|
Originariamente inviata da joslen
|
Purtroppo progetto svanito
Devo lasciare tutto come sta se riesco cambio solo la plafoniera perché adesso ho i due neon che accendono con i ballast delle lampade a basso consumo e non sono tanto stabili.
Pigr8 i tubi a led che dici tu come funzionano?
|
peccato :(
i led ho risolto così, trovi nel thread del restauro del Rio come ho fatto e sistemato
http://www.acquariofilia.biz/showpos...2&postcount=21
i tubi sono tutti direttamente collegati alla centralina programmata per fare alba/tramonto/lunare e sfumano tra di loro in base agli orari da me impostati, i tubi sono stati fatti da 80cm nel mio caso da 6500 + 10000k + blu
la centralina è alimentata a 12V e può pilotare fino ad un massimo di 20A di corrente su 5 canali, ogni canale è indipendente quindi puoi attaccarci quanti led vuoi e ti permette di regolarlo da 0 a 100 di luminosità a step di 1 e l'effetto dissolvenza è davvero ben fatto e graduale.. considera che io ho impostato la luce in modo che:
- il primo inizia ad accendersi alle 11 del mattino arrivando alle 12 al massimo impostato
- poi dalle 12 inizia ad accendersi il secondo e alle 13 sono tutti e due accesi
- alle 16 inizia a calare il 6500 e alle 18 sono entrambi ancora accesi ma con meno intensità
- dalle 18 alle 20 si spegne del tutto il 6500 e si inizia ad accendere il lunare al 10%
- alle 20.30 si abbassa anche il 10000k e alle 21.00 resta al 5%
- verso le 22.00 si abbassa pure il lunare e in vasca c'è appena un pelo di luce blu notte, si distingue quello che c'è ma non da assolutamente nessun fastidio e considera che la vasca è in soggiorno dove c'è anche la TV e guardando un film è molto piacevole avere l'acquario con quel tono di azzurro appena accennato
- alle 23.00 si spegne tutto
così attualmente ci son circa 9h di luce in vasca ma sono comunque alla metà della potenza e solo per 4-5h sono entrambi accesi, il lunare lo uso per dare meno problemi ai pesci visto che comunque la vasca sarebbe illuminata passivamente dalla tv accesa fino a tardi, almeno così si abituano
per una cosa più spartana senza centralina è possibile collegare i tubi led direttamente all'alimentatore e usare invece un timer meccanico per accendere e spegnere ma perderesti gli effetti di dissolvenza e luce serale