Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Spero di non aver fatto una "gran niubbata" nel postare qui, non sono riuscito a trovare un altro luogo migliore tra i vari topic.
Il mio problema è questo: dopo 3 anni di "vita acquatica" e di pesci in perfetta salute è scoppiata una epidemia di alghe che hanno invaso il mio acquario. A nulla sono valsi i tentativi di recupero. Le alghe hanno vinto e mi sono trovato costretto a trasferire momentaneamente i pesci in un altro acquario.
Adesso che passavo alla pulizia completa della vasca per un riallestimento ho trovato tantissimo calcare sulle pareti.
Mi sapreste consigliare come pulire e disinfettare l'intera vasca prima di effettuare il riallestimento? Che prodotti dovrei usare per eliminare tutto il calcare? Ci sono altri consigli o cose che dovrei tenere presente mentre pulisco tutto?
Io ti consigli di usare acqua e aceto e olio di gomito e poi tanta tanta acqua per sciacquare.
Io per esempio per pulire il mio avevo usato un panno in microfibra venuto perfetto
No perchè in un acquario non puoi assolutamente mettere nessun tipo di sostanza chimica tipo, viakal oppure prodotti per vetri o similari, poichè 90 su 100 contengono ammoniaca che può provocare danni.
Il mio negoziante di fiducia però mi aveva "proposto" un prodotto specifico per acquari. La bottiglietta piccola costava però ben 9 Euro, la grande esattamente il doppio. Penso che acqua e aceto sia la soluzione migliore!
Non so cosa potesse essere, però acqua e aceto oppure acqua distillata e una spugna per i piatti, rigorosamente nuova.