Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti, chiedo a aiuto, con tantissima calma sto allestendo un nanoreef (Wave cubo)30 litri, l'ho lasciato girare senza rocce vive per una settimana, con il filtro in funzione, e pompa di movimento, con temperatura a 25 gradi e salinità perfetta, poi dopo una settimana ho inserito le rocce vive, con l'intento di farle spurgare ( suggerimenti per quanti giorni hanno bisogno di essere spurgate? ci sono pareri discordanti sul web...), avendo paura che le rocce " inquinassero" l'acqua ho acceso lo schiumatoio, e coperto l'acquario, controllo dopo 48 ore e scopro che ho l'acqua a 31 gradi, in casa ho fresco, e non è vicina ad una finestra, e ovviamente non ce accesa nessuna illuminazione, che sia lo schiumatoio che scalda l'acqua, è un nanoskim della haquoss, ovviamente ho cercato in tutti i modi di portare l'acqua a 25 gradi, adesso è a 26, è ho tolto il riscaldatore, però come sarà la situazione quando accenderò l'illuminazione? ho compromesso le rocce vive con sto sbalzo di temperatura secondo voi?
Accetto consigli e suggerimenti.
GRAZIE in anticipo!
Ciao a presto!!
Lo spurgo non esiste, viene fatto dai vivai, piu' che altro e' il tempo necessario affinche' gli organismi che inevitalbilmente muoino nel trasporto e cambio vasca, vengano smaltiti dai batteri.
Il problema che hai, e' dovuto alle pompe. Inevitabilmente scaldano e vengono autoraffreddate dall'acqua. In un nano, si comportano come un termoriscaldatore da pochi watts, supportate poi, dalle temperature non propriamente invernali,...... Almeno fin quando non arriva il vero inverno, l'acquario tienilo aperto che e' meglio.
Innanzitutto, ringrazio per le risposte, come sempre di grande aiuto, per la temperatura spero che migliori, con l'arrivo dell'autunno, per quanto riguarda le rocce, il venditore mi ha detto che erano arrivate da poco, quindi come detto sopra da un altro membro, ho coperto per permettere ai batteri di neutraluzzare le parti morte delle rocce, coprendo per un mese l'acquario.
Accetto tutti i consigli e pareri!!!
Ancora grazie
Innanzitutto, ringrazio per le risposte, come sempre di grande aiuto, per la temperatura spero che migliori, con l'arrivo dell'autunno, per quanto riguarda le rocce, il venditore mi ha detto che erano arrivate da poco, quindi come detto sopra da un altro membro, ho coperto per permettere ai batteri di neutraluzzare le parti morte delle rocce, coprendo per un mese l'acquario.
Accetto tutti i consigli e pareri!!!
Ancora grazie
ma non è detto che ci voglia un mese, potrebbe essere di meno o anche di più...ti conviene fare i test, almeno di NO3
I test hanno un minimo di valore dopo almeno un mese dall'avvio , prima sono molto instabili quindi inutili e non è consigliabile fare niente comunque,quindi sono ancora più inutili
Data la vasca sposto nella sezione corretta , primo nanoreef