Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-10-2014, 17:08   #1
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Come potenziare l'illuminazione su un 60 lt commerciale

Salve a tutti !
Credo sia una domanda banale quella che vi pongo, però mi sorge questo dubbio :
Per alimentare un neon T8 da 14 watt, lo si può collegare ad una centralina 1 x 18/20 watt ??
Cioè, ammesso che si possa fare, il consumo sarebbe quello della centralina o quello effettivo del neon ?
Il neon potrebbe rompersi ?
In pratica, c'è differenza tra l'alimentare il neon da 14 w con una centralina da 1 x 18/20w, oppure con una da 1 x 14/15w ? (quest'ultima più idonea per wattaggio al neon)
Grazie a chi mi risponderà ! ..

Ultima modifica di mc2; 30-10-2014 alle ore 17:28.
  Rispondi quotando


Vecchio 31-10-2014, 01:14   #2
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Nessuno che possa consigliarmi ?
  Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2014, 01:44   #3
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Salve a tutti !
Credo sia una domanda banale quella che vi pongo, però mi sorge questo dubbio :
Per alimentare un neon T8 da 14 watt, lo si può collegare ad una centralina 1 x 18/20 watt ??
Cioè, ammesso che si possa fare, il consumo sarebbe quello della centralina o quello effettivo del neon ?
Il neon potrebbe rompersi ?
In pratica, c'è differenza tra l'alimentare il neon da 14 w con una centralina da 1 x 18/20w, oppure con una da 1 x 14/15w ? (quest'ultima più idonea per wattaggio al neon)
Grazie a chi mi risponderà ! ..
Intanto dipende se intendi ballast elettronico o accenditore + starter.
Diciamo che in generale con l'accenditore ferromagnetico con starter si può fare senza troppi problemi ne per i neon ne per la parte elettrica se comunque la differenza di wattaggio non è alta,nel senso che se metti un accenditore da 50 watt su di un neon da 15 ci sono probabilità che salti il neon,se ne usi uno da 18 con neon da 15 non ci sono problemi.
Per il ballast elettronico è meglio se è dimensionato giusto per il neon perché è più probabile che ti bruci prima il neon (mi sembra di ricordare,ma non ti do la certezza al 100%). Se hai già in casa un ballast da 18 watt e devi alimentare un neon da 15 non dovresti avere comunque problemi. Per il consumo non so,posso ipotizzare che comunque il consumo sia quello del wattaggio del neon,non del ballast.
Ma il tuo problema qual'é?
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2014, 14:18   #4
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Grazie per essere intervenuto,
Allora ti spiego : ho intenzione di modificare l'impianto di illuminazione di un acquario commerciale da 60 litri che ho acquistato poco tempo fa e che non ho ancora allestito..
In pratica è uscito già dotato del classico impiantino con una sola lampadina con attacco E27 mezza bianca e rosa, in pratica inguardabile, e non capisco ancora perchè le facciano così..
Comunque, valutando le dimensioni del coperchio ci andrebbe bene un neon da 14 watt di 36 cm di lunghezza (è un coperchio un pò strano)..
Ora, online ho trovato questo : centralina arcadia
come vedi è una semplice centralina per un solo neon T8 con starter e cuffie già integrate (non è un ballast elettronico).. e mi era venuto il dubbio se potessi collegarla al neon da 14 watt.. visto che è per 18 / 20 watt..
Le centraline arcadia sono buone, ne ho già un'altra in casa, da 3 anni, per neon T8 ma di 2 x 14 /15 watt per un altro 60 litri (in quest'altro acquario il coperchio era più semplice da modificare e ho potuto inserire due neon, cosa che non potrei in questo )
Altrimenti, come alternativa, ci sarebbe questa, più adatta (ma più costosa, anche se di poco), di cui però non conosco l'affidabilità della marca : gruppo accensione completo Visi lux
Secondo te, potrei prendere ugualmente quello da 18 / 20 watt, di una marca che già conosco, risparmiando qualcosina, oppure dovrei prendere quello più adatto da 14 /15 watt, spendendo un pò di più, ma non conoscendo com'è fatto e la marca ??
  Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2014, 22:13   #5
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Comunque si, non ho ben specificato, entrambi i prodotti che ho linkato sono semplici gruppi di accensione con starter per T8, non sono ballast elettronici..
  Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2014, 14:05   #6
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Si appunto,ma non puoi semplicemente cambiare la lampada con attacco E27 e metterne una da 15 watt,per esempio,normalissima? La potenza di illuminazione sarebbe sempre quella e non avresti la rottura di modificare tutto.
Comunque se la centralina la metti nel coperchio dell'acquario non esposta all'umidità e comunque un po' di fai da te lo devi fare,io al posto tuo prenderei una di quelle elettroniche in un negozio di illuminotecnica con la giusta potenza e le cuffie stagne,arriveresti comunque a spendere attorno ai 30 euro in totale ma la qualità è migliore.
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2014, 14:14   #7
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
Si appunto,ma non puoi semplicemente cambiare la lampada con attacco E27 e metterne una da 15 watt,per esempio,normalissima? La potenza di illuminazione sarebbe sempre quella e non avresti la rottura di modificare tutto.

Si, però una lampadina da 15 watt di quelle, generalmente è sui 13 - 14 cm (incluso il bocchettone bianco da avvitare), quindi l'illuminazione non è ben distribuita in tutto l'acquario, cioè ci sarebbe il picco centralmente e poi buio su buona parte dei due lati..
Ecco una foto del coperchio, così capisci ciò che intendo :




In viola c'è la disposizione originale della lampada in dotazione, in verde ciò che vorrei fare io..
fammi sapere che ne pensi..
  Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2014, 14:33   #8
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Dipende sempre da che piante vuoi inserire, comunque si,hai ragione per il fatto che l'illuminazione non sarebbe ben distribuita.
Ne sparo un'altra,e spostare il portalampada che c'è attualmente, e inserirne un altro mettendo due lampade a risparmio energetico? Sempre all'interno del vano stagno che c'è adesso.
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2014, 14:36   #9
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
Ne sparo un'altra,e spostare il portalampada che c'è attualmente, e inserirne un altro mettendo due lampade a risparmio energetico? Sempre all'interno del vano stagno che c'è adesso.

Eh eh.. sei astuto !!
Ci ho pensato anch'io, avrei anche un altro portalampada già collegato ad una spina (in pratica tutto il pezzo completo).. ma l'unica cosa che mi blocca è come acciderbole scollare quella colla dura con la quale è attaccato, e soprattutto che colla forte dovrei usare per rincollarlo ..
Hai qualche idea su questo ? .. perchè se mi risolvi questo dubbio sarebbe la scelta più semplice e ovvia da fare..
  Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2014, 14:46   #10
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
Ne sparo un'altra,e spostare il portalampada che c'è attualmente, e inserirne un altro mettendo due lampade a risparmio energetico? Sempre all'interno del vano stagno che c'è adesso.

Eh eh.. sei astuto !!
Ci ho pensato anch'io, avrei anche un altro portalampada già collegato ad una spina (in pratica tutto il pezzo completo).. ma l'unica cosa che mi blocca è come acciderbole scollare quella colla dura con la quale è attaccato, e soprattutto che colla forte dovrei usare per rincollarlo ..
Hai qualche idea su questo ? .. perchè se mi risolvi questo dubbio sarebbe la scelta più semplice e ovvia da fare..
Bhè credo che tu lo debba comunque scollare se inserisci il neon. Non ho presente il tipo di colla,ma credo che la rimozione meccanica sia l'unica alternativa,vai sotto con la lama di un cutter, e poi una volta tolta pulire bene la plastica. Puoi provare con dell'alcol o del diluente,ma non ti posso assicurare che funzioni.
I portalampada poi o li fissi con una vite esternamente dove hai la plastica e dove andresti ad inserire le cuffie per i neon, con le lampade che guardano verso l'interno

Oppure al massimo basta un po' di colla a caldo
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
banale , centralina , commerciale , domanda , lilluminazione , potenziare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24576 seconds with 14 queries