Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-09-2014, 12:56   #1
Marcello1224
Pesce rosso
 
L'avatar di Marcello1224
 
Registrato: Aug 2011
Città: Ghedi, Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 caridinai
Messaggi: 773
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Nuova esperienza.. Diversi dubbi..

Ciao a tutti.. Mi sto, piano piano, avvicinando al mio primo acquario d'acqua salata. Ho diversi dubbi e spero di trovare risposte..
1) Ho un acquario disponibile da adibire a marino.. Misure 80 (L) x 32 (P) x 45 (H), 115 litri lordi.. Con questo ho la possibilità di fare qualcosa oppure è troppo piccolo?
2) E' fondamentale la sump? Se sì.. Potrebbe andar bene un cubo da 35 litri?
3) Cosa potrò allevare, sia coralli che pesci?
4) Illuminazione.. Ho a disposizione un faretto HQI da 150W con bulbo da 10000 K.. Sarà troppa luce o sufficiente?

Scusate per le molteplici domande.. Vi ringrazio da subito..

Ciaooo
Marcello
__________________
La mia vasca! Se vi va passate a fare un giro!

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428578

Marcello1224 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-09-2014, 13:15   #2
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Il litraggio è sufficiente per allevare sia qualche pesce che i coralli, quello che purtroppo non è idoneo sono le misure, su 32 riuscire a fare una rocciata funzionale e esteticamente valida è quasi impossibile.
La sump su queste misure é comoda ma non indispensabile, certo permette maggiori scelte per quanto riguarda soprattutto lo skimmer ma ci sono anche dei buoni appesi.
Il faretto potrebbe andare , magari sostituendo la lampada con una 14000 o affiancato ad un paio di t5 blu, tieni conto però che hqi scalda parecchio e in un litraggio del genere la temperatura sale velocemente.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2014, 13:19   #3
enricobubu
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 1 laghetto
Messaggi: 317
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
era un acquario d'acqua dolce? perchè se non è bucato e un problema perche la sump e importante ed è molto comoda.
1) con 115 litri sei ancora in un nano quindi pesci non si dovrebbero tenere
2) ti ho risposto prima, le misure di quel cubo e poi manda magari una foto del acquario e dell' altra vasca che aiuta sempre
3) pesci direi niente e coralli puoi iniziare con i molli ma comunque devi aspettare molto tempo per la maturazione delle rocce vive
4) l' illuminazione direi che va bene come potenza ma forse un faretto fa una luce troppo centralizzata in un punto, quanto lo potresti tenere alto?
enricobubu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2014, 13:25   #4
dr.jekyll
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Marcello1224 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.. Mi sto, piano piano, avvicinando al mio primo acquario d'acqua salata. Ho diversi dubbi e spero di trovare risposte..
1) Ho un acquario disponibile da adibire a marino.. Misure 80 (L) x 32 (P) x 45 (H), 115 litri lordi.. Con questo ho la possibilità di fare qualcosa oppure è troppo piccolo?
2) E' fondamentale la sump? Se sì.. Potrebbe andar bene un cubo da 35 litri?
3) Cosa potrò allevare, sia coralli che pesci?
4) Illuminazione.. Ho a disposizione un faretto HQI da 150W con bulbo da 10000 K.. Sarà troppa luce o sufficiente?

Scusate per le molteplici domande.. Vi ringrazio da subito..

Ciaooo
Marcello
1) Ciao Marcello, abbiamo più o meno le stesse dimensioni la mia é 3 cm più larga. Quanto dice tene é vero fare u a rocciata di 20 kg gradevole alla vista é difficile. Si potrebbe valutare di allestire con meno rocce ma questo comporterebbe dei limiti negli inserimenti dei pesci.

2) la sump torna molto utile per vari motivi:

a) maggiore volume=vasca più stabile
b) possibilità di usare uno skimmer performante
c) tutta la tecnica in sump, quindi una vasca più gradevole alla vista

3) potrai allevare di tutto con l'adeguata tecnica

4) la hqi la eviterei scalda troppo....d'estate faticheresti a tenere temperature accettabili io andrei sui t5 da 24w o su led

Posted With Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2014, 13:41   #5
Marcello1224
Pesce rosso
 
L'avatar di Marcello1224
 
Registrato: Aug 2011
Città: Ghedi, Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 caridinai
Messaggi: 773
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
intanto vi ringrazio per l risposte...
Per quanto riguarda l'illuminazione non ci sono problemi di altezze.. Pensavo anche a un'altra cosa, se si può fare... Potrei utilizzare 2 faretti HQI da 70w l'uno?

Si era d'acqua dolce, ma non è un problema.. Andrò dal vetraio e farò fare i dovuti fori...

Per il discorso temperatura.. Si scaldano molto le HQI, le utilizzo nel dolce e le conosco bene, ma tutti i miei acquari sono alloggiati in una stanza ben coibentata in cantina. Durante l'estate la temperatura non sale oltre i 22°C in vasca.. Ne è stat una prova il fatto che ho un 375 litri con 2 hqi da 150 w l una e la temperatura era sempre li.. 22/23°C.. Però è vero che parlare di una vasca di quasi 400 lt è un discorso e parlare di una da 100 è un altro...

Ciò che non mi è ancora chiaro è cosa potrò allevare... Coralli molli o duri? Pesci? quali? A me piacciono gli ocellaris..
__________________
La mia vasca! Se vi va passate a fare un giro!

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428578

Marcello1224 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2014, 14:07   #6
dr.jekyll
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Marcello1224 Visualizza il messaggio
intanto vi ringrazio per l risposte...
Per quanto riguarda l'illuminazione non ci sono problemi di altezze.. Pensavo anche a un'altra cosa, se si può fare... Potrei utilizzare 2 faretti HQI da 70w l'uno?

Si era d'acqua dolce, ma non è un problema.. Andrò dal vetraio e farò fare i dovuti fori...

Per il discorso temperatura.. Si scaldano molto le HQI, le utilizzo nel dolce e le conosco bene, ma tutti i miei acquari sono alloggiati in una stanza ben coibentata in cantina. Durante l'estate la temperatura non sale oltre i 22°C in vasca.. Ne è stat una prova il fatto che ho un 375 litri con 2 hqi da 150 w l una e la temperatura era sempre li.. 22/23°C.. Però è vero che parlare di una vasca di quasi 400 lt è un discorso e parlare di una da 100 è un altro...

Ciò che non mi è ancora chiaro è cosa potrò allevare... Coralli molli o duri? Pesci? quali? A me piacciono gli ocellaris..
Per i coralli puoi allevare qualsiasi cosa....

per i pesci vanno bene gli ocellaris. niente acanturidi....dici cosa vorresti mettere e ti diciamo se vanno bene...oppure cerca le schede sul portale. li é riportato il volume minimo necessario

Posted With Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2014, 14:21   #7
Marcello1224
Pesce rosso
 
L'avatar di Marcello1224
 
Registrato: Aug 2011
Città: Ghedi, Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 caridinai
Messaggi: 773
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
immagini che gli acanturidi non possano essere inseriti per via delle dimensioni che raggiungo o sbaglio?
Comunque a me piacciono.. ocellaris, amphiron percula, pomacanthus imperators o annularis, pterapogon kauderni...
__________________
La mia vasca! Se vi va passate a fare un giro!

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428578

Marcello1224 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2014, 14:53   #8
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enricobubu Visualizza il messaggio
era un acquario d'acqua dolce? perchè se non è bucato e un problema perche la sump e importante ed è molto comoda.
1) con 115 litri sei ancora in un nano quindi pesci non si dovrebbero tenere
2) ti ho risposto prima, le misure di quel cubo e poi manda magari una foto del acquario e dell' altra vasca che aiuta sempre
3) pesci direi niente e coralli puoi iniziare con i molli ma comunque devi aspettare molto tempo per la maturazione delle rocce vive
4) l' illuminazione direi che va bene come potenza ma forse un faretto fa una luce troppo centralizzata in un punto, quanto lo potresti tenere alto?
Sì la vasca da dolce va forata per mettere una sump
1) mica vero in 115 lt a seconda del tipo di pesce fino ad almeno 4 c'è ne possono stare
2 per fare una sump il cubo potrebbe andare..
3 per i pesci già detto,. coralli quelli che vuoi a tempo debito.
4 quoto bisogna vedere la copertura.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2014, 01:34   #9
Marcello1224
Pesce rosso
 
L'avatar di Marcello1224
 
Registrato: Aug 2011
Città: Ghedi, Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 caridinai
Messaggi: 773
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ho limiti di spazio verticale per il posizionamento del faretto! La vasca la terrei aperta!
__________________
La mia vasca! Se vi va passate a fare un giro!

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428578

Marcello1224 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2014, 11:05   #10
Marcello1224
Pesce rosso
 
L'avatar di Marcello1224
 
Registrato: Aug 2011
Città: Ghedi, Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 caridinai
Messaggi: 773
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Dunque! Per la tecnica cosa dovrei acquistare esattamente. Considerando che vasca principale e sump (solo vetri) e illuminazione li ho... ??? Grazie
__________________
La mia vasca! Se vi va passate a fare un giro!

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428578

Marcello1224 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
diversi , dubbi , esperienza , nuova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23683 seconds with 14 queries