Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti. ho notato che sulle mie cryptocoryne sulle foglie vecchie iniziano a formarsi alghe a barba. ho una paura tremenda che siano alghe a pennello :( i PO4 sono a 0,1 mentre i nitrati a 5. come può essere??? acquario 22 litri lordi con neon visilux da 11 w.. una cosa... la plastica protettrice sotto il neon è gialla e da sostituire. l'ho ordinata ma non arriva. può essere quello? vi allego la foto
un' altra cosa... ho avuto problemi con il riscaldatore e la temperatura è andata a 31 gradi senza che me ne accorgessi. può derivare da questo? fertilizzo una goccia ogni 3 giorni con planta 24 cheiron e inserisco nitrato di potassio per carenza sull'hygrophila.
Ciao Federico Dal Pos, posta una panoramica della vasca ben visibile. foto periodo, gradi kelvin della lampada, i test come li esegui, tipo di acqua chè usi,manutenzione ogni quanto, fondo, insomma posta tutto e vediamo dovè il problema.
Ho una lampada 11 w della visilux da 4500 gradi kelvin con fotoperiodo 8 ore.. La vasca è 22 litri netti. Uso solo acqua di rubinetto che ha kh 6 e ph 7.8. Ho la co2 e ho fondo fertile della aquaristica di laterite messo da quasi due mesi. Ho avuto un problema di temperatura ma ora dovrei essere apposto. I test li faccio a reagente e li ho detta sera e askool. Attualmente ho ph 7 kh 6 po4 0,1 no3 5 no2 0. Fertilizzo con planta 24 cheiron della acquaristica e integro potassio, per carenza, con pmdd. Cambio il 10% di acqua alla settimana. Unica cosa che mi viene in mente è sta plastica completamente gialla
Ho una lampada 11 w della visilux da 4500 gradi kelvin con fotoperiodo 8 ore.. La vasca è 22 litri netti. Uso solo acqua di rubinetto che ha kh 6 e ph 7.8. Ho la co2 e ho fondo fertile della aquaristica di laterite messo da quasi due mesi. Ho avuto un problema di temperatura ma ora dovrei essere apposto. I test li faccio a reagente e li ho detta sera e askool. Attualmente ho ph 7 kh 6 po4 0,1 no3 5 no2 0. Fertilizzo con planta 24 cheiron della acquaristica e integro potassio, per carenza, con pmdd. Cambio il 10% di acqua alla settimana. Unica cosa che mi viene in mente è sta plastica completamente gialla
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
I valori sono buoni, controlla anche il FERRO. Aumenterei appena gli NO3=10, comunque non vedo grossi problemi di ALGHE, ti posso consigliare di dosare del CARBONIO LIQUIDO dosi giornaliere. ottimo per le piante, e in più contiene un leggero blando anti ALGHE. lo puoi usare come prevenzione ANTI ALGHE, viene consigliato a sieme hai protocolli di fertilizanti professionali. Tengo a precisare chè non e un anti ALGHE ma aiuta molto
Ti ringrazio.. Io ho scritto qui perche vedo leggermente che iniziano quindi ho paura che possa trasformarsi in un invasione. Domanda.. Il carbonio liquido senza co2?
------------------------------------------------------------------------
E per quanto riguarda il fertilizzante continuo con quello?? La plastica del neon gialla?
Come fondo fertile è meglio integrare con pasticche sotto le cryptocorine?
Ultima modifica di Federico Dal Pos; 31-10-2014 alle ore 16:24.
Motivo: Unione post automatica
Ti ringrazio.. Io ho scritto qui perche vedo leggermente che iniziano quindi ho paura che possa trasformarsi in un invasione. Domanda.. Il carbonio liquido senza co2?
E per quanto riguarda il fertilizzante continuo con quello?? La plastica del neon gialla?
Come fondo fertile è meglio integrare con pasticche sotto le cryptocorine?
Puoi usare la CO2 insiema al carbonio liquido, per la fertilizzazione riduci appena le dosi e vedi le piante come reagiscono. per il fondo fertile sei apposto per 8 12 mesi, per la lampada non ho capito che tipo di problema hai, fai alcune foto ben visibile e postale cosi capiamo meglio
Praticamente il neon è protetto da un coperchio in platica che è completamente giallo. È 7 anni che è li e penso che con il calore si sia ingiallito
le soluzioni sono diverse, ho cambi il portalampada. ho lo smonti e lo vernici con una bomboletta sprai di colore bianco, ho metti della carta stagnola.