Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-10-2014, 12:49   #1
Muten
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Maturazione, quali passaggi??

Vorrei una indicazione per chi si avvicina alla maturazione, in modo tale da capire, oltre che osservare, cosa sta succedendo nella mia vasca.

Quello che vi domando è:

Quali sono i passaggi in cui si passa nella maturazione? E cambia tra DSB e Berlinese?

Ho avviato la vasca il 30.09.2014 (DSB), in una settimana ho assistito a:

1. Dopo 4/5 giorni Cianobatteri sulla sabbia, negli angoli in cui arriva meno corrente
2. Dopo 4/5 Su alcune rocce sono apparse delle bollicine che restano attaccate alla superficie (sono alghe che fanno fotosintesi e quindi è l'ossigeno che rilasciano?)
3. Dopo 5/6 mi sono accorto che sulle stesse rocce su cui ci sono le cose del punto 2 è apparso un tappetino verde di alghe, una sorta di prato inglese.

Quali sono i prossimi passaggi a cui andrò incontro?

I tempi credo che siano variabili da vasca a vasca, ma i passaggi (alghe verdi, filamentose, niente alghe, alghe verdi, rosse, gialle, blu, arcobaleno o che ne so io) rimangono simili per tutti?

Spero di essermi spiegato, aspetto
Muten non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-10-2014, 22:56   #2
Muten
Guppy

Feedback 0/0%

Ritiro su il topic, invece che aprirne un altro, per domandarvi se sta tutto procedendo bene.

Vi metto due foto

Nella prima si vedono le alghe, ormai hanno raggiunto i due cm di lunghezza e ricoprono quasi ogni cosa (sembrano un prato inglese, e mi piacciono!!).

Nella seconda si vede lo strato del DSB, stiamo procedendo bene? Dall'inserimento delle ultime rocce sono passati 12 giorni.

Grazie
Vecchio 20-10-2014, 07:54   #3
Muten
Guppy

Feedback 0/0%

Ritorno a postare per chiedervi consiglio.

1. Prato inglese

2. Nuove alghe

3. Strato DSB

Sta procedendo tutto bene? Dall'inserimento delle ultime rocce sono passati 21 giorni (domani). La cosa che mi lascia perplesso è lo strato di DSB, non dovrebbe iniziare a colorarsi?

E ho notato che sulla sabbia si formano delle bolle, in alcuni punti sembra ci siano delle mega colline, vado a toccare e in realtà sono mega bolle d'aria. Che faccio le lascio o faccio fuoriuscire l'aria?
Rispondi

Tag
maturazione , passaggi , quali