Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-09-2014, 17:06   #1
frapesce
Avannotto

L'avatar di frapesce

Città: como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+1laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Babol ::: La rinascita

Finalmente, da neofita che sono, dopo innumerevoli sbagli dovrei essere riuscito a stabilizzare al meglio la mia vasca!!!

la vasca è avviata da 8 mesi, ma l'ultima "manomissione" risale a 1 mese fa!!

ACQUARIO E ACCESSORI

la vasca è un vecchio acquario babol di 40 litri lordi, con coperchio semiaperto con la tecnica dello stuzzicadente!!

Il filto è un sicce micron interno regolato alla potenza 3 di 5 (compatto ma molto efficace), costituito da spugna media, pezzetti di argilla espansa e lana di perlon.

riscaldatore jebo 50 watt

impianto di CO2 in sperimentazione da una settimana: è fai da te con la bottiglietta riempita di acqua, zucchero e lievito....sembra funzionare alla grande.

L'illuminazione, dopo innumerevoli prove, è composta da una striscia di led "drogati" bianchi e da due piccole lampadine a incandescenza ... il fotoperiodo per la striscia a led va dalle 10 alle 21, mentre le lampadine creano efetto alba (9-10), luce intensa (13.30) e tramonto(21-21.30) e pare che questo sistema d' illuminazione vada bene alle piante.

La tecnica che uso è molto naturale:
le piante sono concimate in genere solo con un pezzetto di banana, incastrato sotto 2 cm di ghiaia, alla settimana e con gli scarti organici di cibo e escrementi dei pesci.
il fondo non l'ho mai sifonato perche ci pensano le numerose lumachine a rimescolarlo continuamente e 2 volte ho provato a smuoverlo un po per vedere se fosse presente sporco, ma niente e i test eseguiti sia prima che dopo rimasero invariati...
cambio l'acqua settimanalmente dell' 20% circa con acqua di rubinetto ( sono fortunato, ho dei valori comunali dell'acqua fantastici!!) lasciata decantare per 1 notte.

Valori attuali
ph 7 ( grazie all'azzeccata dose di CO2 sono riuscito ad arrivare a questo risultato dal 7.8 di partenza)
temperatura 25°c
gh 14
kh 12
nitriti 0 mg/l
nitrati 16 mg/l

i test sono della tetra a reagente e sto mettendo a punto un test per ph a base di radicchio rosso...solo che sbaglio di 0.2 le rilevazioni....

FLORA
2 anubias barteri
6-7 cryptocoryne ( senza tante foglie perche ho diminuito il fotoperiodo di 1 ora...ormai sono abituato al loro "ciclo" di decadenza)
alcune ceratophillium o egeria bo???
galleggianti in prova 1 giacino e 2 lattughe d'acqua
1 piccolo photos in prova anche lui sommerso e uno immerso solo per le radici e le foglie fuori

FAUNA
dopo innumerevoli sbagli e dopo la mania dei pesci rossi regalati ( che ora sono in un comodo laghetto) sono arrivato, benche l'acquario sia piccolo,ad avere:
3 platy corallo, 1 M e 2 F
2 corydoras paleatus ( me li hanno scambiati per panda, i soliti negozianti disonesti)
1 gymnocorymbus ternetzi ( in pensione da me perche l'ultimo sopravvissuto nel branco dell'acquario di un mio amico che ha dovuto smantellare...ormai è vecchi e a giorni ci lascerà)
1 ampullaria e molte,molte melanoides ma molto utili

Arredamento
radice e rametti di pino fatti da me seguendo la procedura riportata nel vostro sito
1 anfora
1 piantina finta

alimenti:
fiocchi secchi della WAVE base
scaglie secche della SERA tropical
1 fettina ogni 2 giorni di zucchina o patata lessa per lumache e cory
larve di zanzara 2 volte a settimana circa

è stato un azzardo provare a gestire così un piccolo acquario ma pare che funzioni mooolto bene!!!!!

mi consigliate di prendere altri cory magari i panda che rimangono piu piccoli per completare il gruppo?

accetto tutti i commenti e consigli!!!!

frapesce non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-09-2014, 17:33   #2
frapesce
Avannotto

L'avatar di frapesce

Feedback 0/0%

scusate per le foto ma non sono capace di farle col cellulare!!!!
Vecchio 14-09-2014, 00:34   #3
Lele123
Pesce rosso

L'avatar di Lele123

Città: Vigevano
N° Acquari: 28
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 5/100%

un pezzetto di banana...e io che mi faccio menate per non dare carenze alle piante con il profito il kalium e il carbo !!! ma non potevo pensarci anche io?

scherzo!!! volevo farti i complimenti per la capacità di tenere valori stabili con il tuo metodo in una vasca così piccola!...lascio ai più esperti consigli e critiche!
Vecchio 14-09-2014, 10:13   #4
sovramonte99
Ciclide

L'avatar di sovramonte99

Città: Sovramonte
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Io ci andrei cauto con la co2 fatta in casa in un acquario cosi...hai phmetro e elettrovalvola?
Da quanto tempo è che uso questo metodo di fertilizzazione?
Secondo me a lungo andare presenterranno altre carenze, e la banana in decomposizione nel fondo non ti da problemi con i NO2?
Perche hai abbassato il ph? Con i poeciclidi andava più che bene
Togli tutti i pesci...troppo piccola la vasca...al massimo tieni solo i platy..i cory riportali al negozio, giustamente come dici te, sono pesci di branco e non mi sembra che il fondo sia sugar size; come fai a dire che il gymno sta per morire?

In che senso "fatti da te"? In genere i sempreverdi non andrebbero inseriti perchè sono carichi di linfa..
Personalmente toglierei anche l anfora e la piantina finta
Attendiamo foto migliori!!

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2014, 13:49   #5
frapesce
Avannotto

L'avatar di frapesce

Feedback 0/0%

1) no
2) più o meno da sempre
3) no perche poi il poco che non si è decomposto lo mangiano le lumache
4)è vecchio
5)presi da casa e cotti come da procedura
6)vedrò che posso fare
------------------------------------------------------------------------
il ph per i cory ho provato ad abbassarlo e la co2 non va sempre quando aumenta la pressione rilascia 3/4 bollicine al minuto circa

Ultima modifica di frapesce; 14-09-2014 alle ore 13:49. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 14-09-2014, 15:13   #6
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Con 3 - 4 bolle/min non credo tu possa arrivare a PH 7 con KH 12 neppure se le sciogliessi tutte totalmente (ci sarebbe un quasi eccesso di CO2 praticamente continuo).
Controllerei la bontà del test PH e KH.

NOTA: il test è quello "a radicchio" o "a cavolo nero" fatto in casa, assolutamente non ha precisione sufficente ad utilizzare la CO2 (soprattutto non ho capito come fai a stimare la precisione di 0.2 unità con un test (se ho capito bene) che ha precisione comparabile o addirittura peggiore).

NOTA2: aggiungendo frutta (non capisco perché) al terreno rischi un esplosione demografica delle melanoides. Se è per il potassio, non ce n'è abbastanza da contribuire al fabbisogno delle piante che lo prendono altrove (per esempio dall'acqua dei cambi) e/o vanno in carenza, ma sicuramente non sono le banane a tenerle sane, eviterei.

NOTA3: sostituirei le lampade a incandescenza con lampade a risparmio energetico con bun indice di colore (ossia buono spettro) soprattutto per i consumi e la temperatura di esercizio.
Mi piace Luca_fish12 Piace questo post
Vecchio 14-09-2014, 16:19   #7
frapesce
Avannotto

L'avatar di frapesce

Feedback 0/0%

allora ripetuti i test
ph 7.2
kh 18
gh 14
nitriti 0
nitrati 16
i test sono quelli effettivi della tetra a reagente quello al radicchio è solo in sperimentazione non lo uso da solo ne tanto meno ne tengo conto i risultati

per le piante non so cosa dire.... per il momento sembra che se la cavino piuttosto bene e le lumachine non si sono mai moltiplicate in livelli eccessivi e pericolosi ...anzi non hanno mai mangiato una fogliolina verde

per le lampadine a incandescenza penso di riuscire a provvedere sostituendo le 2 piccole con una di doppo wattaggio a risparmio energetico solo che devo verifivcare gli spettri

per la co2 non so come quantificare il gas emesso perche non ho il contabolle è proprio un sistema rozzo che sto collaudando ... comunque tengo sotto controllo giornalmente ph e kh per eventuali eccessi

comunque grazie per i consigli che nn fanno mai male,,,,anzi aiutano a capire..
Vecchio 14-09-2014, 16:30   #8
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Se non ci sono torba o altri correttori di PH, mi pare allora che la CO2 sia decisamente al limite (da tabella CO2 PH KH).
Data l'incostanza del metodo a zucchero e lievito, non rischierei e passerei (se ti serve così tanta CO2) ad un erogatore a bombola.
Vecchio 14-09-2014, 17:03   #9
frapesce
Avannotto

L'avatar di frapesce

Feedback 0/0%

ok comunque è solo una prova piu che altro per abbassare il ph per i cory
forse sarà il caso di toglierla
Vecchio 14-09-2014, 17:15   #10
sovramonte99
Ciclide

L'avatar di sovramonte99

Città: Sovramonte
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Sicuro che i test siano giusti con kh molto piu alto del gh?

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
babol , rinascita