Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-06-2006, 14:38   #1
maomig
Ciclide
 
Registrato: May 2006
Città: Monterotondo (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca appoggiata perimetralmente: niente pannello superiore?

Ho una domanda che mi frulla nella testa da un pò, eccola: ho visto che molte vasca, specie quelle che non superano gli 80 cm di lunghezza, hanno come supporto un sostegno di alluminio su cui la stessa appoggia solo sul perimetro della vasca, lasciando il vetro inferiore senza alcun altro tipo di supporto.

Ora, ho da poco acqistato una vasca cubica di 75 cm di lato e anchessa si appoggia su un supporto simile. Ora, la vasca è tutta in vetro 12 mm (senza tiranti) ed il vetro inferiore non è più spesso degli altri. Ora, in considerazione del litraggio, della quantità di rocce, ecc. ecc. stavo pensando di "dotare" il supporto di un pannello superiore su cui stendere uno strato di neoprene e poi la vasca. le opzioni sarebbero o di alluminio sufficientemente spesso o del classico bilaminato.

DOMANDE:

1. Questo pannello è utile o completamente inutile ai fini dell'appoggio del vetro inferiore?

2. Eventualmente fre l'alluminio ed il legno cosa sarebbe preferibile?

Chiudo dicendo che il precedente proprietario, noto utente del forum, l'ha utilizzata finora senza alcun tipo di pannello, questo è solo uno scrupolo extra che mi sto facendo io. Grazie.
maomig non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-06-2006, 12:47   #2
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
con 12 mm di spessore vai assolutamente tranquillo (a parte possibili cadute di rocce).................se vuoi mettere un piano tra il mobile e la vasca (io lo metterei comunque) è piu' che sufficiente un piano di legno da 2 cm, in questo caso interporrei un foglio di polistirolo o neoprene o armaflex o quello che vuoi purche' morbido
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2006, 15:22   #3
maomig
Ciclide
 
Registrato: May 2006
Città: Monterotondo (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emio
con 12 mm di spessore vai assolutamente tranquillo (a parte possibili cadute di rocce).................se vuoi mettere un piano tra il mobile e la vasca (io lo metterei comunque) è piu' che sufficiente un piano di legno da 2 cm, in questo caso interporrei un foglio di polistirolo o neoprene o armaflex o quello che vuoi purche' morbido
Il ripiano di sicuro lo metterò anche perchè così com'è filtra luce dalla vasca in sump. Il legno in effetti sarebbe il più semplice da fare, però in un mobiletto fatto di alluminio e di pannelli di materiale simile alla bachelite (quindi resistenti all'acqua) avere proprio il piano di appoggio vasca in materiale "marcibile" mi scoccerebbe, forse l'alluminio sarebbe meglio sotto questo punto di vista, ho solo dei dubbi che non sia troppo "rigido". Sul neoprene di sicuro lo metterò. Grazie comunque
maomig non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
appoggiata , niente , pannello , perimetralmente , superiore , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17164 seconds with 14 queries