Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-09-2014, 08:48   #1
biotopo78
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: conversano ( BA )
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto - trasferimento acquario - BOTIA e Gyrinochelius etc..

Buongiorno a tutta la community, oggi dovrò effettuare il trasloco di un acquario di un mio conoscente ( fosse un amico lo avrei ammonito) ( me lo ha ceduto per fortuna ), a dire il vero mi stupisco come facciano ancora a sopravvivere pesci e piante ( molti riprodotti e cresciuti a dismisura ) dato che l'acquario è in stato di totale abbandono ( pompa e filtro spenti o accesi una tantum...lasciamo stare, no comment..)
Bene, soffermiamoci sullo sviluppo futuro e non quello passato che è meglio...
L'acquario scopro ( dato che è ricoperto da folta vegetazione e alghe sui vetri ) che è popolato da molte specie, tra cui Cory ( 12- 13 cm ), Gyrinochelius giganti ( siamo sui 20 cm ) , guppy , platy, tetra, e i bellissimi BOTIA ( al momento ne ho visti due ) di circa 15-17 cm...insomma un fritto misto..
Bene, cosa mi consigliate di fare? Soprattutto per Gyrinochelius e Botia, che tipo di vasca temporanea devo allestire? Ho diversi contenitori IK:A da 60 litri, pensavo di tenerlì lì per qualche settimana, con filtro d'emergenza,termoriscaldatore settato sui 27-28° e cambi d'acqua frequenti, magari acqua "pura" che vendono qui in paese in apposite "case dell'acqua",5 cent al litro.. purtroppo l'acquario è da ripulire da zero e non posso rimetterli dentro almeno per una settimana.
Oppure devo utilizzare la stessa acqua dell'acquario , cercando di prelevarla senza alzare la fanghiglia? ripeto, l'acquario è allo stato brado, e mi meraviglio che specie come il Botia sia sopravvissuta e cresciuta !
biotopo78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-09-2014, 09:58   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
esatto. no comment..

che dimensioni ha questo acquario??
tu non hai un acquario medio -grande da usare temporaneamente per i suoi pesci?

serve un contenitore grande, secondo me è meglio uno molto grande di tanti piccoli

prendi un contenitore grande e ci metti i pesci con la loro acqua e il loro filtro.stop


io coglierei l'occasione non solo per ripulire la vasca ma anche per sfoltire la popolazione e dare via qualche pesce... i fritti misti vanno mangiati solo al ristorante

se abitassimo vicini, i botia te li prenderei io, ma non si può fare.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2014, 10:22   #3
biotopo78
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: conversano ( BA )
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio per la risposta.
L'acquario è un 250 litri, io ho già uno da 100 avviato ma penso che Botia di quella misura e Gyrinochelius potrebbero far danni alla popolazione e flora...( sono guppy, platy, cory e una coppia appena inserita in fase di corteggiamento di pelvicachromis pulcher )...
Come detto poc'anzi ho disponibili due vasche Ikea da 60 litri, potrei magari inserire i due botia e qualche pianta insieme ad un filtro , ma non quello dell'acquario da 250 perchè è intasato e non è stato tenuto acceso, quindi da ripulire per benino e reinserirci completamente il materiale.
Non so come fare, so che i Botia son molto delicati , anche se questi son grandicelli e magari più resistenti...mannaggia mannaggia!
I corydoras magari posso inserirli nel mio acquario , ma non vorrei rompere questo delicato equilibrio che s'è creato ormai da un pò di tempo!...in poche parole l'acquario da 100 penso sia da non invadere...
I guppy e platy e posso inserirli nelle vasche con gli avannotti in crescita ( sono di circa 3 cm, quindi non credo ci sarebbero problemi di cannibalismo...)
biotopo78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2014, 10:48   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mah io agirei in un altro modo
eviterei tutta sta cosa delle vasche da 60 litri che è solo un trauma per i pesci e basta

pulisci la vasca il più velocemente possibile, non deve brillare eh, basta che sia più pulita di prima, alla buona. tanto può solo migliorare..ci vogliono un paio di ore, anche meno forse

svuota la vasca, la trasferisci nell'altra casa, tieni da parte l'acqua vecchia, magari non tutta, in taniche o contenitori, e una volta collocato l'acquario lo riempi subito con acqua e pesci, usando lo stesso filtro. poi con calma la vasca verrà pulita meglio e migliorata nelle settimane successive. non c'è nessuna fretta secondo me, anche perchè è rimasta in quelle condizioni fino a ieri, quindi..


il problema è che quei pesci andrebbero tolti da lì..lo sai anche tu. non dovrebbero più tornare in quella vasca. i "botia" non sono delicati ( stiamo parlando dei Chromobotia macracanthus ?) , è solo che non devono subire sbalzi di temperatura (mai inserire acqua fredda in vasca) altrimenti è facile che ti prendono i puntini bianchi e poi non guariscono più
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2014, 12:48   #5
biotopo78
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: conversano ( BA )
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è che l'allestimento che dovrei creare nel nuovo acquario non è quello che al momento presenta, ripeto, è da rifare completamente, e non è roba di un paio d'ore, devo togliere prima le piante, la maxi radice di torbiera, quasi 10 cm di substrato da ripulire completamente, le alghe dai vetri, la pompa, il filtro...
Sono costretto ad inserirli in una vasca allestita " di fortuna", far maturare il filtro e poi inserire questi pesci.
Alcuni so di certo che verranno ceduti e troveranno apposita sistemazione, in primis guppy e platy che sicuramente fungevano da cibo per i Botia.
Probabile mi terrò proprio questi ultimi e i Gyrinochelius da 20 cm e Corydoras.
Tornando al trasloco, siccome le due sedi non sono vicine son costretto ad agire portando via prima pesci e piante e in un secondo momento l'acquario.
Quell'acquario era tenuto spesso al buio ed era stracolmo di vegetazione alta, potrei ricreare temporaneamente lo stesso habitat nelle vasche di fortuna, preventivamente riscaldate e ossigenate, con filtro in funzione.
biotopo78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2014, 14:48   #6
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma se al filtro intasato gli cambi tutti i materiali filtranti credo che tu debba aspettare un mese per rimettere i pesci...no??
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2014, 14:55   #7
biotopo78
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: conversano ( BA )
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esatto, o poco meno, ma la pulizia è necessaria perchè il filtro di per sè non ha funzionato mai alla perfezione, è stato acceso mezz'ora al giorno, quindi i batteri nitrificanti son morti, e ritengo sia necessario riallestirlo da zero, oltrechè maleodorante sicuramente.
Per fortuna ho un filtro esterno SUNSUN da 1400 l/h e uno da 1000 l/h già avviati da mesi ( in una vasca di allevamento da esterno ) che potrei inserire da subito.
biotopo78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2014, 17:44   #8
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da biotopo78 Visualizza il messaggio
Esatto, o poco meno, ma la pulizia è necessaria perchè il filtro di per sè non ha funzionato mai alla perfezione, è stato acceso mezz'ora al giorno, quindi i batteri nitrificanti son morti, e ritengo sia necessario riallestirlo da zero, oltrechè maleodorante sicuramente.
Per fortuna ho un filtro esterno SUNSUN da 1400 l/h e uno da 1000 l/h già avviati da mesi ( in una vasca di allevamento da esterno ) che potrei inserire da subito.
ah ok perfetto!
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace biotopo78 Piace questo post
Vecchio 28-09-2014, 10:40   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eh allora è iun lavoraccio molto più lungo, si trattadi rifare completamente l'acquario partendo da zero

e i pesci li devi per forza tenere in contenitori per alcune settimane. certo che per loro non è il massimo IMHO
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace biotopo78 Piace questo post
Vecchio 28-09-2014, 16:19   #10
biotopo78
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: conversano ( BA )
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti Dave...ad ogni modo il trasloco è stato fatto, i grandi sostano in una vasca da 60 litri con fondo fertile granulometria fine, ho dovuto inserire un paio delle gigantesche piante anche per creare zone ombreggiate e di riparo, aeratore e pompa che riproduce corrente , sembra che piaccia a loro. Il problema è che debbo lasciarli isolati perché appena avvertono la mia vicinanza danno scatti fulminei e vanno a sbattere contro le pareti opache della vasca in pvc. Per il resto temperatura 27 C e acqua trattata con biocondizionatore. Ho dovuto coprire la vasca con zanzariera in pvc e fissarla bene perché qualcuno ha provato a saltare.
Ora affronterò la vasca nuova....presenta pareti piene di alghe attaccate, colore ambrato...quale prodotto utilizzare e soprattutto a vasca vuota?
biotopo78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , botia , gyrinochelius , trasferimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14992 seconds with 15 queries