Primo acquario dolce...60 lt!
Buongiorno forum, dopo essermi documentata bene è arrivato il momento di porvi le mie domande, in modo da fare le cose per bene!
Devo allestire il mio primo acquario, 60 lt netti, artigianale, filtro interno con pompa 250/300 lt h, riscaldatore e porta neon; gli ospiti saranno dei guppy che mi verranno regalati.
Procediamo con ordine:
- ACQUA: ho letto che per i guppy va bene anche l'acqua del rubinetto, anche dura, e qui nelle zone dove vivo l'acqua è parecchio dura. È giusto?
- FILTRO: non ho mai avuto a che fare con un filtro interno (nella vasca delle tartarughe ho un Eheim esterno) e quello che mi è stato dato con l'acquario è dotato solo di una spugna al centro e si capisce benissimo che non basta..come riempirlo? Lana, carbone, cannolicchi? E soprattutto: la disposizione, ovvero cosa metto nel primo scompartimento, cosa nel secondo, ecc.?
- RISCALDATORE: me ne è stato dato insieme all'acquario uno da 100 watt! Non sono troppi? Uno con la stessa potenza lo uso per la vasca delle tartarughe ma li ho 120 lt netti! Poi se non ho capito male, va inserito nel box del filtro?
- ILLUMINAZIONE E PIANTE: Che neon devo prendere? Mi sembra che questo dipende anche dalle piante che andrò ad inserire... Io vorrei mettere le galleggianti per iniziare, quelle che non hanno bisogno di fondo fertile e tante cure visto che sono una neofita... Buona scelta? Voi cosa consigliate sia per il neon che per le piante!
- ALLESTIMENTO: la mia idea di allestimento prevede fondo, qualche piccola roccia, un ramo e naturalmente le piante.
Vorrei mettere come fondo il quarzo ceramizzato o colorato (blu, rosa) oppure nero brillante. La scelta del colore del fondo influirà sulla scelta delle rocce (se faccio il fondo colorato le rocce le vorrei nere oppure viceversa). Come sarebbe?
Ringrazio tutti coloro che chiariranno i miei dubbi e che mi aiuteranno nell'allestire il mio primo acquario!
|