Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-09-2014, 16:20   #1
Astronautico
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Chiedo info preventive

Ciao a tutti,
È un periodo che mi son innamorato di paludari/terracquari, ma proprio dell'allestimento!

Ho pertanto deciso di utilizzare una delle vasche per allestire un ambiete di questo tipo (per capirci un mix di parte sommersa ed emersa, con cascatella che smuovesse l'acqua e ricco di piante sia sommerse che emerse).

La cosa è nata principalmente per la grossa passione che ho verso la flora e allestimenti di questo tipo sono davvero impressionanti.

All'inizio meditavo di inserire una coppia di axolotl albini ma aldilà del costp (li ho trovato a 40€ cad) ho visto sono animali puramente acquatici che solo in caso di mutamento si adattano alla vista emersa.

Le tartarughe per quanto mi piacciano non necessitano di un ambiente simile così ricco di vegetazione (o sbaglio?)

L'ultima idea che mi è venuta è relativa a dei cynops orientalis, che sembrano adatti e avere tutte le caratteristiche compatibili all'ambiente che vorrei creare.

Accetto comunque consigli o idee in merito così da potermi confrontare.


PS lo scrivo io così da non perdere tempo dopo:
risposte tipo cerca prima l'animale che vuoi e informati prima perchè non è l'animale a doversi ambientare ad un posto ma il posto a dover essere adatto all'animale risparmiatevele direttamente perchè oltre essere di utilità pari a zero sono qua proprio per documentarmi e cercare la specie più adatta e non a prenderne una random (viceversa avrei preso gli axolotl fregandomene!)

Ah purtroppo le bobine (mi piacciono un sacco) ma non ho modo di tenerle per una alimentazione troppo particolare che non potrei garantire (insetti vari) pertanto l'animale che cerco deve essere piuttosto di semplice gestione anche perchè non avendo una esperienza diretta in merito sono neofita.

(Preciso comunque che dispongo all'occorrenza di anguillole, grindal, microworms, dafnie e artemie saline [anche se incapsulate e da far shiudere per tempo])
Astronautico non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-09-2014, 19:16   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a mio modesto parere, ti occorrono informazioni sugli anfibi che hai nominato. ergo ho deciso di spostarti nella sezione relativa agli anfibi, dove appassionati e/o esperti ti potranno dare informazioni su questi aninmali e suggerimenti su come allestire, e indirizzarti sulla specie giusta per te da allevare, è impossibile allestire senza tenere conto delle esigenze di questi animali secondo me

altrimenti, come fanno molti, fai un "bel" paludario e basta, pieno di fiori e piante, ma senza fauna, così non hai il "problema" degli animali
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 19:30   #3
Astronautico
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ti ringrazio.

Si gli animali che ho nominato ho già letto diverse schede e parere di chi li alleva da anni quindi su quelli in realtà son già informato, ma se dovessero propormi altro sicuramente non conoscerei nè la specie nè le caratteristiche richieste.


L'idea del solo paludario purtroppo devo scartarle per quieto vivere :)
Astronautico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 19:42   #4
elisamilana
Guppy
 
L'avatar di elisamilana
 
Registrato: Apr 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao su questo posso aiutarti .
io ho avuto una coppia di tritoni ventre di fuoco ,ovvero cynops orientalis.
si è vero sono adatti a vivere nell'ambiente da te menzionato ,ma quelli che avevo io non uscivano mai dall'acqua ma erano sempre belle da vedere!io le nutrivo con larve congelate e messe in acqua .mangiavano che èra una meraviglia ahhahhaah.
capisco ,hai ragione ,la bombina è un po difficiletta da allevare per un neofita e necessita di particolari attenzioni nel cibo ,che come hai detto tu dev essere molto vario ;)
io allevo anche delle dendrobates auratus...le ho dovute ordinare sul web e pagarle molto e solo per quanto costano te le sconsiglio...che ne dici di un axolotl...anche se lo spazio deve essere grande per lui...fai così inizia con un ventre di fuoco ...anzi due ,maschio e femmina così potrai optare per unapossibile riproduzione ;-Dse hai altre domande chiedi pure
elisamilana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 21:32   #5
Astronautico
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Gentilissima Elisa! :)

Grazie mille delle info!
Le Dendrobates non conoscendole ho dato una spulciata su google son davvero belle ma temo siano comunque impegnative (non solo economicamente)

Gli axolotl oltre lo spazio che riuscirei comunque a gestire (eventualmente ho una vasca da anche 120L da dedicarli) però vivono solo sommersi quindi l'ambiente non farebbe il caso loro...


..vista la tua gentilezza però ne approfitto, sui cynops mi sai consigliare come riconoscere la coppia? Dei commercianti ho smesso di fidarmi da tempo, e leggendo su internet ho visto che solo in periodo riproduttivo è evidente una differenza fisica fra i sessi.
Astronautico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 21:40   #6
elisamilana
Guppy
 
L'avatar di elisamilana
 
Registrato: Apr 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nella stagione riproduttiva ,il maschio ha la cloaca piu ingrossata ,e la femmina è piu grande ... le femmine hanno il busto più arrotondato a differenza del maschio. tieni leggi questa scheda ,non so se già l'hai letta http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...,d.ZWU&cad=rja
elisamilana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 21:54   #7
Astronautico
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Si si la avevo già letta grazie!

Ma occorre comunque aspettare il ciclo riproduttivo che dovendo prenderli in negozio va un po a caso purtroppo :(

Mi sai dire un cifra di costo indicativa? Su internet ho visto 7/8€ cad.
Astronautico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 11:24   #8
elisamilana
Guppy
 
L'avatar di elisamilana
 
Registrato: Apr 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda io la mia coppia l'avevo comprata da moby dic alla cifra di 10 euro a coppia ,costano poco insomma...comunque alla fine non ti rimane che fidarti del negoziante ,io ogni volta che ho chiesto una coppia ,una coppia mi hanno dato...anche se non credo sia indicativo ,una volta ho chiesto una coppia di gastromyzon che è impossibile distinguerli ,e quelli mi han dato ,non fanno mai la guerra ,stavano vicini senza nemmeno toccarsi di un decimo ....ma penso che il negoziante è andato a ''sedere'' ahahhahahahha
elisamilana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 15:29   #9
Astronautico
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah ok perfetto! Oggi ne ho approfittato e son andato a far un paio di giri ma purtroppo nessuno li aveva!

Mi han però proposto:

PLEURODELLA (salamandra)
STERNOTERUS ODORATUS (tartaruga)
XENOPUS LAEVIS ALBINI (rana)

Qualcuno ha info a riguardo se l'ambiente che vorrei creare è adatto a tali specie?
Astronautico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 15:55   #10
elisamilana
Guppy
 
L'avatar di elisamilana
 
Registrato: Apr 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è chiaro che il tuo negoziante voleva rifilarti qualcosa per forza,ma bravo!
allora la ''tartaruga''evita ,ti rovinerebbe tutto l'ambiente che stai creando,mangia radici ,mangia tutto e sporca molto ,io te la sconsiglio.
la xenopus non esce mai dall'acqua e non starebbe ma sulla terra ferma ,quindi per te che ne volevi uno che usciva anche bhe quello non esce ,unica cosa è la salamandra.
il suo allevamento è estremamente facile ,per una coppia necessita però di minimo 50 lt...non una vasca da 50 lt ,la vasca con 50 lt dentro piu tutto l'anfibiaro in torno!se ne hai la possibilità ,allora ben venga!
Basta stendere sul fondo 3/4cm di ghiaia a grana medio/piccola (se a grana troppo grande permette ai rifiuti di passarci attraverso e depositarsi sul vetro di fondo inquinando l'acqua, se troppo fine rischia di essere ingoiata dai tritoni provocando danni molto seri all'animale) e comprare qualche pianta per acquari come Elodea/Egeria, Ceratophyllum, Microsorium, Vesicularia (muschio di Java), Cryptocoryne, Vallisneria e Anubias; sono tutte piante molto robuste che si adattano a poca luce e temperature relativamente basse (la T dovrà essere sempre tra i 12° e i 26°C).
unica cosa è che è difficile maneggiarla ...se tu volevi toccarla non è il migliore della specie...Le punte delle loro costole in tal caso forerebbero la pelle causando un piccolo trauma all'anfibio... e anche a voi (è una strategia difensiva: le punte delle costole dovrebbero dar fastidio all'eventuale predatore)
questi urodeli sono dei carnivori opportunisti, in natura mangiano qualunque essere vivente abbastanza lento da poter essere catturato: gammaridi, pesciolini, larve di altri anfibi e insetti acquatici d'ogni genere. In cattività accettano praticamente tutto e in quantità incredibili; bisogna perciò fare molta attenzione alla quantità di cibo somministrata e alla frequenza. Se nutriti quotidianamente bisognerà dar loro quantità minime di cibo, oppure si potrà offrirgliene di più diminuendo la frequenza (per esempio tre pasti a settimana) altrimenti si rischia di alimentare eccessivamente i nostri tritoni (che sono veramente dei "pozzi senza fondo"). Come cibo possiamo scegliere tra un'ampia varietà di alimenti.

Cibo vivo: lombrichi (van bene quelli da pesca), camole del miele (molto grasse e quindi da usare solo come variante), piccole larve della farina (possibilmente quelle bianche che hanno appena compiuto la muta) e pesciolini.
Cibo inerte: vengono accettati quasi tutti i mangimi surgelati per uso acquariologico (chironomus, artemia, krill ecc...) e i liofilizzati (tubifex). Dopo un periodo di ambientamento verranno accettati anche i cibi in pastiglie per pesci di fondo (non quelli per pesci vegetariani!).
però dal tronde è semplice...hanno un aspetto che secondo me sono anche piu naturali da vedere in un anfibiario si mimetizzano per il loro colore ...ma a me piacciono di piu i ventre di fuoco ,sono anche piu maneggiabili la scelta è tua
__________________
elisa milana
elisamilana non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiedo , info , preventive

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25163 seconds with 14 queries