|
Originariamente inviata da frenky123
|
non ho ancora idea di cosa mettere, ma mi sono piaciute molto le cabombe e vallisneria, anche le anubias non sono male.
volevo mettere anche un impianto co2 e illuminazione al momento ho 4 neon t8, 2 viola saranno fito, altri 2 bianche che sono bianche.
grazie
------------------------------------------------------------------------
volevo anche mettere un pratino con le foglie lunghe
|
4 t8 dicono tutto e niente. perchè bisogna sapere da quanti W sono e quanti sono i litri in acquario.
per darti un'idea possiamo dire che
sotto ai 0,30w per litro hai poca luce
tra 0,30 e 0,60 ce l'hai media
tra 0,60 e 0,90 ce l'hai alta
oltre hai il sole.
le piante che hai detto tu hanno poche esigenze per quanto riguarda l'illuminazione e anche la co2. quindi ti direi che molto probabilmente nemmeno ti serve. cosi come la fertilizzazione, al massimo qualcosa di blando e a basso dosaggio.
il pratino è invece il contraio, richiede mediamente MOLTA luce, fondo fertile e fertilizzazione in colonna oltre alla co2.
diciamo che sono due scuole di pensiero.
la mia per esempio è piante che richiedono valori medi di luce al centro (crypto, crescita veloce, vallisneria) e piu bassi ai lati (anubias e muschi e felci) e sopra piante galleggianti che smorzano un pò la luce e ti aiutano molto con gli inquinanti. niente co2 in questo caso e una fertilizzazione molto leggera. niente fondo fertile, al massimo qualche tabs da mettere sotto al ghiaietto per aiutare le crypto a succhiare dalle radici.
tieni presente che poi cosi come dopo un pò di tempo il fondo da fertile diventa inerte, cosi se lasci i vari escrementi che andranno a decomporsi sul fondo... il fondo fertile piano piano si forma!