Ragazzi buon giorno,
sono alle prese con una sospensione polverosas in acquario da circa un mese.
L'acquario e' avviato da 14 mesi. Ho un filtro esterno askoll e sino a giugno ho avuto acqua perfettamente cristallina.
L'acqua non e' torbita e non si presenta la calssica nebbia lattigginosa data dai batteri.
Le particelle si vedono solo da vicino guardando su sfondo scuro. Se lo si guarda non attaccati al vetro l'acqua e molto buona e riperto non si vede torbidita. In superficie non c'e nessuna patina. Sembrano granuli dalla dimensione di 0.2-0.3 mm.
Ho provato a tenere l'areatore acceso ed aumentare il flusso del filtro......... ma ninente.
Ho provato a far ricircolare l'acqua attraverso dei teli di cotone molto fitti che avevo usato per controllare (poco dopo l'allestimento) alghe in sospensione, ma niente, anzi il filtro aggiuntivo di cotone dopo due giorni si presenta pulito , se erano alghe sarebbe stato verde.
La sospensione e' uniforme e sembra, ma non ne sono sicuro, che di giorno sia un po meglio.
Per la cronaca ho avuto un picco di nitrati (circa 50

) perche sono stato in ferie e quella cavolo di mangiatoia non ha fatto il suo lavoro.
Ora i valori sono ok: NO3 30, NO 0, pH 7, KH7, GH8. CAmbio acqua settimanalmente circa il 15

%. I pesci sono tutti belli vispi e non accusano problemi.......anzi ho messo dei neon malconci presi al negozio ed ora si sono ripresi alla grnade. Fertilizzo con tetra plant pro secondo dosi consigliate.
A me sembra un qualche sale indisciolto.
Qualcuno ha avuto qualcosa di simile?