Buonasera a tutti, essendo nuovo del forum mi presento.
Sono Antonioho un 60 litri acqua dolce tropicale da circa tre anni.
In questi giorni sto avendo un problema che non avevo mai avuto in acquario, in un paio di giorni sono morti la metà dei pesci improvvisamente.
In acquario ho (anzi avevo perché molti sono morti oggi) 6 guppy con relativi avannotti, 2 rasbore, 1 ancistrus e 3 neon. Nel giro di 2 gg sono morti improvvisamente 2 guppy, l'ancistrus e i 3 neon.
Dico improvvisamente perché fino al giorno prima sembravano tutti stare benissimo.
I valori dell'acqua sembrano buoni, nitriti 0, nitrati 10, ph 7,2, kh 10, valori misurati con le striscette quindi non precisi al millesimo ma sembrano normali.
Un mese fa ho avuto una epidemia, penso batteriosi perché le code dei guppy si erano rapidamente rovinate, dovuta a un pesce nuovo introdotto malato. Avevo fatto un ciclo di dessa mor, tranne un paio di pesci morti pensavo di aver risolto. Ora dopo 3 settimane il disastro.
L'altra variazione introdotta in acquario sono 6 steli di cabomba introdotta una settimana fa, prima avevo solo una anubia, potrebbe essere stata la cabomba a provocare qualche scompenso? Oppure un ritorno della batteriosi in forma più violenta?
A breve vi posto una foto di un guppo che la sera era perfetto con una bella coda blu e colorata e andava appresso a tutte le femmine e nel giro di 24 ore si è ridotto come in foto.