Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-08-2014, 00:27   #1
paperino
Guppy
 
L'avatar di paperino
 
Registrato: Feb 2007
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Realizzazione sump interna

Ciao a tutti, questo è il mio primo post nella sezione “marino” in quanto, possedendo un nanoreef di circa 50 litri lordi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=425768) ho postato finora nella sezione specifica.
In effetti avrei l'intenzione di passare a qualcosa di più grande, pertanto mi auguro di diventare frequentatore più assiduo di questo sub-forum.
Veniamo quindi al dunque. Dopo diversi anni ho deciso di dismettere il mio dolce di circa 180 litri a favore di un piccolo 60 litri. L'idea è di utilizzare quella vasca per un piccolo acquario di barriera berlinese. La vasca misura internamente 108 x 38 x 54.
Mi è capitata l'occasione di acquistare ad un prezzo interessante l'attrezzatura dismessa da un amico usata per un acquario marino di circa 120 litri lordi (una plafoniera led artigianale con controller alba-tramonto, uno schiumatoio Ferplast bluskimmer 550Vista , 3 pompe di movimento Hydor Koralia 3, 2 pompe di risalita Sicce Multi 1300, e altri accessori).
Ho pensato quindi di utilizzare tali componenti nella mia nuova vasca. Vista l'impossibilità di realizzare una sump separata sottostante per questioni di spazi, ho pensato di realizzarne una laterale interna, segregando una parte a sinistra della vasca.
L'idea attuale è di realizzare nel “vano sump” 4 zone:
  • un vano anteriore “refugium”, visibile sul lato frontale, con strato spesso di sabbia corallina sul fondo, rocce e alghe, dotata di illuminazione dedicata;
  • un vano a sinistra come serbatoio per l'acqua di rabbocco;
  • un vano a destra per lo schiumatoio, con l'ingresso dell'acqua dalla vasca tramite un foro dotato di tracimatore a gomito;
  • un vano intermedio a destra con con la pompa di risalita. Il vano conterrebbe anche il riscaldatore in verticale, gli interruttori galleggianti per il rabbocco e forse uno di minima per salvare la pompa in caso di fine acqua di rabbocco.
Il tutto sarebbe copribile con un coperchio per limitare il rumore, quello del refugium dotato di plafoniera.
Il funzionamento sarebbe semplice: l'acqua entrerebbe dal tracimatore nel vano skimmer (la quota è calcolata sulla base del livello di funzionamento dello skimmer), tracimando in quello della pompa; qui il livello verrebbe mantenuto mediante il rabbocco automatico. La pompa immetterebbe l'acqua i vasca tramite il tubo di mandata che attraverserebbe la parete e avrebbe la possibilità di essere orientato. Una parte minima del flusso in uscita dalla pompa alimenterebbe il refugium, che ha un livello più alto di quello della vasca principale, per cui l'uscita dell'acqua dallo stesso, attraverso un ulteriore foro, sarebbe in caduta. Un eventuale pompetta supplementare o un bypass con elettrovalvola sulla pompa di risalita temporizzati potrebbe fornire un flusso di acqua supplementare ad un orario prestabilito.
Ho realizzato una bozza di progetto con LibreCad, sperando sia chiara:

Essendo totalmente inesperto mi rivolgo a voi; le domande sono: in linea di massima, cosa ne pensate del progetto? Ci sono dei margini di miglioramento?
Inoltre, considerando la necessità di realizzare dei fori sulle pareti, è meglio fare le lastre di vetro o andrebbe bene anche il PVC?


Infine ecco le dimensioni dei principali componenti:
skimmer 10x8x50 (compresi i magneti interni e il bicchiere + coperchio) con livello di funzionamento a 32 dal basso;
pompa 7x10 x15 ((altezza compresa di portagomma);

Grazie di aver letto fino a qui
__________________
Molti sono coloro che commerciano in trucchi e miracoli simulati, raggirando le moltitudini inconsapevoli e, se nessuno ne svelasse i loro sotterfugi, li imporrebbero a tutti.

Leonardo da Vinci

Il mio nano: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062485361
paperino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-09-2014, 15:39   #2
paperino
Guppy
 
L'avatar di paperino
 
Registrato: Feb 2007
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho ancora ricevuto risposte, ma forse sono nella sezione sbagliata, meglio forse mettere il post in tecnica marino?
Comunque sto modificando il progetto, sposterò la vasca di accumulo per l'acqua di rabbocco esternamente recuperando spazio che sarà utilizzabile per un pre filtro a decantazione o a spugne removibili...
__________________
Molti sono coloro che commerciano in trucchi e miracoli simulati, raggirando le moltitudini inconsapevoli e, se nessuno ne svelasse i loro sotterfugi, li imporrebbero a tutti.

Leonardo da Vinci

Il mio nano: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062485361
paperino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 18:30   #3
paperino
Guppy
 
L'avatar di paperino
 
Registrato: Feb 2007
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
2.1

Ecco la versione migliorata 2.0



rispetto alla precedente ho tolto il serbatoio per l'acqua di rabbocco, che porterò fuori, recuperando spazio per un vano di prefiltraggio, da utilizzare con spugne e/o resine e/o carboni o niente funzionando esclusivamente per decantazione. probabilmente farò in modo che i settori siano removibili per eventuali necessità di spazio future .C'è anche più spazio nel vano pompa (che conterrà anche il riscaldatore e gli interruttori galleggianti), che potrà diventare utile per ulteriori accessori.

Nel disegno in basso, in sezione, si vede il gomito che permetterà l'ingresso dell'acqua di scarico dalla superficie, mediate un bicchiere con pettine circolare come tracimatore.
L'idea è anche di non bloccarne le giunte, in modo da permettere la rotazione, per poter svuotare la vasca per il cambio: abbassando il bicchiere l'acqua nel vano pompa aumenterebbe di livello. manovrando due saracinesche potrei deviare il flusso d'acqua verso un portagomma che tramite una gomma scaricherebbe l'acqua da buttare in un secchio all'esterno.

Cosa ne pensate?

Penso che utilizzerò il PVC, in modo da poter lavorare le lastre da solo.
__________________
Molti sono coloro che commerciano in trucchi e miracoli simulati, raggirando le moltitudini inconsapevoli e, se nessuno ne svelasse i loro sotterfugi, li imporrebbero a tutti.

Leonardo da Vinci

Il mio nano: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062485361

Ultima modifica di paperino; 13-09-2014 alle ore 00:04. Motivo: miglioria al disegno
paperino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 21:45   #4
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Penso che sei un bel appassionato di cad e sei piu' smanettone di me,......ma non credi che il risultato finale, non sia propriamente entusiasmante?
O semplifichi il tutto con un solo skimmer a zainetto, semplice semplice, o trovi il modo di collocare una sump. Le sump affiancate o integrate, non sono una novita', purche' ben camuffate negli arredi, altrimenti ti togli spazio inutilmente.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 23:14   #5
paperino
Guppy
 
L'avatar di paperino
 
Registrato: Feb 2007
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Be, tieni conto che la plafo è più corta dell'intera vasca, e non voglio avere niente appeso fuori, perchè poi comprare un nuovo skimmer quando posso utilizzare quello che ho già che va benissimo? E poi a me piace "smanettare", credo e spero di ottenere un buon risultato... comunque potresti aver ragione, si vedrà
__________________
Molti sono coloro che commerciano in trucchi e miracoli simulati, raggirando le moltitudini inconsapevoli e, se nessuno ne svelasse i loro sotterfugi, li imporrebbero a tutti.

Leonardo da Vinci

Il mio nano: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062485361
paperino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2014, 00:05   #6
paperino
Guppy
 
L'avatar di paperino
 
Registrato: Feb 2007
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho apportato qualche piccolo miglioramento al disegno
__________________
Molti sono coloro che commerciano in trucchi e miracoli simulati, raggirando le moltitudini inconsapevoli e, se nessuno ne svelasse i loro sotterfugi, li imporrebbero a tutti.

Leonardo da Vinci

Il mio nano: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062485361
paperino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
interna , laterale , realizzazione , refugium , sump

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28706 seconds with 14 queries