Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-09-2014, 15:07   #1
leo92
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto!! regolazione Vertex Omega 150

Salve a tutti.. sono 2 settimane non riesco a regolare il mio Vertex schiuma troppo bagnato il bicchiere si riempie in un giorno e se abbasso la colonna le bolle si fermano a metà bicchiere e non vanno oltre!! Aiuto grazie
leo92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-09-2014, 21:37   #2
Alberto Steffanini
Pesce rosso
 
L'avatar di Alberto Steffanini
 
Registrato: Jun 2012
Città: Mirandola
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 607
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Lo hai comprato nuovo ? Hai fatto i giorni di rodaggio come consigliato dal produttore ?
__________________


VENDO LGS550

CERCO PLAFO 8x39 OPPURE 10x39
Alberto Steffanini non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Geppy Piace questo post
Vecchio 19-09-2014, 22:03   #3
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema della taratura dei singola pompa è legato al fatto che quando agisci per modificare un parametro, in realtà ne modifichi anche altri.

Quando riduci l'aria, in realtà aumenti l'acqua trattata per cui devi fare sempre variazioni minime ed aspettare il risultato in quanto hai variato, inversamente, due parametri.

Quando abbassi il livello riduci acqua ed aria, ma anche la capacità di "spinta" che devi compensare chiudendo lo scarico; chiudendo lo scarico alzi il livello, ma rendi lo schiumatoio più sensibile a qualunque altra variazione di regolazione.

Devi partire dalla taratura di base consigliata dal produttore e poi variare le regolazioni procedendo a piccoli step.
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 22:13   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Tra una variazione e l'altra devi aspettare e capire i tempi, se riempi un bicchiere in un giorno e alzando il livello dici che non sale dici tutto e niente non sale in quanto tempo? Per He se in 24 ore non produce niente può voler dire che devi adottare una misura di mezzo tra il prima e il dopo e poi aspettare , non puoi pretendere che cambi in un ora

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2014, 02:15   #5
leo92
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti dei consigli, avete ragione ho spiegato troppo poco della situazione ma andavo di fretta perdonatemi.. la vasca è un 400 litri deriva da un un trasloco di un 200 litri più 100 di acqua matura più 100 osmosi e sale ovviamente.. il giorno del cambio vasca attacco lo Schiumatoio e subito dopo poche ore va alla grande schiuma bello denso e in 2 3 giorni mi fa 3 cm circa di sporcizia bella scura.. dopodiché inizia a schiumare troppo bagnato riempiendo il bicchiere d acqua verdastra troppo presto.. in vasca ho solo un hepatus un flave 3 damigelle e un sarco di 15 cm.
Sarà che ho pochi animali per vedere una bella schiuma? È pur vero però che ho nitrati a 25 e fosfati a 0.5.
Ecco la situazione.
------------------------------------------------------------------------
Comunque da quello che ho capito questo Vertex ha solo la regolazione della colonna d'acqua.. il tubo rosso lungo.. e una vite sul venturi che se la svito mi aumenta la dimensione delle bolle.. io ce l'ho tutta avvitata fa molte più bolle più piccole.. d'altronde così consiglia la casa

Ultima modifica di leo92; 20-09-2014 alle ore 02:19. Motivo: Unione post automatica
leo92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2014, 05:34   #6
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il valore di NO3 e di PO4 elevato dipende dal cambio di vasca e non dallo skimmer che non lavora.

Ti ha tolto quello che poteva all'inizio, poi è evidente che con quel carico organico in 400 litri, non ha da schiumare gran che.

Che abbia dei limiti nelle possibilità di taratura, come tutti i singola pompa ed in particolare quelli con colonne di contatto utili molto piccole è fuori dubbio, ma è anche vero che chi non conosce le leggi di fisica e chimica che regolano la schiumazione (la maggioranza assoluta degli appassionati), se non vede raccogliere qualcosa nel bicchiere, pensa che lo skimmer sia starato o non funzioni.

Se lo skimmer è molto sovradimensionato o, come in questo caso, c'è poco da schiumare, non deve e non può vedersi raccogliere liquido denso. Addirittura si può solo vedere melma nel collo.

Che poi ora sia starato e vada regolato per bene è un altro discorso, ma se il carico organico è molto basso è ancora più difficile farlo.
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace tene Piace questo post
Rispondi

Tag
150 , aiuto , omega , regolazione , vertex

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19995 seconds with 15 queries