Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-08-2014, 17:27   #1
capitano_85
Ciclide
 
L'avatar di capitano_85
 
Registrato: Mar 2007
Città: tortona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
popolazione sabbia

ciao a tutti,c'è un sistema per aiutare la sabbia del dsb a ripopolarsi?
mi spiego meglio da inizio anno verso febbraio ho avuto un declino in vasca,colpa mia ho avuto problemi e l'acquario lo accantonato un attimo,
gli davo solo da mangiare...poi ho notato che i primi molli soffrire colori spenti e perderli allora mi sono concentrato per salvare la vasca: cambiato i neon aumentato il movimento e ho iniziato a somministrare i prodotti oceanlife.
Pian piano la vasca si sta riprendendo purtroppo le perdite ci sono state...
Da circa una settimana ho montato una nuova plafoniera a led costruita da me sembra che i coralli apprezzano, a settembre monto una sump con schiumatoio deltec e un paio di rocce vive nuove e mi frulla l'idea di mettere un pò di alghe per aiutare la filtrazione.
20 giorni fa ho cambiato lo strato superficiale della sabbia rimpiazzandola con sabbia nuova pulita,ci sono i cunicoli dei vermi e bollicine ma anche che in un lato della vasca che prima era nascosto da una pianta una chiazza grigio scura sarà circa 1.5cm sotto il livello della sabbia e non mi sembra viva come quando la vasca girava bene!mi si forma anche una leggera patina di alghe sopra...si tratta solo di aspettare?
capitano_85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-08-2014, 23:24   #2
Ricca
Imperator
 
L'avatar di Ricca
 
Registrato: Oct 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 7.243
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Annunci Mercatino: 0
Hai smosso il dsb.... Mi pare una scelta non troppo azzeccata!
Per questo anche il probabile picco di ammoniaca e nitriti che segnalavi nell'altra discussione.

Perché hai voluto cambiare lo strato superiore del dsb?
__________________
Primum facere, deinde philosophari

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2014, 01:40   #3
capitano_85
Ciclide
 
L'avatar di capitano_85
 
Registrato: Mar 2007
Città: tortona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao i valori erano già alti prima del cambio della sabbia lo cambiata per consiglio del mio negoziate una volta o due l'anno la cambio per un effetto estetico e avevo avuto una infestazione di ciano e qua li ho debellati quasi del tutto per migliorare la situazione ho tolto lo strato superficiale ma una cosa di un 1cm circa di altezza ho 10/12cm di sabbia corallina la sabbia nuova prima di metterla in acquario lo lasciata in ammollo e sciacquata solo con acqua d'osmosi
Per i valori dei nitriti non sono proprio sicuro, mi spiego meglio uso il test elos preso da 15 giorni prima usavo salifer (mi segnava circa 20 ma non sono sicuro del valore la polverina aveva preso umidità) il dubbio è sul controllo del colore se appoggio la provetta sul cartoncino sembra un valore 25 se la tengo sollevata mi da un valore di 10 cos'è meglio?
Mi hanno detto che una volta sulle istruzioni era specificato di tenerla sollevata in queste nuove non c'è nulla!! dice solo di controllare il valore guardando dall'alto la provetta sarei tentato di mantenere il valore più basso...
capitano_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2014, 08:54   #4
Ricca
Imperator
 
L'avatar di Ricca
 
Registrato: Oct 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 7.243
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Annunci Mercatino: 0
Al di la della tipologia di lettura, i nitriti DEVONO essere a zero! Se ne hai, tanti o pochi che siano, qualcosa non va nella conduzione della vasca. Perché non ce la descrivi?


Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk
__________________
Primum facere, deinde philosophari

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2014, 14:46   #5
capitano_85
Ciclide
 
L'avatar di capitano_85
 
Registrato: Mar 2007
Città: tortona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario è 360 litri netti gira da due anni con sistema dsb ci sono tutti coralli molli a parte una fogliosa rossa che è una bomba!!come detto prima verso inizio anno ho avuto problemi personali e la vasca lo un pò abbandonata davo solo da mangiare è andata in declino ci sono state le prime perdite di coralli e come valori erano fin troppo perfetti(vasca quasi sterile nitriti nitrati fosfati tutto a zero!!)le alghe calcaree quasi sparite completamente allora sono corso ai ripari cambiato i neon e iniziato ad usare integratori ocean life e sto cercando di aumentare con calma l'alimentazione specialmente sui coralli sono quasi sempre tutti chiusi...il miglioramento c'è ma è uscito questo difetto.
Per i pesci non ho molto 4 pagliacci 1 zebra e alcuni lysmata,
e la tecnica non sono il massimo ora sta girando con un filtro esterno caricato a cannolicchi e schiumatoio juwell interno ho tolto i neon e montato una lampada a led auto costruita sembra che i coralli apprezzano la nuova luce
A settembre la miglioro monto una sump con schiumatoio deltec come misure 45x45cm è lo spazio sotto il mobile poi volevo mettere rocce vive nuove e un pò di alghe per aiutare la purificazione dell'acqua altra cosa possono servire le alghe o è una cosa inutile in vasca non le posso tenere ho lo zebra che è un killer per le alghe...
------------------------------------------------------------------------
in più sto settimanalmente metto 3 fiale di bio digest

Ultima modifica di capitano_85; 20-08-2014 alle ore 14:49. Motivo: Unione post automatica
capitano_85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
popolazione , sabbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19778 seconds with 14 queries