Salve a tutti!
Ho un problema da risolvere... l'inverno scorso ho cambiato acquario...premetto che da quando ero piccolo ho sempre avuto acquari in casa che curava mio padre..
Un giorno decisi di comprarmi una vasca e passare da 80 a quasi 200 litri... mi sono informato e ho letto moltissimo su come scegliere l'impianto di illuminazione perche volevo avere molte piante al suo interno (cosa che negli acquari precedenti erano assenti).
Ho un impianto T5 con 4 neon da 39W ciascuno , (4 x 39 W ) risulta un rapporto W/L di circa 0.8 ( togliendo un pò di litri per l'arredamento interno della vasca) .
Facevo quasi 7 ore di illuminazione di cui 4 e mezza a piena potenza. Fondo JBL manado + concimazione blanda con un concime liquido completo e CO2 .
Risultato = le piante crescevano bene ma mai quelle rosse che morivano.
dopo un po mi sono riempito di alghe e ho spento tutto perche la situazione era insostenibile.
Ho perso piu di 100 € di piante e non mi resta molto.
Vorrei tornare a vedere le piante rigogliose, adesso che posso spendere ancora per ricomprarle, ma non vorrei che ricapitasse l'incubo alghe.
Sapete dirmi dove ho sbagliato? il mio negozio di acquari di fiducia mi ha detto di ridurre a 5 ore la luce e solo 2 ore a pieno regime (150 W)...però non cresce piu niente...le piante sono quasi ferme apparte l'anubias.
A voi commenti e suggerimenti...