Ciao a tutti,
vi scrivo perchè ho bisogno di aiuto.
vorrei capire cosa ha causato la morte delle mie guppyne
descrivo brevemente il mio acquario:
È un ferplast capri 80 (circa 100L) , attualmente ospita 2 neritine , 7 caridine Red cherry , 2 guppy maschi , 4 guppy femmine , 2 platy maschi e 4 platy femmine.
come piante ho 3 echinodorus bleheri , 2 cryptocoryne petchil e 1 una echinodorus latifollus.
untilizzo il fondo fertile.
i valori ( misurati oggi, dopo 2 ore dal cambio d'acqua settimanele )sono:
no2: 0
no3: 10 mg/l
Cloro: 0
gh: <16
kh : 8
ph: 7.6
adessomi descivo il mio problema:
Nel giro di 2 settimane mi sono morte 3 guppy femmina.
La prima e la seconda che sono morte ( a distanza di 3-4 giorni) hanno presentato li stessi sintomi prima di morire: inizialmente nuotavano in verticale (con la testa rivolta verso la superfice dell'acqua), poi hanno incominciato a farsi trascinare in modo scomposto dalla minicorrente del filtro, per poi rimanere sul fondo a con la pacia di lato a boccheggiare, cercando di tanto in tanto ,ma senza riuscirci a nuotare.
La prima che è morta era più grande rispetto agli altri inquilini e ho pensato che fosse semplicemente vecchia e fosse arrivata la sua ora, ma la seconda era della stessa grandezza degli altri guppy.
nessuna della due mostrava segni di malattine o lesioni.
Stamattina invece ho trovato un altra guppy senza vita, in questa non ho notato i simtomi precedenti( lei stava spesso sulla superfice dell acqua), ma l'ho trovata storta , quasi si fosse rotta la spina dorsale, oltre a questo nulla di particolare.
ho pure notato che un altra guppy ha iniziato a nuotare in verticale..
aiuto, cosa posso fare??

EDIT ho notato che la guppyna che nuotava in verticale prima ha gli occhi neri! l'ho isolata in una altra vasca per precaizione, vi allego delle foto