|
Quote:
|
Nell'inserimento dei pesci, nella loro scelta...ci sono delle regole precise?
|
regole precise no, linee guida si...
prima di tutto devi informarti sui vari pesci che vorresti inserire e verificare se siano o meno compatibili con il tuo sistema acquario, poi devi valutare se la compresenza di pesci diversi possa causare o meno dei problemi sia intraspecifici, che conspecifici che verso gli invertebrati
|
Quote:
|
Nel mio caso specifico non riesco a capire quanti pesci potrò inserire!
|
bhè, a occhio non puoi dirlo...
devi prima cominciare a pensare a qualche pesce, poi vedere se sia compatibile, poi vedere se puoi o meno inserirne altri e /o quali altri... se fare un pesce più grande e altri piccoli, o più pesci piccoli...
|
Quote:
|
Ho visto vasche con pochissimi pesci bellissime...ma anche vasche con tanti pesci e grossi molto belle!
|
io preferisco vasche in cui i pesci si confondano con i coralli
|
Quote:
|
Io ho una vasca 100x50x50, con circa 40 kg di rocce...
Ora: avevo in mente di popolare la mia vasca con un gran numero di pesci perkè ritengo che alla fine siano loro a rallegrare la vasca...a renderla "più viva"...
|
secondo me non è così

ma tant'è
|
Quote:
|
Tutto questo inserendo però pesci utili innanzitutto!
|
oddio... pesci utili... non ne esistono... esistono pesci meno problematici di altri... ma proprio utili...
|
Quote:
|
Mi piacerebbe mettere uno di quei pesci simili alle donzelle dei nostri mari...che mangiano i parassiti...ma non so il nome.
|
non conosco i pesci del mare nostrum, cmq i gobiosoma evelynae mangiano i parassiti, ma anche i gamberetti del genere lysmata, e soprattutto gli amboeniensi
|
Quote:
|
Poi qualche bavosa e una salaria...per il resto non so.
|
sulle bavose occhio, che spesso sono territoriali, quindi non puoi metterne più di una, e molte tendono a saltare fuori dalla vasca
|
Quote:
|
Volevo un flavescens...ma non so...leggendo il libro di Alessandro Rovero...mi sono venuti mille dubbi su un possibile inserimento dell'acanturide in questione!
|
la tua vasca è, secondo me piccola per un flavescens in perfetta forma... sei proprio al limite minimo inferiore del suo benessere... io non lo metterei, e non metterei altri chirurghi
|
Quote:
|
Ovvio che il numero di pesci non deve mettere in crisi il sistema...su questo siamo d'accordo!
|
spesso il problema non è il sistema, ma l'interazione fra i pesci, ed il loro spazio minimo vitale
|
Quote:
|
Mi sapete aiutare?!
|
che altro?
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)