dove sto io l'acqua che non sia alla diretta luce del sole non raggiunge mai quelle temperature...
ma per quanto ne so non dovresti avere problemi per i pesci. l'importante è che non ci siano improvvisi sbalzi: se la temperatura esterna cominciasse ad avere una forte escursione termica, ad esempio, tra il giorno e la notte, nei picchi negativi forse raggiunge temperature troppo basse e questo è deleterio. Se invece sei sicuro che resta stabile, si dice che i guppy arrivino tranquillamente fino a 37 gradi (anche se io sinceramente non ho mai avuto occasione di verificrlo!

).
se hai un buon termostato non ci sarebbe neanche bisogno di staccare il riscaldatore del tutto, perché il termostato verifica la temperatura e se va sopra si stacca da sé. magari puoi abbassarlo (cioè abbassare, di un grado o due, la temperatura in cui si stacca).
frase magica: niente sbalzi che non permettano acclimatazione.
se la cosa ti preoccupa, però, oltre ad aspettare altre risposte qui, posta anche nella sezione piante elencando per bene le tue e chiedendo se hanno bisogno o no di tutte quelle ore di luci artificiali. di certo contribuiscono all'innalzamento della temperatura.