Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-09-2014, 19:14   #1
Leopoldo123
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
negoziante sincero o approfittatore??

ciao a tutti, ho avuto vari problemi nell'acqua dell'acquario per il respiro accelerato dei pesci al suo interno, quindi sono andato da un negoziante, mi è sembrato affidabile che mi ha analizzato la situazione dell'acquario è mi ha detto che il filtro che uso nell'acquario da 200litri (eheim ecco pro 300) è troppo piccolo, per questo non c'è quasi movimento dell'acqua e i pesci boccheggiano. In effetti l'acqua dell'acquario non è mai stata limpida. Mi ha consigliato infine di comprare il filtro della eheim professional 3. Siete d'accordo con questo negoziante oppure si è comportato come un classico venditore? c'è un filtro esterno migliore che mi potete consigliare o quello andrebbe benissimo? è per caso troppo potente? potete consigliarmi un filtro esterno molto potente ma che non sia sfavorevole per il mio acquario?
Leopoldo123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 19:37   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No ho guardato le caratteristiche del filtro ed e' dato per acquari fino a 300 litri quindi dovrebbe essere piu' che sufficente senza spendere una cifra per un nuovo eheim .
Piuttosto descrivi un po' l'acquario e i valori che capiamo il problema .
Per la poca portata ( la corrente che fa' in acqua ) potrebbe essere da pulire , come e' caricato ?
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 19:42   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nitriti? nitrati?

l'ultimo cambio quando l'hai fatto?

basta fare un cambio parziale, vedi che non boccheggiano più

quanti pesci hai? che tipo di pesci?

fai cambi regolari mi raccomando

con la regola "pochi pesci e cambi regolari" ho tirato avanti vent'anni senza mai avere problemi
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 23:09   #4
Leopoldo123
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per le risposte, ed è proprio questo il problema! fa zero movimento dell'acqua, ci sono parti dell'acquario quasi stagnanti. é caricato con canolicchi al fondo, delle palline di ceramica marroni nel secondo strato, stessa cosa nel primo con sopra della lana sintetica, chiuso il recipiente dentro il filtro c'è ancora una spugna blu circolare bucata. Lavo il filtro una volta ogni 2-3 settimane, ovviamente lavo solo le spugne non i materiali filtranti e aggiungo i batteri liquidi della sera nell'acquario dopo la pulizia e il cambio d'acqua. Faccio un cambio d'acqua di 40 litri una volta ogni 2 settimane.
valori dell'acqua:
ph 6.9
kh 5
po4 0.75
gh 8
no3 10
no2 (non ho il test, sono andato a fare il test dal negoziante e mi ha detto che ha trovato tracce di nitriti, ma dice che è dovuto al filtro troppo piccolo)
come popolazione ho:
2 discus
2 scalari
18 cardinali
3 corydoras
3 botia
3 apistogramma
2 ramirezi
temperatura 28 gradi
dimensioni della vasca 120x50x40
l'ultimo cambio parziale che è fatto è stato poche ore fa...ma i pesci continuano ad respirare molto velocemente senza andare in superficie e l'acqua continua a non essere "trasparente".
penso di aver risposto a tutte le vostre domande...che cosa potrebbe essere?
Leopoldo123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2014, 10:43   #5
angiolo
Pesce rosso
 
L'avatar di angiolo
 
Registrato: Nov 2010
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I nitriti avvelenano i pesci, devono stare a zero!
Cambia subito una maggiore quantità di acqua
angiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2014, 11:37   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comprati il test degli no2 e poi tu decidi se comperare il filtro , il test per gli no2 costera' a dire tanto 20 euro ( ma proprio esagerando ) quindi o ne spendi 20 e sai con precisione quale e' la situazione oppure ti senti dire che sono "rilevabili" e che devi cambiare il filtro spendendo una cifra per il filtro nuovo .

Non sapendo il valore degli no2 anche dire fai cambi sostanziosi e' un azzardo perche' se ti ha fatto i test con le striscette vale zero secondo me .

Non e' che le palline in ceramica sono troppo fini e si sono compattate riducendo la portata ?
Prova a toglierle e vedi se la portata aumenta .

I pesci non sono pochi e sicuramente sono male assortiti quindi anche questa cosa dovresti sistemarla .

Se riesci a mettere un video dell'acquario col movimento dell'acqua sarebbe molto meglio per capire la situazione .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2014, 13:28   #7
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma scusate, ci vuole un secondo a capire se la portata c'è o meno, basta mettere un dito davanti alla mandata per capire se spinge. Magari ci sono i tubi intasati, i materiali filtranti intasati...cavolo un ecco 300 si sente se spinge o meno, per caso hai la spray bar?

In ogni caso la popolazione è da rivedere completamente. Potrebbe anche essere un'esplosione batterica che consuma ossigneno. Comunque con 120 di lunghezza, se la portata non'è adeguata è facile avere POCO movimento, non stagnazione ovviamente, ma anche io sul RIO300 con un solo pratiko 400 non smuovoi bene il lato opposto della vasca, a maggior ragione se monti la spray bar.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2014, 14:00   #8
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Ma scusate, ci vuole un secondo a capire se la portata c'è o meno, basta mettere un dito davanti alla mandata per capire se spinge. Magari ci sono i tubi intasati, i materiali filtranti intasati...cavolo un ecco 300 si sente se spinge o meno, per caso hai la spray bar?

In ogni caso la popolazione è da rivedere completamente. Potrebbe anche essere un'esplosione batterica che consuma ossigneno. Comunque con 120 di lunghezza, se la portata non'è adeguata è facile avere POCO movimento, non stagnazione ovviamente, ma anche io sul RIO300 con un solo pratiko 400 non smuovoi bene il lato opposto della vasca, a maggior ragione se monti la spray bar.
Magari lui e' alle prime armi e non riesce a capire se il filtro lavora bene o meno .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2014, 15:12   #9
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La popolazione - da rivedere - non è poca e quel filtro arriva a circa 3 litri di superifice filtrante, che visto il numero dei pesci , a meno che non siano piccoli, non sono propriamente tanti. In merito alla portata, percaso il tubo dell'IN fa giri particolari o ci sono molte curve a 90°? Tieni conto che quel filtro ha una prevalenza di poco meno di 2 metri.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2014, 16:20   #10
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, i pesci non vanno bene, sono troppi, male assortiti, devi diminuire la popolazione, tutto l'acquario ne gioverà vedrai


come ciclidi potresti tenere solo gli scalari per esempio

togli il "botia", non c'entra nulla

togli i discus e abbassa la temperatura di qualche grado.
gli scalari non devono stare per forza a 28 gradi, non è necessario

fai subito un cambio con acqua pulita, vedi che non boccheggiano più, almeno per il momento
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
approfittatore , negoziante , sincero

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23073 seconds with 14 queries