Ciao e grazie per la risposta allora l'acquario e' un 60 litri ma molto piantumato(anubias,anubias freccia,anubias nana,microsorum, fittonia mini white e 2 mazzetti sparsiper il fondo di vallis...).
I pesci sono un calico ed un blackmoor con la patina per l'appunto.
So che che non va bene ma per ora sono ancora piccoli (5cm) e con il forte flusso del filtro riescono a nuotare a piena potenza, appena posso passo ad un 180 - 200L con filtro esterno.
Gli ho inseriti troppo presto(2 sett)... ora e' passato un mese piu' o meno.
Comunque l'acquario in questione e' questo

Se hai tempo e vuoi leggere avevo creato un thread 3 settimane fa' in pesci acqua dolce.
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=468872&page=2
Ieri dopo aver postato ho effettuato un cambio di 40L(su 60) e la patina sembra scomparire piano piano, i cambi cmq essendo all-inizio li facevo piu o meno ogni 5 gg 15 - 20 l con acqua safe,
e no non e' gonfio solo patina.
L'altro thread l'ho lasciato stare dopo 2 diverbi, ma stando alla negoziante potevo inserli gia dopo una settimana avendo aggiunto biocondizionatori e batteri, ma d'altronde lasciarli in un acquario in mezza maturazione o una vaschetta con cambi totali continui non so cosa sia meglio... Provvedero a rispondere anche di la ma ho fatto due test il primo avevo nitriti leggermente alti e mi consiglio' una gettata di bio senza nutrilrli per 4 giorni... poi cambi frequnti dopo questi 4 gg, al secondo test era tutto ok...