Acquario di 2 mesi...indicazioni/consigli?
Salve a tutti
Sono nuovo nel forum e non ho avuto mai esperienze di questo tipo (non pensate male :) )
Volevo chiedere qualche consiglio, valutazione, considerazione, ecc del mio acquarietto che ho da un paio di mesi.
Premessa 1: non ho effettuato alcun tipo di test.
Premessa 2: l'acquario me lo hanno regalato, nuovo, ma senza scatola quindi non sparei dirvi molto se non quel che c'è scritto sulle etichette.
Premessa 3: andando a comprare i pesci ho chiesto indicazioni all' "esperto" (lo metto tra virgolette perchè mi son venuti dei dubbi)...quel che ho fatto l'ho fatto perchè me l'ha detto lui.
QUINDI, ho inserito subito i pesci all'interno dell'acquario.
- calcolando..è da 21-23 litri.
- filtro allestito con (seguendo il percorso dell'acqua) lana-spugna-cannolicchi-pompetta-sifone.
il sifone lo tengo a pelo d'acqua.
per i primi 4 giorni ho inserito all'interno dell'acquario dei batteri (consigliati sempre dall'"esperto") che poi sarebbero stati intrappolati nei cannolicchi.
- luce neon, max 20W
- ghiaia
- 2-3 anubias...dico 2-3 perchè ne presi due, togliendo la spugnetta nella quale erano inserite, ne son venute fuori 3 (due piccole una grande).
- PESCI: molly balloon
Problemi riscontrati
1) due settimane fa, un molly velifero, è morto. (l'altro balloon era ok e lo è tutt'ora
Da ignorante son giunto alla conclusione che fosse vecchiotto già quando l'ho preso. Ma ripeto è una mia supposizione.
I primi giorni si posizionava agli angoli alti dell'acquario (dove c'era meno corrente credo) e stava lì tutto il tempo. Ogni tanto aveva delle crisi momentanee che lo portavano verso il fondo sembrando morto.
Poi negli ultimi tempi stazionava sul fondo, perfino la lumachina gli passava sopra...non mangiava nemmeno piu.
L'ho sostituito con un altro molly balloon.
2) ogni tanto vedo il primo molly che presi andare a pelo d'acqua e ingerire delle bollicine d'aria che poi risputa fuori subito...non so perchè.
3) i vetri...ho delle alghe marroncine tendenti al giallo sui vetri, sull'esterno del filtro e sul fondale.
Però, crescono sempre dalla parte dove il sifone getta l'acqua. Poi ovviamente si espandono.
Ho pulito bene, con la lana, una volta...dopo 4 giorni rieccole spuntare...ora sono il doppio di prima.
Vedo anche macchie marroncine sulle piante, ma seguono le nervature non su tutta la foglia.
Questo problema come posso eliminarlo? o da cosa è causato?
Per pulire ho letto che posso usare la lana, ma poi questa disperde dei piccolissimi filettini nell'acqua...è un problema?
per pulire il fondo ghiaioso invece?
grazie mille a tutti e scusate le mille domande!
|