Ciao a tutti sono mesi che son iscritto al forum leggo guide seguo post e cerco di interagire per imparare.
Adesso sono arrivato al punto che tra qualche mese cambio casa e nelle nuova casa vorrei allestire il mio primo e vero acquario. In questi mesi sono riuscito a procurami a poco prezzo una vaschetta che si addatta alle esigenze di mia moglie

nel senso che non penso sia troppo piccola ma non è nemmno grande.
La vasca è un Wave Posidon serie vecchia presumo perche quelle che ho visto adsso sono leggermente diversi.
La vasca misura 80x40x30 misurata dalla base fono al coperchio (coperchio escluso) al momento filtro interno a 3 scomparti con riscaldatore da 100w regolabile e pompa da 300lt/h mi sembra.
Sezione luce 1 neon t8 da 18W attualmente un SolarTropic 18w penso 4000k.
Dato che ho ancora tempo prima di allestire il tutto e avviare vorrei dei consigli su cosa inserire in vasca dato anche il buget limitato.
Dato il parco luci scarsissimo intuisco che devo mettere piante facili, quali??? E' possibile inserire e sceglire piante che non abbiano bisogno di fondo fertile? magari fertilizzando in colonna? o con tabs?
Per quanto rigurda la fauna cosa inserire?? se ho fatto i conti giusti la vasca dovrebbe essere 96 litri lordi calcolando fondo e filtro arriviamo a 80??
Mia moglie prefeisce un acquario non molto piantumato, ma sinceramente a me non interessa, ha me le piante piacciono e ben venga, pesci asiatici o americani?
Mi piacerebbero non troppo difficili però non voglio mettere ne Platy ne Guppy ne portaspada, sono andato più volte a vederli in negozio ma non mi attirano proprio.
Ho viisto in negozio le Colisa, molto belle come sono? datemi più consigli possibili. Grazie a tutti.