Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-11-2014, 04:04   #1
pescepalla999
Plancton

Città: crema
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro per caridinaio

Ciao a tutti, vi scrivo perchè circa un paio di anni fa mi è stato regalato un acquario da 25 litri che è in disuso da più di un anno causa "progetto saltato"!
Ora la mia idea sarebbe quella di allestirlo a caridinaio, avrei bisogno di un consiglio sul filtro da comprare!

Vorrei qualcosa di buono con un occhio anche al prezzo! Potrebbe andar bene un filtro "a cartuccia" o mi consigliate di interno/esterno tipo eden 501? Oppure un filtro a "zainetto" tipo Wave Niagara 190?

La vasca è chiusa per cui credo che per le ultime due opzioni dovrei modificare il coperchio!!

Grazie,
saluti
pescepalla999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2014, 08:14   #2
Robi.C
Discus

L'avatar di Robi.C

Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Io ti direi filtro ad aria, oppureca zainetto, l'Eden lo vedo grande per un 25 litri di gamberetti.
Uno interno ti porterebbe via molto spazio, che già è poco in 25 litri
Vecchio 06-11-2014, 15:04   #3
pescepalla999
Plancton

Città: crema
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Grazie per la risposta!

Avrei un paio di domande allora, ho sempre usato filtri classici o esterni quindi non ho mai visto i filtri ad aria o a zainetto!

Con il filtro a zainetto dovrei tenere il coperchio sollevato?
L'uscita del filtro crea una cascata in acqua o si può mettere in modo da evitarla?

Se prendo il filtro ad aria devo prendere l'areatore a parte?

grazie.
pescepalla999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2014, 15:13   #4
Robi.C
Discus

L'avatar di Robi.C

Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Il filtro ad aria funziona con l'aeratore quindi si, ti serve per forza.
Il filtro a zainetto fa la cascatella e non so come sia il tuo coperchio ma in genere va modificato
Vecchio 06-11-2014, 15:20   #5
HeiSenBerG
Guppy

Città: Toscana
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Anche secondo me dovresi usare un filtro ad aria! Sia in considerazione del fatto che la vasca è chiusa, sia della popolazione (lo consigliano in tanti)

Per i pochi euro di differenza che separano il prodotto di marca da quello economico, userei materiali eheim (areatore, e non lesinare con la portata sennò rischi di comprarlo due volte perché non si innesca) che garantiscono silenziosità e qualità.

Per quanto riguarda il filtro in se, il prodotto di riferimento mi pare sia il Sera L, che tra l'altro costa veramente pochissimo più dei "sosia".

Se dovessi allestirlo io, sicuramente userei un filtro ad aria con questo setup.

Saluti
------------------------------------------------------------------------
L'uscita del filtro ad aria la regoli come ti pare perché puoi tagliare il tubo
Articoli fighi: [URL="http://www.aquagarden.it/index.php/tecnica-aquascaping/start-up-cosa-come-quando-di-dario-schelfi"]Start up[/URL] - [URL="http://acquariofiliaconsapevole.it/varie_pesci_rassicuranti_loiselle"]Pesci rassicuranti[/URL] - [URL="http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp"]Tabella Co2[/URL] - [URL="http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_chimica.asp"]Chemistry[/URL]

Ultima modifica di HeiSenBerG; 06-11-2014 alle ore 15:35. Motivo: Unione post automatica
HeiSenBerG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2014, 00:25   #6
zaniricky
Protozoo

L'avatar di zaniricky

Città: lonato del garda (bs)
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

Io nel mio 20 l ho il filtro zainetto dennerle costicchia un pò ma che soddisfazione !silenzioso pratico e facilmente adattabile ad ogni acquario fino a 100 l bhe qui forse esagerano ...ah la portata delľacqua è regolabile.
zaniricky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2014, 10:47   #7
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Io sono a favore del filtro ad aria,perché aiuta molto anche l'ossigenazione dell'acqua.
Se la vasca fosse mia non ci penserei nemmeno.....filtro ad aria! L'unico disturbo è che se è in un luogo che deve essere silenzioso hai il ronzio dell'aereatore e il rumore dell'acqua e di qualche bolla che esplode.
HeiSenBerG cosa significa l'aereatore che non si innesca? O funziona o non funziona,non c'è niente da innescare.
Vecchio 07-11-2014, 16:25   #8
HeiSenBerG
Guppy

Città: Toscana
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
I
HeiSenBerG cosa significa l'aereatore che non si innesca? O funziona o non funziona,non c'è niente da innescare.
Il filtro si innesca tramite areatore. Se poi il termine è inesatto, mi si passi.

Voglio dire, se attacchi un areatore piccino rischi che non faccia abbastanza depressione per azionare il filtro... o quanto meno rischi un flusso "gocciolante".

Io ci attaccherei un areatore da non meno di 300l/h.
Articoli fighi: [URL="http://www.aquagarden.it/index.php/tecnica-aquascaping/start-up-cosa-come-quando-di-dario-schelfi"]Start up[/URL] - [URL="http://acquariofiliaconsapevole.it/varie_pesci_rassicuranti_loiselle"]Pesci rassicuranti[/URL] - [URL="http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp"]Tabella Co2[/URL] - [URL="http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_chimica.asp"]Chemistry[/URL]
HeiSenBerG non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridinaio , filtro