|
Originariamente inviata da evoque
|
sto costruendo una plafoniera a neon per il mio acquario le dimensioni di quest'ultima devono essere 103 il lunghezza per poterla attaccare ai vetri laterali e una profondita di 30 cm bastano.... a che altezza dall'acqua devo tenere i neon?
è una vasca da 200 lt con piante che richiedono una media - intensa illuminazione ... io avevo pensato a 2 neon t5 della jbl .... un solar ultra tropic da 45w
un un altro sempre della jbl sempre t5 o il solar ultra color o il solar ultra natur... voi cosa mi consigliate ? se potete rispondete a tutto e consigliatemi anche altro
Il ballast è obbligatorio?
|
Ma di quanti litri è l'acquario,se è 100 il lato lungo sarà almeno sui 150 litri,se vuoi un'illuinazione media va anche bene,ma non è intensa di sicuro 90 watt.
Io ti consiglio di usare i neon commerciali da 39 watt,risparmi tantissimo nel comprarli,magari ne metti 4 e sei a 117 watt.
L'altezza dipende,più sono vicini al pelo e più la luce penetra,ma se hai movimento superficiale devi stare un po' più alto, dipende anche da come costruisci la plafoniera,se i neon non sono distribuiti bene per tutta la superficie devi stare più alto per illuminare bene tutto l'acquario.
La profondità,come appena detto,dipende dalla larghezza dell'acquario,più sono distribuiti omogeneamente più la luce è ben distribuita.
Il ballast serve per forza,sennò non vanno