Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-07-2014, 22:16   #1
willandrex
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Limbiate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Trattamento radice

Ciao a tutti!

oggi tornando da lavoro ho scoperto un negozio di acquari ed entrando ho visto questa,a mio parere, bellissima radice... pensando che sabato andro a ritirare il mio nuovo rio 240 l'ho acquistata al volo!!! ora il mio dubbio è: come devo trattarla/lavarla/ etc etc

aspetto vostri consigli!!! e poi sapere se vi piace??


willandrex non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-07-2014, 23:13   #2
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se pensi sia il caso di disinfettarla bollila (anche per farla affondare prima) e per "liberarti" di un po' di tannini che ambrano l'acqua (dipende poi da che tipo di acquario vuoi arrivare ad avere

sinceramente non mi entusiasma più di tanto, è dura posizionarla..
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2014, 23:18   #3
willandrex
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Limbiate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è in acqua strabollente da 2 ore circa e non ha ancora cacciato nessun colore.... vedo però continue bolle uscire dal legno... cmq la lascio in ammolo fino a domani....

in acquario ci saranno guppy,platy, corydoras,botia e neon, e volevo prendere 2 coppie di ramirezi.... fattibile?
willandrex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2014, 23:22   #4
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Penso che per farla affondare ci voglia più di un paio di giorni

Per la popolazioni meglio che aprì un altro topic, ci sono parecchie cosa da sistemare:
Neon e poeciclidi (guppy, platy ecc)insieme no (richiedono valori opposti), i botia diventano delle bestie e ci vogliono piscine per tenerli bene e 2 coppie di RAM in un Rio 240 no, troppo piccolo (di base). Valori della tua acqua di rubinetto?


Inutile come la "r" di "Marlboro"
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2014, 23:55   #5
willandrex
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Limbiate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti dirò... ho riempito la vasca e sta giu nel fondo già ora... neon ne ho 2 da 1 anno insieme ai guppy purtroppo il venditore mi aveva assicurato che potevano stare assieme...ero altamente insperto... ora sono molto inesperto ma piccoli passi avanti li ho fatti.... i botia effettivamente sono diventati un 7/8 cm ora in un anno... i valori dell'acqua da rubinetto non li so...avevo fatto fdare un test 1 anno fa attivato il mio primo 60 litri lordi e il tizio mi aveva detto che erano perfetti per acquario..un pò dura ma tutto nella norma e perfetti... ad oggi in acquario ho 7 ph 6 kh 14 gh se non ricordo male...
willandrex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 00:05   #6
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non riesco a postarti la foto di un botia che supera abbondantemente i 30cm...
A questo punto di direi di ripartire da 0 col 240 e fare una scelta: o poeciclidi e ciclidi centro americani o ciclidi (ram ecc) e caracidi (neon ecc) sud americani...di sicuro devi aggiustare la popolazione e rifare i test (ti consiglio di comprarti quelli a reagente)..
Poi "tutto nella norma e perfetti" per chi????



Inutile come la "r" di "Marlboro"
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 01:05   #7
willandrex
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Limbiate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sovramonte devi anche comprendere che era il mio primo acquario e mi sono fidato ciecamente di ciò che mi diceva.... ora che ne so qualcosaina in piu ho solo di test a reagenti circa 120€ nel mobiletto e sono sicuro che è poco....

facciamo così... almeno non ti faccio perdere tempo e mi dai una mega dritta.... io ti scrivo una lista di pesci che mi piacerebbe avere nel nuovo e tu mi dici solo quelli che possono convivere assieme e a che valori, io mi adatto e avvio nuovo acquario con quei valori

Corydoras aeneum (ora ne ho 4, vorrei aggiunderne altri 6)
platy(ne ho 3 coppie)
guppy( ora ho 1 maschio e 3 femmine)
altispinosa (non ne ho e vorrei prenderne 2 coppie)
danio rerio( ne ho 2 ora)
12 caridinie japo.(le ho già)

dimmi tu.... cosa posso aggiungere(e quantità) o cosa nn va bene?
willandrex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 01:20   #8
willandrex
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Limbiate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sovramonte devi anche comprendere che era il mio primo acquario e mi sono fidato ciecamente di ciò che mi diceva.... ora che ne so qualcosaina in piu ho solo di test a reagenti circa 120€ nel mobiletto e sono sicuro che è poco....

facciamo così... almeno non ti faccio perdere tempo e mi dai una mega dritta.... io ti scrivo una lista di pesci che mi piacerebbe avere nel nuovo e tu mi dici solo quelli che possono convivere assieme e a che valori, io mi adatto e avvio nuovo acquario con quei valori

Corydoras aeneum (ora ne ho 4, vorrei aggiunderne altri 6)
platy(ne ho 3 coppie)
guppy( ora ho 1 maschio e 3 femmine)
altispinosa (non ne ho e vorrei prenderne 2 coppie)
danio rerio( ne ho 2 ora)
12 caridinie japo.(le ho già)

dimmi tu.... cosa posso aggiungere(e quantità) o cosa nn va bene?
willandrex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 10:16   #9
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti consiglio di leggerti le guide in evidenza nella sezione "il mio primo acquario" vedrai che ti risponderai da solo ad alcune domande che vorrai farmi, per i valori non è così semplice cambiarli...ci sono 2 possibilità: o usi CO2 o torna e acqua d osmosi (e qui ti invito a leggere alcune guide in evidenza nella sezione "chimica ed integratori..")

Per i pesci ti capisco..anche io al inizio volevo qualcuno che mi prendesse per mano e mi dicesse SI NO NO SI ma cosi non avrei imparato una beata m*****! Quindi ti indirizzo a leggerti le schede dei pesci che trovi su internet, comunque in linea di massimo:
Poeciclidi (platy, guppy ecc):
Vogliono acque mediamente dure e basiche
Ciclidi sud americani (per il momento tu citi solo i nani, microgeophagus, apistogramma ecc): vogliono acqua tenere e ph acido. La maggior parte filtra il fondo quindi anche con loro sugar size o sabbia
Danio rerio: vanno tenuti in gruppi numerosi ma centrano poco o niente con gli altri pesci che hai/vuoi.
Corydoras: vogliono sabbia di fondo (o ghiaietto sugar size) se no si rovinano i barbigli andando in contro a batteriosi, stanno bene in gruppi numerosi e acque mediamente tenere e un po acide..

Visto che è il tuo primo serio tentativo imparerei ad acidificare un po in modo che tu possa tenere i ciclidi nani e tentare la riproduzione, cosa tra l altro molto appagante.
Coppia di micro. Ram
10 caracidi piccoli (neon o ancora meglio nannostomus)
Gruppetto di 8-10 cory sul fondo
Se vuoi ancistrus

Spero i esserti stato utile


Inutile come la "r" di "Marlboro"
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 10:50   #10
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con sovramonte datti una letta le schede vedrai che capisci da solo le compatibilità, poi prima di fare chiedi peche le cose da valutare sono molte.
Non e cattiveria o non vogliamo risponderti, e che cercando di una cosa spesso se ne impara un altra.
Per i ram e gli altispinosa parti pure con 4/5 esemplari, cosi riesci a tirare fuori una coppia riproduttiva.
Invece gli apistogramma sono haremici e sono più di bocca buone maschi e femmine legano subito, nel 240 ci sta benissimo 1M+3F di borelli o 1M+2F cacacatuoides ma questi sono pi nervosetti.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
radice , trattamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21534 seconds with 14 queries