Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te dolcePer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Ciao, vorrei un aiuto per fare un filtro per un acquario da 200 lt lordi per riprodurre carassi (oranda ed altri a doppia coda). Non sono molto pratico... quindi vorrei fare un filtro interno prendendo già un pompa sui 600 lt/h o 900 lt/h. Poi, io pensavo a usare una bottiglia da 5 litri. Potreste spiegarmi come disporrei i materiali filtranti e dove mettere la pompa? Grazie
La bottiglia è di plastica o di vetro?
Potresti fare così ma ci sono molti modi.
Sdrai la bottiglia , e dal collo verso il fondo disponi così le cose: lana di perlon, spugna grossa, spugna fine cannolicchi pompa.
Pratichi un buco sul fondo della bottiglia che serve per buttare fuori l'acqua.
Questa è un'idea ma puoi farlo in tanti modi una volta che capisci il funzionamento
La bottiglia è in plastica, "plastica di seconda generazione" sta scritto :)
tra poco carico un disegno che ho fatto... chissa se ho capito giusto!
che altri modi ci sono?
Il funzionamento è sempre lo stesso, la pompa aspira, fa passare attraverso i materiali e butta fuori l'acqua
------------------------------------------------------------------------
Guarda qua: http://www.acquaportal.it/Articoli/F...lo/default.asp
------------------------------------------------------------------------
Se cerchi su google ci sono tantissimi esempi
__________________ "C'è sempre da imparare"
Ultima modifica di Robi.C; 28-08-2014 alle ore 17:53.
Motivo: Unione post automatica
Spero che si capisca.
Domanda, ma quanto grandi devo fare i buchi? Cioè almeno quando le dimensioni della pompa che devo inserire... ma non c'è il rishcio che questa apiri l'acqua da dove dovrebbe uscire?
Il secondo mi sembra meglio, il primo a fargli manutenzione bestemmi in turco,
Al posto di una bottiglia tonda non è meglio che incolli delle lastre di plexiglas?
Gestiresti meglio lo spazio.
Un foglio lo trovi per 2 euro