Piante sofferenti e aumento delle alghe
Ragazzi ho problemi alle piante in entrambe le vasche, una avviata ormai da alcuni anni e una a fine avviamento.
Entrambe le vasche hanno fondo fertile Dennerle (ovviamente nella vecchia sarà consumato).
I valori son pH 6.5, gH 6.5, kH3 e NO2 0 in entrambe le vasche, NO3 10 nella vecchia e 50 abbondanti nella nuova (nitriti scomparsi da un paio di giorni). Cambio il 10% circa ogni settimana, torba nel filtro di entrambi gli acquari e riempimento con osmotica reintegrata coi sali della Sera e aquasafe della tetra.
Entrambe hanno vallisneria, echinodorus e limnophila, purtroppo egeria e ceratophillum sembran diventate rare quanto le mosche gialle a pois rosa. Fotoperiodo di circa 9 ore. Non viene erogata CO2 nelle vasche.
In entrambi gli acquari le piante han molte alghe (soprattutto la vallisneria) e le foglie stan diventando trasparenti e si sfaldano/spezzano in tutte le piante. La limnophila addirittura sembra diventata giallina anzichè verde. In entrambi gli acquari ci sono alcune tabs della Dennerle interrate molto bene (faccio in modo di arrivare al vetro) vicino alle radici delle piante.
Nella vecchia (rio 125) ho iniziato a fertilizzare 2 settimane fa partendo con dosaggio molto basso (circa 1/4 del previsto) con Easylife profito (il generico) e lunedì ho iniziato anche con Easylife Easycarbo a 1/6 della dose (anziché 2ml al giorno 1ml ogni 3 giorni) pensando di riuscire ad evitare l'invasione delle alghe, ma così non è e anzi le piante sembran star peggio di prima. La popolazione è di 1 ancistrus di circa 8/9 cm, 1 ancistrus di circa 5 cm e 2 scalari con pinne a velo di cui il più grande non arriva a 9 cm di altezza (sono un recupero da uno che li voleva buttare via...ma va beh).
Nella nuova (tenerif 67) ho fertilizzato una sola volta con 1 ml di profito, ma la situazione è molto simile a quella della grande, solo un po' meno tragica. La vasca non ha popolazione.
In previsione futura ho comprato anche l'integratore specifico per il ferro della stessa linea.
Non i test per PO4 e Fe.
Che sto sbagliando? Vorrei riuscire ad avere un acquario, anzi 2, verdi per le piante e non per le alghe :(
Ultima modifica di Twinkle; 23-08-2014 alle ore 22:46.
Motivo: Dimenticato di specificare della NO2
|