Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
ragazzi, probabilmente mi finirà tra le mani un acquario,he definire nano è un ingigantimento. Si tratta di 5/6 litri. Volevo sapere se era possibile tenere delle planorbis in questa "borraccia".
L'idea è quella di mettere sabbia edile sul fondo e farla ricoprire da un bel pratino (la borraccia ha un lampadina da5w,in pratica 1w/l) qualche bel sasso e una radice con del muschio.
Se la cosa va in porto metto qualche foto.
Comunque ho un dubbio, la vaschetta è una haquos blu 5.7 e di base ha un filtro sotto sabbia, la cosa non mi convince molto, ti che dici?
Avendo il coperchio non penso di poter mettere un filtro a zainetto.
Potresti provare anche senza filtraggio.. altrimenti la vedo dura per soli 5/6 litri ..
Senza filtro potresti aggiungere qualche dafnia che aiuterebbe con le alghe unicellulari, e arrichirebbe di vita e movimento ..
Mmmh.
Magari metto qualcosa di poroso sul fondo, così almeno semplifica la vita ai batteri di fondo.
Certo che il carico organico penso sia quasi inesistente.
La polpa magari la metto, così l'acqua non stagna.
Cambi d'acqua? Non ho mai avuto esperienze con litraggio inferiori ai 30,vado di settimanali?
Mmmh.
Magari metto qualcosa di poroso sul fondo, così almeno semplifica la vita ai batteri di fondo.
Certo che il carico organico penso sia quasi inesistente.
La polpa magari la metto, così l'acqua non stagna.
Cambi d'acqua? Non ho mai avuto esperienze con litraggio inferiori ai 30,vado di settimanali?
Polpa ??
Pompa, forse ?
Il problema è : conviene inserire una pompa per 5/6 litri ? Io non saprei ... boh forse regolata al minimo potrebbe andare.. perciò avevo suggerito le dafnie.. (non che siano un surrogato del filtraggio, sia chiaro, ma almeno tengono pulito e movimentano..)
Per i cambi, penso di si, un bicchiere e mezzo di plastica a settimana potrebbe bastare..
Ahahahahah si intendevo pompa.
Ok allora toglierò anche quella. Per le dafnie dici di comprare le uova? So che si dovrebbero trovare in pozze d'acqua, ma io non ne ho mai viste.
Per le dafnie dici di comprare le uova? So che si dovrebbero trovare in pozze d'acqua, ma io non ne ho mai viste.
Purtroppo non si vendono uova di dafnia, al contrario dell'artemia ..
In natura ci vogliono acque incontaminate per trovarle.. fai prima se le compri ..
Nom ne ho mai usate perché ho sempre lasciato che gli avannotti si nutrissero da soli con quello che trovano in vasca. Quindi la mia domanda è? Ma in che forma sono venduti? Mi è venuta la curiosità, le vendono in qualche boccetta con l'acqua? O in delle siringhe?
Nom ne ho mai usate perché ho sempre lasciato che gli avannotti si nutrissero da soli con quello che trovano in vasca. Quindi la mia domanda è? Ma in che forma sono venduti? Mi è venuta la curiosità, le vendono in qualche boccetta con l'acqua? O in delle siringhe?
Si vendono vive, giovani e adulte..
Acquariomania fino a poco tempo fa vendeva il vivo.. ora non più.. (e non capisco proprio il perchè)
Aquariumline credo le abbia..
Comunque si vendono in sacchetti di plastica con l'acqua dentro .. oppure in una bottiglina con un pò d'acqua.. credo sia lo stesso ..