Ciao a tutti ragazzi, ho un acquario avviato da ormai quattro settimane, ho fatto il picco degli No2 ed ho già inserito i primi pesci. L'acquario è ben piantumato, ho
- Tre Anubias Coffeefolia: due aggrappate al ramo ed una interrata
- Due cryptocoryne brown
- Una Cabomba Caroliniana
- Una Mayaca Fluviatilis
Il fotoperiodo è a sei ore attualmente, mentre le luci notturne le tengo accese dalle 19 alle 22.
Il problema è che ogni mattina, puntualmente sulle Anubias mi ritrovo questa situazione. Credo siano alghe, anche se secondo il negoziante potrebbero anche essere dei residui che si depositano sulle foglie.
A livello di pesci ho 5 Endler, 2 Corydoras, 1 Ancistrus ed 1 Octocinclus
Il valore dei fosfati lo scorso lunedì era alle stelle, ed infatti ho fatto un cambio d'acqua parziale del 30% pari a 30 litri, con 17 litri di acqua osmosi e 13 litri d'acqua normale. Per far scendere i fosfati inoltre ho messo nel filtro delle resine ma a quanto pare la situazione non sembra essere cambiata.
Attualmente ho applicato il protocollo di fertilizzazione base della Saechem e sto ad 1/5 delle dosi consigliate:
Giorno 1: 1,0 ml Fluorish Excel - 0.2 ml Fluorish
Giorno 3: 1,0 ml Fluorish Excel
Giorno 6: 1.0 ml Fluorish Excel - 0.2 ml Fluorish
Giorno 7: 0.5 ml Fluorish Iron
Il protocollo prevede anche l'inserimento ogni due giorni del Ferro ma, essendo ad 1,0, ho evitato di metterlo in quanto non vorrei comparissero altre alghe. Il Fuorish Excel attualmente lo sto inserendo con una siringa direttamente sulle piante, a filtro spento, ma queste alghe non vanno via.
Cosa posso fare?