Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-06-2006, 21:21   #1
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mirolabrichthys tuka che non mangia...

Ciao a tutti, è oramai da una decina di giorni che ho in vasca questo bellissimo (a mio avviso) pesce che se le mie conoscenze non mi tradiscono è della famiglia degli anthias. Il pesce mi sembra che stia bene, non ha macchie particolari o altri segni di sofferenza o di deperimento. Il fatto è che in questi dieci giorni non l'ho mai visto mangiare. Ho provato con tutto, artemie surgelate ed in scaglie, krill surgelato e secco, mangimi vari, cyclop eezee (che dovrebbe essere il più appetibile in assoluto, stando a chi lo vende), ma niente di niente.

Il pesce passa gran parte del tempo nascosto tra le rocce, ma non disdegna nuotate in vasca. Insomma mi sembra proprio che stia benone, ma di pappare niente...

Secondo voi può essere che un pesce di questo tipo resista 10 giorni senza toccare cibo e non deperire??? O più semplicemente pilucchia quando è nascosto tra le rocce???

Qualche sugerimento su come spronare il pesciotto a cibarsi??? Esigenze particolari che magari non conosco?

P.S.

Inutile dire che quando l'ho preso, dal pescivendolo, pur lentamente, ma mangiava le artemie, ma nella sua vaschetta non c'era nemmeno nulla dove portersi imboscare.

Un salutone,
Roberto.

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2006, 12:29   #2
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Come tu hai correttamente ipotizzato è un Anthinae , genere Mirolabrichthys .

Purtroppo il tuo che non mangia non è un caso raro... pochissimi statisticamente (diciamo meno del 5%) accettano qualsiasi tipo di cibo surgelato o artificiale che sia.
La difficoltà sta proprio in questo ... non mangiano e muoiono di fame...
Sono pesci spettacolari, probabilmente gli anthias più belli assieme ai M.evansi ed agli Pseudanthias ventrali .. peccato che sia difficilissimo che si adattino alla cattività.
Prova qualsiasi tipo di surgelato che puoi trovare e cyclops eeze .
Provale tutte insomma.. comunque la prossima volta informati prima e soprattutto se vedi che un pesce accetta malvolentieri anche le artemie stanne alla larga.
Vecchio 14-06-2006, 16:21   #3
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Ma vieniii!!! Mi si è sbloccato il pesce! Da ieri il pesciotto si è messo a mangiare le artemie ed il krill surgelato mescolato al cyclop!!! Sempre molto timidamente, ma mangia che è un piacere. Spero che prosegua questo trend e spero di salvare il pesce, che leggendo quanto scritto da Pfft non è stato un acquisto azzeccatissimo...

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2006, 16:28   #4
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

RobyVerona, lo spero vivamente.. il primo problema è farli sbloccare.. il secondo è non farli smettere di mangiare... dai sempre cose diverse mescolate tra loro.
In bocca al lupo.. sono veramente bellissimi...

Tag
chè , mangia , mirolabrichthys , tuka