Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-08-2014, 15:13   #1
AntonioA93
Pesce rosso

Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 318
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problema sabbia help me!

ciao a tutti, ho un nano da 80l ormai avviato da un paio d'anni con qualche molle e qualche pesce, fin ora però sotto avevo giusto un sottilissimo strato di ghiaia di quella degli acquari dolci, perchè mi dissero k la sabbia sabbia con la pompa di movimento (tunze 6025) e un paio di altre pompe da 1000l/h con un altezza della vasca di soli 40 cm ci sarebbe stata sempre sabbia volante e in realtà devo dirvi che già cosi la corrente sopratutto della tunze sposta la ghiaia (che rispetto alla sabbia è più pensante), io pero l'ho stancata sta cacata di ghiaia XD voglio la sabbia, come posso fare? perchè anche mettendo le pompe più verso la superficie sotto cè sempre molta corrente, bho ditemi voi se è fattibile o no, a me basterebbe anche uno strato sottile di sabbia nostra senza comprare corallina ecc giusto x veduta ma misa che più sottile è e meno e compatta e se ne vola prima, ma troppo spessa diventa alta e la corrente la porta via lo stesso XD bho voi che dite?
AntonioA93 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-08-2014, 19:13   #2
teohd
Pesce rosso

L'avatar di teohd

Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

la sabbia la puoi mettere solo se fai una vasca dsb quindi dai 10 cm in su di spessore..ma chi ti ha detto di usare la ghiaia del dolce???se la vasca gira bene e usi il berlinese puoi metterne giusto un velo per coprire il vetro!
Vecchio 26-08-2014, 20:41   #3
devildark
Bannato

Città: casa mia XD
N° Acquari: 1+4 ;)
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

o signore
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 00:49   #4
BugSeer
Moderatore

Città: Pavia
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

una ghiaia grossa dovrebbe essere ben più problematica!
Ci sono berlinesi (anche io ne ho uno) con un po' di sabbia che hanno un buon equilibrio, dipende da come gira la vasca...
Quanto alla problematica della sabbia che "vola"...dipende dal movimento che fa la tua pompa immagino, la mia koralia 900lt/h è ben più vicina alla sabbia nel mio nanetto dsb e non c'è sabbia che gira! E stiamo parlando di sabbia finissima,non ghiaione!
BugSeer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 14:43   #5
AntonioA93
Pesce rosso

Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 318
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

la tunze è da 2800l/h più una da mille e una da 900, e anche se il getto non è diretto verso il fondo ma è quasi parallelo al fondo diciamo , o devo vedere di metterla da qualche altra parte e farla andare sulla rocciata perche ora diciamo che dal vetro di dietro va vero quello d'avanti, e sbattendo contro questo si divide in 2 uno che va verso la superficie e uno verso il fondo
AntonioA93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 16:26   #6
teohd
Pesce rosso

L'avatar di teohd

Città: milano
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Prova a mettere le pompe sui lati corti oppure sul vetro dietro ma sui lati che spingono verso il centro del vetro frontale indirizzando il flusso verso l'alto e le pompe le metti più in basso (non vicinissime al fondo si intende) così da dare il movimento verso il centro della vasca e verso la parte alta!

Tag
40cm , problema , sabbia