Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-10-2014, 18:52   #1
willi88
Plancton
 
Registrato: Oct 2011
Città: vigolo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avanotti guppy con coda a spillo

Salve ragazzi..!! ho 5 avanotti di guppy nella sala parto dove i primi 4 hanno ormai un mese e mezzo forse poco più.. l'ultimo arrivato solo una settimana..

ho notato che uno dei 4 grandicelli li si è chiusa completamente la pinna.. prendendo la classica forma a spillo... è la famosa malattia dei avanotti guppy? cosa posso fare per salvarlo? =(
willi88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-10-2014, 13:04   #2
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Questo genere di malattia la contraggono proprio quando sono allevati in sala parto per troppo tempo.. a causa dello spazio ristretto e dell'inquinamento..
Quando la becca uno, quasi tutti si contagiano nell'arco di poco ..
Toglili dalla sala parto e liberali in vasca, oppure lasciali crescere in un'altra vasca ..
La scelta migliore è lasciarli liberi in vasca in modo che solo gli avannotti più forti si salvino, irrobustendo il tuo ceppo nel futuro ..
  Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 15:16   #3
willi88
Plancton
 
Registrato: Oct 2011
Città: vigolo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Questo genere di malattia la contraggono proprio quando sono allevati in sala parto per troppo tempo.. a causa dello spazio ristretto e dell'inquinamento..
Quando la becca uno, quasi tutti si contagiano nell'arco di poco ..
Toglili dalla sala parto e liberali in vasca, oppure lasciali crescere in un'altra vasca ..
La scelta migliore è lasciarli liberi in vasca in modo che solo gli avannotti più forti si salvino, irrobustendo il tuo ceppo nel futuro ..
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta,
li ho lasciati tutt'ora in sala parto xche ho provato a liberare i più grandicelli ma vengono subito rincorsi dagli altri.. per paura di perdere i più bellini vissuti fin ora ho preferito tenerli al sicuro nella sala parto ( evidentemente sbalgiando..)

L'unico che al momento presentava ancora la coda a spillo è stato isolato mentre gli altri sono in piena forma... possono essere contagiati lo stesso ?

ho provato proprio oggi al piccolino colpito, con un bagno di sale, non ho voglia di introdurre medicinali in tutta la vasca...

faccio cambi regolari ogni settimana, e la sala parto giornalmente la tenevo pulita da eventuali escrementi.. ma cosi non basta vero? dovrei per forza lasciarli andare? puntualizzo che i piccolini nella nursery sono solo 3..!!
willi88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 15:27   #4
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Che li inseguano all'inizio è normale, sono incuriositi e li scambiano per cibo ..
Se sono solo 3 possono stare per un pò, ma poi dovrai liberarli comunque, altrimenti rischiano code a spillo, nanismo o rachitismo ..
La cosa fondamentale è pulire a fine giornata (così elimini anche eventuali resti di mangime, magari poco prima che finisce il fotoperiodo) il fondo della sala parto dai detriti (resti di mangime ed escrementi).. e alimentarli magari 2 - 3 volte solo col giusto, cioè solo con la quantità che possano consumare entro breve tempo..
Ricorda, quanto più è pulita e arieggiata la sala parto più gli avannotti staranno meglio in questa sistemazione temporanea ..
  Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 16:04   #5
willi88
Plancton
 
Registrato: Oct 2011
Città: vigolo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Che li inseguano all'inizio è normale, sono incuriositi e li scambiano per cibo ..
Se sono solo 3 possono stare per un pò, ma poi dovrai liberarli comunque, altrimenti rischiano code a spillo, nanismo o rachitismo ..
La cosa fondamentale è pulire a fine giornata (così elimini anche eventuali resti di mangime, magari poco prima che finisce il fotoperiodo) il fondo della sala parto dai detriti (resti di mangime ed escrementi).. e alimentarli magari 2 - 3 volte solo col giusto, cioè solo con la quantità che possano consumare entro breve tempo..
Ricorda, quanto più è pulita e arieggiata la sala parto più gli avannotti staranno meglio in questa sistemazione temporanea ..
Si ecco li ho mantenuti dentro la sala parto più a lungo del previsto solo perché alla fine sono tre. . Farò scrupolosamente ciò che mi hai consigliato grazie!
Per quanto riguarda il mangime alterno secco e artemia salina congelata. . Va bene vero?:)


Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
willi88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 18:30   #6
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da willi88 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda il mangime alterno secco e artemia salina congelata. . Va bene vero?:)


Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Fai benissimo, ottimo ..
  Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 20:48   #7
Raffaello96
Guppy
 
L'avatar di Raffaello96
 
Registrato: Aug 2014
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io dopo 2 settimane li ho messi con i grandi e stanno bene e nn vengono rincorsi anche perché sono di 1 cm circa
Raffaello96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 21:12   #8
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Raffaello96 Visualizza il messaggio
Io dopo 2 settimane li ho messi con i grandi e stanno bene e nn vengono rincorsi anche perché sono di 1 cm circa

Più spazio hanno a disposizione più crescono prima..
Infatti se li si alleva per troppo tempo in uno spazio ristretto come la sala parto, crescono molto più lentamente e si ammalano facilmente.. vedi "coda a spillo", rachitismo, nanismo, ecc..
C'è anche un topic in evidenzia dove viene spiegato il perchè i guppy contraggano questa famosa "coda a spillo" che, in gran parte dei casi, non è altro che un sintomo di un'infestazione da Gyrodactylus ..
  Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2014, 13:44   #9
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao tenere gli avannotti in sale parto non fa certo bene, ma questa malattia spesso non ha origine batterica ma é portata da un qualche pesce già infetto al momento dell'inserimento. Spesso quando si riscontra su avannotti vuol dire che la portatrice é la madre e loro vengono infettati al momento del parto. Comunque dovresti riuscire a risolvete con i bagni di sale , 20 grammi per litro di sale non iodato...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2014, 14:16   #10
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ciao tenere gli avannotti in sale parto non fa certo bene, ma questa malattia spesso non ha origine batterica ma é portata da un qualche pesce già infetto al momento dell'inserimento. Spesso quando si riscontra su avannotti vuol dire che la portatrice é la madre e loro vengono infettati al momento del parto. Comunque dovresti riuscire a risolvete con i bagni di sale , 20 grammi per litro di sale non iodato...

Esattamente..
Spesso il Gyrodactylus può essere presente in quasi tutte le vasche sui pesci stessi (anche gli avannotti), ma solo quando le condizioni ambientali diventano sfavorevoli (vedi allevamento in spazi ristretti per troppo tempo, o pesci stressati, ecc.) inizia a diventare pericoloso con la sua massiva azione parassitaria sui pesci che non sono in perfetta forma ..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avanotti , coda , con , guppy , spillo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26803 seconds with 14 queries