Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2014, 01:44   #1
Tatimario
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Dinkelsbühl
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Acquario Axolotl senza Filtro

Ciao a tutti !!!
Ho letto e sto leggendo davvero molto , ma non trovo alcune risposte che cerco ( o magari le spiegazioni non sono chiare ) .

In alcuni post leggo che si puo´fare un acquario per gli Axolotl senza filtro . In altri che hanno bisogno di un filtro potentissimo .

Quindi le mie domande: in un acquario da 240L ....

1)Si puo´davvero senza filtro ? ( sarebbe un bene per tenere l acqua ferma )

2)Come si puo´creare un acquario per loro senza filtro ? Ho letto di Cianobatteri ... Ma sicuramene da soli non fanno tutto il lavoro ...

3) senza filtro ogni quanto bisogna cambiare l acqua ?30% ogni settimana ?

4)Nel caso non fosse possibile, che filtro esterno mi consigliate ? ( vorrei mettere 4 Axolotl , fondo sabbia nera , Lemna Minor ed un altro paio di piante )

Grazie dei consigli!!!
Tatimario non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2014, 07:00   #2
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tatimario Visualizza il messaggio
Ciao a tutti !!!
Ho letto e sto leggendo davvero molto , ma non trovo alcune risposte che cerco ( o magari le spiegazioni non sono chiare ) .

In alcuni post leggo che si puo´fare un acquario per gli Axolotl senza filtro . In altri che hanno bisogno di un filtro potentissimo .

Quindi le mie domande: in un acquario da 240L ....

1)Si puo´davvero senza filtro ? ( sarebbe un bene per tenere l acqua ferma )

2)Come si puo´creare un acquario per loro senza filtro ? Ho letto di Cianobatteri ... Ma sicuramene da soli non fanno tutto il lavoro ...

3) senza filtro ogni quanto bisogna cambiare l acqua ?30% ogni settimana ?

4)Nel caso non fosse possibile, che filtro esterno mi consigliate ? ( vorrei mettere 4 Axolotl , fondo sabbia nera , Lemna Minor ed un altro paio di piante )

Grazie dei consigli!!!
ciao,
sul discorso del senza filtro,stavo per scriverti che non ha senso,ma quella dei cianobatteri se non ricordo male è pure una mia idea,che figura ci faccio
comunue...alcune note:
4)il fondo,o lo fai estremamente fine(sabbia sabbia),o estremamente grosso:spesso capita che quando aspirano per prendere il cibo,ci vada anche un pò di fondo...se è della sabbia poco male,nel senso che lo espellono con le feci,ma se è ghiaietto,magari anche non perfettamnte liscio,le cose si complicano parecchio
sul discorso del filtro,ti faccio un discorso più generale su quell'esperimento,ma al solito,non conta come un dato statistico all'epoca la vasca dove li tenevo io era priva di qualsiasi impianto elettrico,e si,l'azione filtrante era affidata solo a delle anodonta cignea,la cozzona di acqua dolce,che filtrava il particolato in sospensione,al fondo,che è rimasto lì dio solo sa quanto,una colonia di cianobatteri che aveva letteralmente invaso la vasca,tanto più che era riscaldata dal sole,e soprattutto,dall'azione delle piante:l'egeria che si trovava dentro(probabilmente è lei che faceva la maggior parte del lavoro),cresceva così grossa e rigogliosa che,nonostante la vasca fosse colpita dal sole giornalmente,non cresceva un'alga,e la vasca era letteralmente invasa dal verde.a questo pro sono ancora relativamente convinto che la luce solare sia insostitibile,o almeno,non perfettamente ricreabile in ambiente domestico.
difatti non ho ancora capito se la vasca la allestisci fuori o dentro casa:visto che hai letto qua e là,hai letto quali vantaggi porta?(al di là di dover dare meno cibo di inverno e risparmiare )
per il resto:nel lago di Xochimilco,dove vivono,l'acqua è poco mossa.
detto questo pensavo che il filtro forse andrebbe leggermente sovradimensionato rispetto a una vasca di dimensioni identiche popolata da pesci,perchè gli axolotl sono carnivori,e ti assicuro,sporcano veramente tantissimo
per le piante,se proprio vuoi allestire qualcosa di senza filtro,ti tocca necessariament imbottirlo di piante aggressive tipo l'egeria densa,e periodicamente toglierla quando è cresciuta troppo.allo stesso modo,sul discorso del cambio,dipende:se non hai grandi inquinanti residui,puoi limitarti a un 10% settimanale
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 10:40   #3
Tatimario
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Dinkelsbühl
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Pomodoro, ehm ,.. Si i ciano Batteri sono una tua idea :D ... Dunque l acquario lo terrei in cantina , quindi senza luce solare .

La sabbia per il fondo e´ proprio sabbia finissima, ho letto che appunto mangiano anche i sassolini .
Si ho letto che vivono in acque tranquille, perche´loro reagiscono ai movimenti dell acqua ( ad esempio se si avvicina una preda ... O i padrone a pulire la vasca )
Per questo mi si sono illuminati gli occhi a leggere che te avevi un acquario senza filtro .

Posso chiederti che fine ha fatto il tuo acquario ? e dopo l esperienza che hai avuto , ne rifaresti uno con o senza filtro ?

PS: i cambi senza filtro , i 10% che dici , posso farli meta´acqua osmos e meta´acqua del rubinetto cantata 2 giorni ? O solo con acqua del rubinetto Cantata ?
L acqua che ho io ha il ph un po´ piu´alto di 7° che a loro piace ...

... Ma quindi senza filtro ... Niente 30 giorni da aspettare e solo un paio per fare evaporare il cloro ???

Ultima domanda ... Se assieme alla sabbia facciio perterra un angolo con muchio, riescono a camminarci sopra o non ci andrebbero ?

Grazie Pomodoro

Ultima modifica di Tatimario; 21-10-2014 alle ore 16:56.
Tatimario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 19:04   #4
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tatimario Visualizza il messaggio
Ciao Pomodoro, ehm ,.. Si i ciano Batteri sono una tua idea :D ... Dunque l acquario lo terrei in cantina , quindi senza luce solare .

La sabbia per il fondo e´ proprio sabbia finissima, ho letto che appunto mangiano anche i sassolini .
Si ho letto che vivono in acque tranquille, perche´loro reagiscono ai movimenti dell acqua ( ad esempio se si avvicina una preda ... O i padrone a pulire la vasca )
Per questo mi si sono illuminati gli occhi a leggere che te avevi un acquario senza filtro .

Posso chiederti che fine ha fatto il tuo acquario ? e dopo l esperienza che hai avuto , ne rifaresti uno con o senza filtro ?

PS: i cambi senza filtro , i 10% che dici , posso farli meta´acqua osmos e meta´acqua del rubinetto cantata 2 giorni ? O solo con acqua del rubinetto Cantata ?
L acqua che ho io ha il ph un po´ piu´alto di 7° che a loro piace ...

... Ma quindi senza filtro ... Niente 30 giorni da aspettare e solo un paio per fare evaporare il cloro ???

Ultima domanda ... Se assieme alla sabbia facciio perterra un angolo con muchio, riescono a camminarci sopra o non ci andrebbero ?

Grazie Pomodoro
ti assicuro "reagiscono ai movimnti dell'acqua" è abbastanza ingigantire la cosa...anzi,quanto a soddisfazioni...stanno fermi spesso,e anche nel cibarsi sono piuttosto lenti:...mettici pure che sono animali notturni e quindi cacciano quando non dovremmo vederli..
e poi aspetta,sul discorso filtro...i 30 giorni di tempo valgono per i batteri nel filtro,anche se non hai una scatola filtrante con il materiale dentro,i batteri si stabiliscono negli arredi,nel fondo,in qualsiasi posto dell'acquario:se metti l'acqua,e poi loro subito,alla prima "defecata"ci sta che muoiano per l'ammoniaca non smaltita in vasca.in più,la mia vasca come ho detto,aveva un fondo di età imprecisata,perchè era rimasta fuori prima di metterci loro per parecchio tempo,quindi colonie di batteri avevano avuto modo di stanziarsi come e quanto volevano.quanto al muschio...non capisco perchè dovrebbero preferirlo al fondale,sinceramente non saprei.
l'acquario è stato smontato(i ciano avrei voluto tenerli ma non avrei saputo dove...in ogni aso basta che ti leggi la scheda dei ciano,segui quello che non si deve fare,ed è probabile che facciano anche da te una bella colonia),e destinato ad altro,mentre gli axolotl si trovano in una casa decisamente + grossa(lago in giardino,anche quello,solo fondo e una marea di piante per la filtrazione)
sull'acqua,io usavo quella normale del rubinetto e il biocondizionatore,togliendo gli scarti visibili dal fondale di tanto in tanto
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 19:22   #5
Tatimario
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Dinkelsbühl
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per i consigli ... Ma il biocondizionatore non e´mortale per loro??? ( sempre cose lette in Giro ) ...
Tatimario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 19:58   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Bisognerebbe capire che valori hai dalla rete e di che dimensioni vorresti fare la vasca.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 20:05   #7
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ad ogni modo una Axolotl può raggiungere notevoli dimensioni, per una coppia di servono 150-160 litri, un filtro biologico è praticamente indispensabile.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 20:06   #8
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tatimario Visualizza il messaggio
Grazie mille per i consigli ... Ma il biocondizionatore non e´mortale per loro??? ( sempre cose lette in Giro ) ...
ti chiederei,per pm visto che per link non si può,fin di darmi il link dove hai letto questa cosa.
io al solito non sono il sapere fatto persona,ma posso dirti questo:
-usando il biotopol della jbl non ho mai avuto problemi(nemmeno per i gamberi,visto che una discussione tua verteva anche su questo),e anzi,di gente che usa biocondizionatore oltre a decantare l'acqua ne ho sentiti e visti parecchi,e ricontrollando le mie "fonti",se mi passi il termine,so che i prodotti da acquario che gli fanno male sono quelli in genere usati per le malattie dei pesci,come antibiotici,blu di metilene,antibiotici a base di eritromicina(quella per i cianobatteri,per intenderci),e similari

aggiungo:se non sei convinta puoi far decantare l'acqua per un giorno ogni volta,funziona anche quello è
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Ad ogni modo una Axolotl può raggiungere notevoli dimensioni, per una coppia di servono 150-160 litri, un filtro biologico è praticamente indispensabile.
se posso permettermi,visto che discutevamo di questo, intendevi un filtro biologico come una scatola contenente materiale filtrante,o batteri anche su fondo o altro,che abbiano la stessa azione?
p.s. diceva che l'acquario è circa 240 litri comunque..se non fosse che ci possono essere problemi,anche un tris di axolotl in quel litraggio potrebbe starci

Ultima modifica di pomodorodimare; 21-10-2014 alle ore 20:08. Motivo: Unione post automatica
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 20:12   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Intendo un filtro biologico esterno.... poi è chiaro che tutto l'acquario è di fatto un filtro biologico.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 20:18   #10
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Intendo un filtro biologico esterno.... poi è chiaro che tutto l'acquario è di fatto un filtro biologico.
scusa,ho riletto cosa ho scritto,ed effettivamente formulata così sembra proprio una domanda idiota discutevamo di questo:un esperimento allestimento con axolotl che utilizzava fattori non chiari(fondo,cianobatteri,egeria densa),per l'azione filtrante,e di corrente non aveva l'ombra
te lo linko http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=445389

se mi sapessi tu dare una risposta,o semplicemente formulare altre ipotesi,mi faresti un piacere immenso,visto che rimane il dubbio a distanza di un anno( e se secondo te poteva essere applicato a un acquario di dimensioni maggiori,come nel suddetto caso)
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , axolotl , filtro , senza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23877 seconds with 14 queries