Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-10-2014, 17:14   #1
Fudo Akira
Guppy
 
L'avatar di Fudo Akira
 
Registrato: Aug 2013
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mirabello 30 allestimento Guppy

Vasca dedicata allevamento Guppy.

Data di avvio: 10/08/2013
Vasca: Mirabello 30
Tecnica: Filtro interno Eheim Corner 2000, luce originale 11w risparmio energetico, riscaldatore originale del Mirabello, tolto il filtro interno originale e applicato sfondo esterno per recuperare spazio.
Findo: Sabbia vagliata di fiume.
Arredi: Radice di mangrovia, rocce prelevate in natura.
Flora: Una pianta di Anubias e una di Microsorum.
Fauna: Un gruppetto di 4 esemplari di Guppy, 1M/3F.

Gestione: Faccio regolarmente cambi di acqua del 30/40% ogni 10 giorni inserendo Biocondizionatore JBL Biotopol. Importante, somministro pochissimo mangiare, non avendo altri inquilini riesco a dosare bene e non fare andare a giro per la vasca il mangime in eccesso.




Fudo Akira non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-10-2014, 18:29   #2
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 32
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao
temo manchino i valori in vasca,ma per rendere costruttivo(si spera il commento):
-non sarò di sicuro l'unico che ti dirà che 30 litri se non sono il limite minimo,poco ci manca per tenere i pesci(dai 30 in su consigli osempre e solo caridine).
-fossi in te legherei alla roccia del muschio di java,o epifite in generale,per coprire le troncature della radice e farla sembrare più naturale.
-l'anubias,è quella a sinistra se non erro(non so perchè ma mi apre la immagine davvero piccola),è un errore della mia vista è ha il rizoma interrato?nel caso ""sterralo" e magari legalo a una roccia o proprio alla radice perchè altrimenti marcisce
sul cambio del 40% gni 10 giorni sono leggermente perplesso...nel senso che mi sembra troppo e farei anzi di meno con cadenza settimanale(tipo 15 alla settimana,tanto non è che di inquinanti ce ne finiscono parecchi,con i pochi pescetti che ci sono).
per il resto a vedersi lo trovo molto carino:solo forse piante alte come altra vallisneria o simili potrebbero coprire il filtro,giusto per non vedere un enorme cosone nero a fondo vasca

pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2014, 19:05   #3
Fudo Akira
Guppy
 
L'avatar di Fudo Akira
 
Registrato: Aug 2013
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio molto dei consigli, per i valori ho NO2 a zero NO3 a 20 mg/l, PH 8. Per i cambi sono abituato all altra vasca che ho (Biotopo Malawi) ma hai ragione qua c è pochissimo inquinamento, so anche che 30lt è davvero poco, il tutto è stato un regalo e cerco di tenerlo il meglio possibile!
Una domanda, secondo te i w/lt sono sufficenti?


"MALAWI PASSIONE TOSCANA"
Fudo Akira non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2014, 19:19   #4
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 32
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fudo Akira Visualizza il messaggio
Ti ringrazio molto dei consigli, per i valori ho NO2 a zero NO3 a 20 mg/l, PH 8. Per i cambi sono abituato all altra vasca che ho (Biotopo Malawi) ma hai ragione qua c è pochissimo inquinamento, so anche che 30lt è davvero poco, il tutto è stato un regalo e cerco di tenerlo il meglio possibile!
Una domanda, secondo te i w/lt sono sufficenti?


"MALAWI PASSIONE TOSCANA"

direi che dipende:le anubias richiedono davvero poca luce,possono quasi crescere all'ombra il microsorum pure...se volessi aggiungere muschio,andrebbe comunque bene penso.io ti consiglierei di guardare come va: se le piante hanno una crescita accettabile,puoi anche lasciare quella lampada,altrimenti puoi pensare,se cambiare illuminazione ti torna male,di addizionare fertilizzante e/o anidride carbonica
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 12:53   #5
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
troppo piccola per i pesci che hai, per il resto mi piace, ma, come caradinaio ;P
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace alemo78 Piace questo post
Vecchio 15-10-2014, 14:20   #6
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
come illuminazione va piu che bene se le piante restano quelle....
di solito il microsorum a quel ph diventa tutto nero in poco tempo....anche io aggiungerei qualcosa a stelo che copra dietro ma la vallisneria la vedo troppo invadente....
sui cambi sono d'accordo con pomodoro di mare, oltre alla differenza popolazione, nel malawi i cambi sono cosi abbondanti anche perchè non ci sono piante...
poi a maggior ragione che parliamo di 30 litri ci andrei piano...basta poco a far variare i valori...
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2014, 14:35   #7
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, non preoccuparti, con regolari sfoltimenti della popolazione possono vivere bene anche lì !
L'importante, in vasche con bassi litraggi, è prestare attenzione al fattore manutenzione e sovraffollamento..
Se riesci, aggiungi anche un ciuffo piccolo di qualche pianta a crescita rapida (Limnophila, Ceratophyllum, Najas ..vanno benissimo per l'illuminazione che hai) che ti aiuterà a tenere anche a bada i nitrati..
Per il resto è tutto ok !
  Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2014, 15:31   #8
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Ciao, non preoccuparti, con regolari sfoltimenti della popolazione possono vivere bene anche lì !
scusa ma non sono d'accordo su questo punto.
se pomodoro di mare parlava di dimensioni inadeguate non credo parlasse solo di numero di esemplari ma anche di idrodinamicità specifica del pesce, quindi dire "si comunque penso vivranno" può andare bene, dire "possono vivere bene anche li" non mi sembra proprio giusto. senza contare poi che lo "sfoltimento" non è cosi semplice, devi trovare un negozio che li prende di continuo (non che sia impossibile) ma soprattutto credo che non porti al negozio avannotti ma aspetti che diventino almeno subadulti...sai in questo tempo quanti guppy ci sono in quella vasca?
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace alemo78 Piace questo post
Vecchio 16-10-2014, 15:41   #9
Fudo Akira
Guppy
 
L'avatar di Fudo Akira
 
Registrato: Aug 2013
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi só benissimo che è piccola come vasca, è stato un regalo e da un anno sono riuscito a mantenere quei 4 Guppy, regalati a persone anche di questo forum o al negozio, ho solo cambiato tipologia di filtro ultimamente, solo perchè in quello che avevo originale gli avannotti potevano nascandersi e mi trovavo a decine dentro gli scomparti del filtro. Ora con quello nuovo non entrano e i sopravissuti che riusciranno a nascondersi tra le piante saranno molto meno.


"MALAWI PASSIONE TOSCANA"
Fudo Akira non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2014, 18:57   #10
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da steek Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Ciao, non preoccuparti, con regolari sfoltimenti della popolazione possono vivere bene anche lì !
scusa ma non sono d'accordo su questo punto.
se pomodoro di mare parlava di dimensioni inadeguate non credo parlasse solo di numero di esemplari ma anche di idrodinamicità specifica del pesce, quindi dire "si comunque penso vivranno" può andare bene, dire "possono vivere bene anche li" non mi sembra proprio giusto. senza contare poi che lo "sfoltimento" non è cosi semplice, devi trovare un negozio che li prende di continuo (non che sia impossibile) ma soprattutto credo che non porti al negozio avannotti ma aspetti che diventino almeno subadulti...sai in questo tempo quanti guppy ci sono in quella vasca?

Io davvero non capisco cosa c'è di tanto assurdo e apocalittico in ciò che ho detto..
stiamo parlando di 30 litri non 5 litri, e poi ho sottolineato che solo con regolari sfoltimenti possono tranquillamente vivere bene anche lì, (se ne nascono 10 e sei in grado di cederli tutti e 10 non vedo perchè quei 4 - 5 che hai in partenza, non possano continuare a vivere lì)...
poi, logico, devi trovare a chi cederli, OVVIO, ma ciò è implicito in ciò che ho detto prima..
Devi trovare prima chi te li prende, (e comunque ci sono negozianti che conosco che prendono anche gli avannotti), e poi ti tuffi nell'avventura ..ma mi sembra più che scontato questo, no ?
"Idrodinamicità specifica del pesce" ??? ma che significa, scusa ??
Allora, da come ragioni devo pensare che non parli solo in termini "etici", ma che ne fai un discorso solo di "motilità" del pesce..
scusa secondo te, allora dato che i betta nuotano poco, li si può far stare bene in un bicchiere ?

Bisognerebbe capire prima il senso di ciò che uno dice, e poi, eventualmente, avere da ridire, per evitare fraintendimenti..

Tutto quello che dico, lo dico per esperienza personale, se so che una cosa non è fattibile non vado certo a consigliarla in giro... liberi comunque di non crederci..
------------------------------------------------------------------------

Tutti incoscienti questi ? :

https://www.youtube.com/watch?v=LH8CuCXRClA

https://www.youtube.com/watch?v=2K7Qfvq3194

https://www.youtube.com/watch?v=8FPhJah9K5o

https://www.youtube.com/watch?v=vXuxL3GAEoo

Ultima modifica di mc2; 16-10-2014 alle ore 19:07. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , guppy , mirabello

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15513 seconds with 15 queries