Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-08-2014, 22:44   #1
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Piante sofferenti e aumento delle alghe

Ragazzi ho problemi alle piante in entrambe le vasche, una avviata ormai da alcuni anni e una a fine avviamento.
Entrambe le vasche hanno fondo fertile Dennerle (ovviamente nella vecchia sarà consumato).
I valori son pH 6.5, gH 6.5, kH3 e NO2 0 in entrambe le vasche, NO3 10 nella vecchia e 50 abbondanti nella nuova (nitriti scomparsi da un paio di giorni). Cambio il 10% circa ogni settimana, torba nel filtro di entrambi gli acquari e riempimento con osmotica reintegrata coi sali della Sera e aquasafe della tetra.
Entrambe hanno vallisneria, echinodorus e limnophila, purtroppo egeria e ceratophillum sembran diventate rare quanto le mosche gialle a pois rosa. Fotoperiodo di circa 9 ore. Non viene erogata CO2 nelle vasche.
In entrambi gli acquari le piante han molte alghe (soprattutto la vallisneria) e le foglie stan diventando trasparenti e si sfaldano/spezzano in tutte le piante. La limnophila addirittura sembra diventata giallina anzichè verde. In entrambi gli acquari ci sono alcune tabs della Dennerle interrate molto bene (faccio in modo di arrivare al vetro) vicino alle radici delle piante.

Nella vecchia (rio 125) ho iniziato a fertilizzare 2 settimane fa partendo con dosaggio molto basso (circa 1/4 del previsto) con Easylife profito (il generico) e lunedì ho iniziato anche con Easylife Easycarbo a 1/6 della dose (anziché 2ml al giorno 1ml ogni 3 giorni) pensando di riuscire ad evitare l'invasione delle alghe, ma così non è e anzi le piante sembran star peggio di prima. La popolazione è di 1 ancistrus di circa 8/9 cm, 1 ancistrus di circa 5 cm e 2 scalari con pinne a velo di cui il più grande non arriva a 9 cm di altezza (sono un recupero da uno che li voleva buttare via...ma va beh).

Nella nuova (tenerif 67) ho fertilizzato una sola volta con 1 ml di profito, ma la situazione è molto simile a quella della grande, solo un po' meno tragica. La vasca non ha popolazione.


In previsione futura ho comprato anche l'integratore specifico per il ferro della stessa linea.
Non i test per PO4 e Fe.
Che sto sbagliando? Vorrei riuscire ad avere un acquario, anzi 2, verdi per le piante e non per le alghe :(
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.

Ultima modifica di Twinkle; 23-08-2014 alle ore 22:46. Motivo: Dimenticato di specificare della NO2
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-08-2014, 22:47   #2
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Con i po4 come sei messo? Co2 ne eroghi?
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 22:49   #3
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non viene erogata CO2 nelle vasche.

Non so come son messi i fostai perché non ho test
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2014, 12:48   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao i prodotti se vuoi chè funzionino vanno usati come da isttruzioni alla lettera, e il CARBONIO LIQUIDO FUNZIONA se ti attieni alle dosi cansigliate. Devi postare i valori PO4 e FERRO tipo di lampade, quanti mesi hanno le lampade, come fertilizi il fondo.
  Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2014, 15:26   #5
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Per il fertilizzante dipende da che tipo e in base alle esigenze delle piante, molto usano solo 1/3 o meta dose consigliata. Io ti consiglio di usare prodotti che dividono bene i vari nutrienti per le piante, come seachem. Oppure puoi anche farteli te, ma qui dopo rientra anche quanto sei bravo nel fai da te e il tempo che hai a disposizione.

Cmq in primis compra i test per po4 e fe. Vedi come vanno e vai di conseguenza.
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2014, 15:43   #6
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Che vuol dire vai di conseguenza? Non ho idea di a quanto debbano stare PO4 e Fe, ma va beh.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2014, 16:39   #7
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
In senso :) vai a comprare i test, nei test c'e scritto i valori di pericolosita dei seguenti elementi. In pratica per le piante e' ottimale tenere un rapporto tra nitrati e fosfati di 10:1. Quindi se riesci a tenere i po4 a 1 e i nitrati a 10 e' perfetto. Il ferro dovrebbe stare inferiore a 0,5 ppm. Cmq per pgni fertilizzante devi vedere i comportamenti delle piante ;)
Le piante ci parlano, noi dobbiamo solo capirle
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2014, 17:10   #8
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Alcune piante le capisco, ma sono piante da esterno e non mi sembra proprio il caso di mettere dei ficus o dei cupressus goldcrest in acquario. Vedo se riesco a prenderli, faccio i test e posto un paio di foto. La cosa che non capisco è l'aumento immane e improvviso di alghe.
La fertilizzazione sono partito in maniera molto blanda per dar tempo alle piante di reagire alle variate condizioni in vasca perché per quello che ne so è uno degli accorgimenti per evitare la crescita di alghe le quali son molto più rapide a reagire alle variazioni ambientali.

Nel rio i neon sono quelli originali della Juwel: credo si chiamino dailight e nature e li ho comprati a inizio agosto (li cambio ogni 8/10 mesi).

Nel Askoll sono 2 Osram, un 827 e l'altro non riesco a leggere perché girato, ma visivamente è molto simile al juwel chiaro.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2014, 18:19   #9
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Le alghe nascono per due motivi: o eccesso di nutrienti o carenza di nutrienti. L'unico modo per contrastarle e' riuscire a trovare il perfetto equilibrio :)
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2014, 18:35   #10
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La cosa che non capsco è cosa si sia sbilanciato così improvvisamente. Le piante non eran belle, e quello ci sta non fertilizzando, ma iniziando a fertilizzare in maniera minima per esser progressivo le laghe son diventate immediatamente infestanti.

Andato per negozi non ho trovato il test per il ferro, domani provo a sentire Coral e se lo ha faccio un salto al volo.

Test PO4=non rilevabili
Test NO3= non rilevabili
Fatto cambio ieri con 14 litri di osmotica con sali sera.
Ultima fertilizzazione col prolife mercoledì, col carbo ieri.
Che sia fertilizzazione scarsa rispetto alle piante?
Tutto questo riguardo il Rio, l'Askoll mi preoccupa molto meno perché ne ha molte meno.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , aumento , delle , piante , sofferenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22293 seconds with 14 queries