Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-09-2014, 22:17   #1
DarkBlue
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pesce rosso sta molto male

ciao a tutti
mi hanno regalato 2 settimane fa un acquario 120 lt con 7 pesci rossi abbastanza grossi
sono troppi ed ero già d'accordo con un mio amico che li avrei portati nel suo laghetto nei prossimi giorni
da ieri però un carasso canarino lungo circa mezza spanna sta male.
ha cominciato all'improvviso a nuotare come fosse ubriaco e farsi portare in giro dalla corrente del filtro.
ho misurato i valori e i nitrati erano un po alti

no3 40
no2 0
ph 6
kh 0
gh 60

il ragazzo del negozio mi ha consigliato di cambiare un terzo dell' acqua (condizionata)

mangiato un pò di piselli sbollentati e si era ripreso alla grandissima.

oggi pomeriggio peggio che peggio. ha cominciato a stare sul fondo, poi in giro nel acquario su un fianco e ogni tentativo di nuotare si avvitava a spirale verso il fondo senza riuscire ad andare dritto.
ha cominciato a respirare affannosamente e mi sembra che le branchie e la testa siano molto arrossate.
ora ho attaccato l'areatore e per non farlo stare sballonzolato in giro per l'acquario ho preso una sala parto e l'ho messa capovolta in modo che stia li dentro tranquillo con una delle pietre dell'areatore al minimo.
ogni tanto singhiozza spalancando la bocca come se dovesse sputare qualcosa, tenta di muoversi un pò.
non so cosa possa avere....gli altri stanno tutti benone.... ho paura per il peggio ma vorrei fare il possibile per salvarlo. qualcuno ha qualche idea?








DarkBlue non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-09-2014, 23:00   #2
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
I valori sono quantomeno strani se non impossibili. Kh a 0? Ma gh a 60? Mi sa che hai i test un bel po scaduti. Dovrebbe essere acqua osmosi pura con gh altissimo. Ph 6 troppo basso deve stare su 7. 40 nitrati troppi. Dei tuoi sette solo due li potrai tenere. Dalle foto non si capisce. Potrebbe essere un infiammazione alla vescica natatoria che gli impedisce di nuotare bene

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 23:13   #3
DarkBlue
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rifatto ora i test (striscette) dopo il cambio di metà vasca:

no3 :0
no2: 0
ph:6
kh: 0-40
gh:30

non saprei proprio che fare....in casa ho solo il prodotto antibatterico per la corrosione delle pinne (quello blu). ogni tanto boccheggia e rimane li sul fianco nella sala parto.

io per il bene loro pensavo di metterli tutti in laghetto e mettere in futuro neon e guppy.....
pesci rossi (se non ornamentali) sono troppo sacrificati.......
DarkBlue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 23:17   #4
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Hai ragione ma comprati altri test. Per dire a ph 6 e kh 0 hai qualcosa tipo 20 ppm di co2. A 30 kh hai qualcosa dipo 200 ppm. Teoricamente. Kh 0-40 non significa nulla. Gh è veramente difficile che sia così alto. Tk esce calcare liquido dal rubinetto! No3 non mi spiego come facciano a passare da 40 a 0 con un cambio del 50. Dovrebbero essere 20. Piuttosto che fare i test così non farli ;)

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 23:26   #5
DarkBlue
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sul tubetto i range sono veramente pessimi

test api

gh:0-30-60-120-180
kh:0-40-80 ecc ecc
ph:
6.0 - 6.5 - 7.0 ecc ecc
no2: 0 - 0.5 - 1 - 3 - 5 ecc
no3 0- 20 - 40 - 80

e tra uno e l'altro le variazioni cromatiche sono minime......
DarkBlue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2014, 00:26   #6
DarkBlue
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessuno sa cosa possa avere?
DarkBlue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2014, 09:36   #7
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Perdonami se ti dico che hai comprato i tets peggiori che esistono a parte che secondo me hai aggiunto uno zero perché arrivare a 180 kh per coltivare le piante devi svuotare una bombola al giorno. Potrebbero essere i valori. Magari quello era il più sensibile ed ha accusato prima l'inquinamento nell'acqua. Se dici che i nitrati possono essere 0 20 40 o 80 possono essere perfetti (per soli pesci) ok altini o mortali. Per questo che è difficile stabilire un motivo valido. Io però penso che sia la vescica natatoria

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2014, 13:48   #8
DarkBlue
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stamattina se ne era già andato......aveva chiasse rosso scuro anche vicino alla coda e sotto il corpo.....averlo preso in tempo con un altra vasca e antibiotico magari lo salvavo poveretto....solo che ieri mattina aveva recuperato bene, nuotava dritto e mangiava.....ieri pomeriggio era conciato peggio di l'altroieri quando sembrava ubriaco.
comprerò altri test e messo i carboni attivi nuovi nella vasca degli altri pesci..... mi dispiace da matti poverino di non essere riuscito a salvarlo.
DarkBlue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2014, 16:04   #9
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, mi dispiace per il pesce. Concordo per il discordo dei valori, quelli che hai postato sono surreali, ti consiglio di prendere i test a reagente che sono affidabili. L'idea di spostare tutti i carassi in laghetto sarebbe la soluzione migliore per loro ma la tua idea di mettere guppy e neon non va bene, sono due specie di pesci incompatibili tra loro perciò o guppy o neon!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
male , molto , pesce , rosso , sta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21010 seconds with 14 queries