Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
il mio acquario è composto da : un fondo di 2 cm a degradare tricolore blu e rosso e bianco.
piantine che non ricordo il nome , tAna per riparo dei pesci .. la temperatura è impostata a 25/26 gradi fissa con riscaldatore ,fauna: 2 colisa( maschio e femmina) 8 neon 1 scalare regAlato 2 guppy e 1 pulitore 3 xhipo pinne a velo gialle
neon 25 watt bianco, pompa da 300 lt vostro parere??
Ultima modifica di matteo abarth; 25-10-2014 alle ore 18:50.
Senza offesa, ma è il classico fritto misto del principiante. Se sei un appassionato di acquariofilia sei ne posto giusto. Prima cosa da fare. Portare tutti i pesci dal negoziante chiedendogli di teneteli per 1 mesetto, oppure darli a qualcuno che può tenerli bene.
Secondacosa, passare in ssezione "il mio primo acquario" e chiedere suggerimenti su come allestirlo e popolarlo.
Hai fatto maturare il filtro per un mese? Conosci i valori della tua acqua?
Ti saresti dovuto informare prima, ma qui saremo lieti di aiutarti a sistemare le cosa.
Ps. Per darti un idea, gli scalari si tengono in coppia in acquari di dimensioni minime 100x40x50.
Spero tu voglia mettere a posto le cose, ciao.
Pps. Il pulitore sarebbe? Comunque la vasca non va bene per nessuno dei tuoi pesci se la lasci impostata in quel modo. Probabilmente sopravvivranno solo i guppy alla lunga
Bene, ti pensavo messo peggio.
Errori : lo scalare li non ci può stare completamente
2 sia i neo che i guppy sono al limite con il ph. I neon voglio ph 6.5 i guppy da 7.5,tenendoli a 7 li tieni entrambi sul lastrico. Anche il gh, è discreto per i guppy, alto per i neon. (lo scalare vuole i valori dei neon)
3 i colisa vogliono acquari molto piantumati, con piante alte e piante galleggianti.
4 i neon son piccoli, ma sono grandi nuotatori, molto veloci, richiedono acquari lunghi almeno 80cm
5 neon e scalari si possono tenere in due modi, o acquario pieno di piante, o acquario con grossi legni e acqua ambrata.
6 il pulitore, non pulisce, che pesce è? Se un Coridoras, è un pesce da branco, se è un ancistrus, potrebbe essere uno di quelli che diventano 30cm, se è un otocinclus, è di branco.
7 tra poco i valori si sballeranno, l'acquario è sovraffollato, il filtro non reggerà, specialmente con così poche piante a dargli aiuto.
Ci sono sicuramente altri errori, io ti ho dato una visione generale. Personalmente terrei solo i guppy. Comunque se scrivi un il primo acquario, troverai molti aiuti, in modo da creare una vasca seria e biologicamente sostenibile
grazie mille allora lo scalare fra 2 giorni ritorna da mia zia che gli si era rotto l acquario l ha preso nuovo quindi visto che non lo posso tenere gli lo restituisco ..... anche se mi sarebbe piaciuto tenerlo :)))) xd ... devo comprare più piante
Trova una sistemazione anche per gli altri. se tieni i guppy, che è la cosa migliore, puoi anche limitarti a qualche stelo di limnophila sessiflora (4-5 steli) e lasciare il resto così. Se invece decidi di tenere i colisa (i neon come ti ho detto hanno bisogno di un acquario più grosso), dovresti modificare moltissimo l'allestimento, addirittura il ghiaino non sarebbe adatto, dovresti usarne uno scuro, marrone o nero, raddoppiare il numero di piante, ambra re l'acqua è fare in modo che la corrente superficiale sia poca.
Rinnovo il suggerimento, tieni solo i guppy. Ciao e buon lavoro
Matteo, in evidenza in questa sezione trovi un regolamento della stessa, al suo interno trovi un form di presentazione. Dovresti modificare il primo post, seguendo, giustappunto, il form indicato. Grazie
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Cerca di rimediare il prima possibile qui si va oltre il classico fritto misto rischi e non poco che gli scalari si pappino i neon .
Tieni pesci che richiedono diversi valori dell'acqua tutti insieme.
L'acquario non è un minestrone , prima di scegliere i pesci bisogna informarsi sulle loro esigenze.
In questa vasca ci terrei solo un trio di guppy e nel giro di un paio di mesi la hai gia piena e dovrai gestire le nascite
Quel fondo è un pugno in un occhio ,tutt'altro che naturale...
__________________ Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp
Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere