Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
E' circa una settimana che ho introdotto le rocce vive nell'acquario, niente skimmer, al momento non è stato prodotto neanche un grammo di melma o sporco... le rocce sono state prese da una vasca, che conteneva solo queste, seconodo voi sono già spurgate? Oppure lo sporco esce più in là con il tempo? Cosa devo fare? Aspettare ancora? Fare qualche test? Cominciare il fotoperiodo?
Ogni vostro consiglio è di grande aiuto.
il negoziante mi aveva detto di tenerle una decina di giorni al buio e poi cominciare il fotoperiodo, possibile che me l'abbia detto perchè considerava già spurgate le rocce?
ecco alcune foto...
Domanda, il buio aiuta a vivere??
Il vivo non dovrebbe cominciare ad uscire con il fotoperiodo?
Cmq diciamo che ho poche alternative per quanto riguarda le rocce, c'è solo un rivenditore... -04
..inizia col mettere uno skimmer....un prizm della red sea dovrebbe andar bene....poi tolgi i cannolicchi ed il resto nel filtro....e inizia a leggere le guide sul portale....ne hai bisogno.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Discolo, ho letto tutte le guide più volte, ma spesso non ci sono riferimenti precisi, molte cose sono da sistamare lo so in questo acquario, ma certe risposte non si trovano scritte nelle guide... anche perchè per ogni particolare ci sono più filosofie e alla fine diventano dispersive, inoltre ho un negoziante che dice tutt'altro... se sono qui c'è un motivo, un negoziante generalmente non è mai troppo affidabile... infatti sostiene che lo skimmer va messo tra un pò, e che andrà acceso per circa 3 notti a settimana, però voglio dire, anche lui ce l'ha le vasche...
Comunque a parte questo, lo skimmer va tenuto sempre 24H? un Jebo 100 può andare? Oppure un VISI-JET LT300 sarebbe perfetto come dimensioni, che ne dici di questo?
Altra domanda... come ridare vita alle rocce? Con il tempo e tenendole al buoi? In altre sezioni sentivo di persone con recce già avviate con qualche essere vivente al cui dicevano di non "affezionarsi" perchè con il buoi sarebbero morte tutte e che se ne riparlava con il fotoperiodo... ma allora come sta la questione?
Capisci che leggendo trovo tutto e il contrario di tutto.... -05
Io non posso esserti molto di aiuto perche' sono anche io un neofita, ma una cosa te la posso garantire : Buio equivale a morte!
Il primo elemento per avere la vita e' proprio la luce, e tanta, e visto che le tue rocce non sono popolatissime di vita e non rilasciano residui io comincerei a dare gradualmente la luce!!tanto di nutrienti per le alghe non credo ne avrai poi molti!
ripeto, sono un neofita anche io, quindi prendi questo consiglio con le pinze!!
togli il fondo.....tutto
togli completamente tutto il filtro biologico.
aggiungi qualche roccia densamente popolata di micro organismi.......