Ciao a tutti, dopo una lunghissima pausa ritorna la voglia di allestire un acquario marino tropicale.
La mia prima esperienza, avvenuta circa 20 anni or sono, fu felice all'inizio, ma naufragò per problemi di tempo. L'allestimento era di un acquario da ca. 200 litri con una generosa quantità di rocce vive, pochi pesci di piccola misura, il più grande era uno Zebrasoma flavescens poi c'era qualche pagliaccio, qualche anemone e un paguro. Fondo di 4 cm di aragonite grossa e, come era di moda a quel tempo, filtro in vasca con cannolicchi e spugna. Tutto ha funzionato bene fino a quando con una roccia mi sono portato in vasca le Aiptasia e da lì c'è stato il tracollo che è capitolato nel disallestimento dell'acquario e nella vendita dei vetri e delle apparecchiature.
Ora, a distanza di anni, a fronte di numerose letture ho notato l'enorme progresso nelle tecniche e ne sono rimasto un po' disorientato, proprio per questo ho bisogno del vostro prezioso aiuto.
Partiamo dalle condizioni:
- acquario marino di barriera dedicato ai coralli molli (so che i duri richiedono specifiche molto elevate) con alcuni (pochissimi) pesci e qualche gamberetto o paguro
- posizionato in una taverna mai alla luce diretta del sole, vedi schema

- visibilità su tre lati (2 lunghi e 1 corto)
Spulciando nei vari mercatini ho trovato questa vasca

con queste specifiche:
dim. 120x50x50cm senza un minimo graffio
completo di mobile in wengè e struttura in alluminio con altezza totale di 132 cm
sump a 3 scomparti dim. 80x40x40 con rabbocco automatico del livello dell'acqua
schiumatoio della H&S,
pompa di mandata
riscaldatore
plafoniera della GIESEMANN Infinity da 120 cm completa di 2 neon attinici da 54 W + 2 HQI da 150Watt
ad un prezzo che, già solo per la plafoniera risulta davvero un affare, circa 1.000 euro, probabilmente trattabili.
Al via i consigli:
1) questa vasca potrebbe essere quella adatta al mio progetto?
2) che tecnica mi consigliate? DSB, Berlinese, etc
3) quali errori evitare?
4) cosa manca dall'allestimento della vasca vista sopra per partire col piede giusto?
Per ora queste le prime domande... attendo fiducioso i vostri consigli.
A presto
Nick