Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-09-2014, 11:26   #1
dave98
Batterio
 
Registrato: Sep 2014
Città: ravenna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primo acquario mirabello 60

Ciao a tutti io sono nuovo di questo forum e volevo chiedervi se come primo acquario un mirabello 60 puo andare bene l illuminazione penso che si 2 per 9 watt. La mia idea era quella di fare un acquario con piante vere qualche decorazione e alcune varieta di pesci colorati e che magari si riproducano facilmente.
Potreste darmi qualche consiglio su piante e pesci?
Grazie in anticipo
Ps mi hanno consigliato anche il capri 60 litri voi cosa ne pensate?
dave98 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-09-2014, 12:36   #2
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquario: alla fine in quella fascia son tutti molto simili, e tutti peccano nella stessa cosa: illuminazione! E' scarsa (come intensità) in tutti gli acquari di quella fascia di prezzo, ma tranquillo che abbiam iniziato quasi tutti così, non è una tragedia. In entrambi puoi coltivare le piante semplici e non onerose di luce tipo egeri, ceratophyllum e limnophila.
Pesci solitamente si comincia con i poecilidi in quanto normalmente i valori dell'acqua di rubinetto son adatti a loro e hanno una riproduzione moooolto facile (se vai su di loro accordati direttamente col negoziante per dargli buona parte dei cuccioli).
Compra, perché serviranno, i test dell'acqua a reagente, ti servono i classici 5 che vengon venduti anche in confezione che sono pH, gH, kH, NO2 e NO3, se non sai i primi 3 non puoi decidere la fauna, se non sai gli altri 2 non sai se il filtro sta facendo il suo mestiere o stai uccidendo i pesci in maniera lenta e dolorosa.
Altra cosa: dopo che hai allestito l'acquario devi aspettare un mese prima di metterci i pesci.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2014, 13:05   #3
dave98
Batterio
 
Registrato: Sep 2014
Città: ravenna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie ma i poecilidi hanno bisogno di una piccola vasca a parte o si possono lasciare nell acquario perche so che qualche pesce si mangia le uova volevo sapere se poteva succedere anche in questo caso.
dave98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2014, 13:22   #4
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I poecilidi all'inizio solitamente qualche piccolo lo predano, ma se non ci son altri pesci a predarli riempi un 60 litri in un paio di mesi, forse meno. Considera che figliano tanto (anche 20/30 alla volta) e spesso....diciamo che è brutto ma se qualcuno viene predato non è poi un gran male.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2014, 18:10   #5
dave98
Batterio
 
Registrato: Sep 2014
Città: ravenna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie
dave98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2014, 18:17   #6
Raffaello96
Guppy
 
L'avatar di Raffaello96
 
Registrato: Aug 2014
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dave ti spiego una cosa che pochi sanno... Premetto che la mia preparazione è bassa e parlo perché un amico di famiglia, non che venditore di acquari mi ha spiegato che i poecilidi mangiano la loro o le altre prole non per fame ma per lasciare in vita solo il ceppo più belle e forte... alla fine i pesci sono autonomi e mangiano la lora prole per non sovrapopolare l'acquario!
Se vuoi un consiglio metti portaspada corydoras guppy e black molly(ormai sono generazione che i black molly sono abituati ad acqua dolce senzacontare che sono pescinon naturali)
Come acquario ti dico che più piccolo è e più è difficile gestirlo.
La flora è l'ultimo dei problemi perché senza un fondo fertile (e dopo 6 mesi inizi a mettere le tabs) e senza un fondo adeguato ti muoiono pure le piante finte xD scherzi a parte cerca il muschio di java che a mio avviso è bello facile da tenere e vario xD
Ps: i poecilidi che io sappia non fanno le uova partoriscono avanotti gia belli e pronti xD
Pss: sto con il telefono scusate gli orrrori xD
Raffaello96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2014, 18:24   #7
dave98
Batterio
 
Registrato: Sep 2014
Città: ravenna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie mille per le risposte
dave98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mirabello , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19106 seconds with 14 queries