Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-11-2014, 19:55   #1
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ibrido?

Ciao, qualche mese fa avevo aperto una discussione su questa sezione per capire esattamente la specie delle mie caridine che sono state identificate come babulti green non selezionate. Dopo svariati mesi ho aggiunto una decina di red cherry che con mia sorpresa si sono dimezzate ed a fatica vedo le femmine con le uova. Qualche giorno fa mi accorgo di questa caridina che ha il dorso rossiccio, il resto del corpo verdino e le uova verdi come quelle delle babulti. Ora vorrei capire, in realtà babulti e red cherry si ibridano? Le mie babulti in realtà non sono babulti e quindi si sono ibridate con le red cherry? Si tratta di un fenomeno che non ha nulla a che fare con la genetica?
Ho notato anche qualche babulti femmina con svariati "ghirigori" verde scuro sul cefalotorace.
Foto delle presunte babulti, maschio e femmina:




Caridina femmina "particolare":


Video presunto ibrido:
https://www.youtube.com/watch?v=Owie...ature=youtu.be
Puntina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-11-2014, 20:54   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo topic mi era scappato e conferma quello che sospettavo da tempo. Se le tue sono state correttamente identificate, teoricamente, da tabella, sarebbero ibridabili con le white/blue pearl (ex zhangjiajiensis ora Palmata) ma non con le davidii(ex heteropoda). Però quest'ultime sono sicuramente ibridabili con le white/blue pearl, quindi ho sempre pensato che ci potesse essere anche un ibridazione tra babaulti e heteropoda (ora Davidii).

Più leggo i forum e più rafforzo il mio concetto, che con i crostacei deve valere la regola una specie=una vasca. Tanto anche se si è al riparo dalle ibridazioni, bisogna sempre tener conto della prolificità di una e dell'altra specie, dove alla fine quella più prolificà preverrà sull'altra.

Cortesemente quello che ti nasce in quella vasca, non diffonderlo. Il mondo dei crostacei è già sputtanato abbastanza, da non avere la necessità di altre creazioni fatte alla membro di segugio.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 12:10   #3
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Per il discorso una specie=una vasca non ho problemi, ci metterei poco a dividerle anche se l'idea era quella di una dedicata esclusivamente (o quasi) alle caridine. Quindi mi confermi che la colorazione particolare di quella nel video non é solo una mia impressione?

Nella mia ignoranza avevo pensato potesse essere una qualche patologia ma non sembra proprio star male, anzi é attiva e continua a sfornare larve...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 13:03   #4
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dividerle ora - sempre che il ragionamento teorico che ho esposto, abbia una qualche valenza - non avrebbe senso. Cerca di circoscrivere tutto quello che nasce in quella vasca e , magari, nell'altra(che avresti usato per la separazione) cimentati con un altra SOLA specie.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 11:55   #5
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
La mia idea casomai era quella di spostare le poche red cherry nell'altra vasca così da vedere se il numero si incrementa e casomai vedere se tra i nuovi nati in quella vasca ci siano ancora esemplari sospetti...ora vedrò che fare. Grazie dell'opinione!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2015, 19:50   #6
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nella terza e la seconda foto le cardine mi ricordano le mie necocaridini wild form...






Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 16:13   #7
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Pota123 Visualizza il messaggio
nella terza e la seconda foto le cardine mi ricordano le mie necocaridini wild form...

Oddio.. in effetti anche alle mie..

Puntina.. e se le tue fossero semplici davidi non selezionate ?
  Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2015, 01:02   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Uhm no le vostre non sembrano essere come le mie, le tue Pota sembrano molto scure dalle foto, ed anche le uova lo sembrano...le tue mc invece sembrano a "pois" ma le mie non hanno nulla del genere. Da più persone, del forum e non, le hanno classificate come babulti basandosi sulla forma più che sul colore. Un mio conoscente appassionato di caridine sospetta che il presunto ibrido sia in realtà una mutazione di colore delle banulti (se non ricordo male lo ha definito chocolate). In effetti ho avuto per svariati mesi due femmine di red cherry adulte assieme alle babulti e non hanno mai prolificato, perciò credo sia da escludere l'ipotesi ibrido e da considerare l'esemplare semplicemente avente una colorazione diversa...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2015, 18:43   #9
sea.horse
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Il tuo "ibrido" secondo me é solamente uno scarto di babaulti green.....quindi perde colore e tonalita.....come ci sono scarti per altre specie di caridine, ci sono anche per le babaulti.....per me non ti preoccupare
sea.horse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2015, 00:39   #10
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ormai ho abbandonato da tempo l'idea di ibrido ma sono sempre interessata alle vostre opinioni!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ibrido

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22203 seconds with 14 queries