Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-11-2014, 00:14   #1
giuliobert
Plancton

Città: Badia Polesine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
filtro esterno + filtro interno

Ciao a tutti...
Ho letto di alcuni acquariofili che per potenziare il filtraggio di un acquario aggiungano ad un filtro interno un filtro esterno.
In che modo? Devono essere due filtri indipendenti?
Io avevo pensato di caricare il filtro interno juwell di sole spugne (il filtro interno juwell, per come è fatto offre una semplice manutenzione) così da avere una buona parte meccanica. Poi il tubo di aspirazione posizionato nel vano del termoriscaldatore, eventualmente togliendolo, qui di solito la pompa porta l'acqua dalla parte inferiore all'uscita del filtro.
Il mio dubbio era sulla difficoltà di approvvigionamento del filtro esterno perché non pescherebbe dall'acquario ma a seguito di un filtraggio meccanico, quindi ad un primo momento sembrerebbe difficoltoso con la possibilità di mandare la pompa del filtro esterno a lavorare in depressione.
Secondo me invece il tutto avviene per caduta, il filtro esterno dovrà continuare a fare il suo solito lavoro.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi, per esperienza personale o conoscenza?
Grazie!
giuliobert non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-11-2014, 09:03   #2
GTX
Pesce rosso

L'avatar di GTX

Città: Genzano di Roma
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

tu vorresti mettere in serie i due filtri da quanto ho capito, ,ma credo che la cosa piu semplice sia di metterli indipendenti. comunque invece di due filtri potresti optare per uno esternopiu potente. comunque a lungo a andare anche se disponi quello interno con prevalenza meccanica e quello esterno biologica, avrai che entrambi avranno una componente biologica. io ragionerei tenendo le cose piu semplici possibile.
Vecchio 07-11-2014, 10:39   #3
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Ti dico la mia esperienza: io ho fatto partire un 180 litri con filtro interno con materiali puliti,siccome è andato a sostituire un 60 litri con filtro esterno pratiko 100,ho lasciato,oltre al nuovo filtro interno,anche il filtro esterno già maturo perché ho trasferito direttamente i pesci.
Adesso è un anno più o meno che gira con entrambi i filtri.
Il mio filtro interno ha il primo vano dove ci sono le bocchette di pescaggio e dove andrebbe il riscaldatore, poi ha due vani per materiali filtranti e il quarto dove c'è la pompa di rilancio in vasca.
Io ho inserito il pescaggio del filtro esterno nel primo vano del filtro interno,dove andrebbe il riscaldatore,però ho aggiunto dei fori alle griglie di entrata dell'acqua per sicurezza, anche perché il riscaldatore ce l'ho esterno ed è collegato sul tubo di mandata del pratiko. L'uscita ce l'ho direttamente in vasca.
Il pratiko è caricato al 100% a cannolicchi,a parte le spugne della filtrazione meccanica di serie in entrata,e l'interno anche al 90% è tutto a cannolicchi,c'è solo una spugna con l'ovatta sopra che fa da filtrazione meccanica come primo strato,che la cambio quando sostituisco l'acqua.
Per esperienza nell'interno le spugne con il passare degli anni tendono ad intasarsi,molto meglio i cannolicchi.
Ti sconsiglio di mettere il pescaggio del filtro esterno dopo il filtro intero,rischi che se comincia ad intasarsi l'interno ti va a secco anche l'altro.
Ti sconsiglio di usare un filtro principalmente a filtrazione meccanica e l'altro biologica. Per esperienza personale la filtrazione meccanica serve a poco niente,serve solo a fare in modo che non entrino troppe sostanze solide nella parte biologica che andrebbero ad intasare in fretta quella.
Non è che più la metti sviluppata più limpida è l'acqua,o cose del genere. Per assurdo secondo me è sufficiente uno strato di ovatta come filtrazione meccanica,e sei a posto,solo che si intasa abbastanza in fretta e quindi devi sostituirla spesso.
Vecchio 07-11-2014, 11:09   #4
giuliobert
Plancton

Città: Badia Polesine
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Anche io ho il pratiko ma mi si intasa molto, vuoi per residui di fogliame vuoi per piccole melanoides (conghigliette con mollusco), di fatto ogni mese devo aprirlo... Credevo in questo modo di poter limitare le aperture del filtro.
Più che altro mi scoccia togliere i canolicchi per pulire lo stato di ovatta pre - cannolicchi o le spugne li vicino, ho visto che qualcuno propone una modifica al pratiko, ma non mi convince al 100%
Intendevo aggiungere un filtro perché sia il rio125 che il rio 180 che il rio240 montano lo stesso filtro interno... Magari qualcuno mi smentirà, ma così ad occhio ce lo vedo un po' stretto.
giuliobert non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esterno , filtro , interno