Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-06-2006, 23:13   #1
sergiochef
Batterio
 
Registrato: Jun 2006
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Geophagus Brasiliensis

Posseggo una coppia di Geophagus Brasiliensis. Da circa un mese hanno figliato. Del centinaio di avanotti iniziali ad oggi ne sono rimasti una decina, tutti in salute. Purtroppo, dopo il primo periodo di amorevoli cure nei confronti della prole (sia da parte della femmina che del maschio), è seguito prima un periodo di indifferenza, infine (soprattutto nel momento del pasto) entrambi gli adulti cercano di cibarsi dei piccoli. Per evitare il perpetuarsi di una "strage degli innocenti" ho isolato i piccoli in un altro mini-acquario. Mi chiedo: quando i piccoli cresceranno potrò reintrodurli nell'acquario di origine con il padre e la madre o verranno irrimediabilmente attaccati? Esiste un sistema per far si che all'interno della stessa vasca si possa far convivere più coppie di Geophagus e sfruttare quindi le nuove nascite a questo scopo? Grazie in anticipo per le risposte.
sergiochef non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-06-2006, 09:38   #2
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Geophagus Brasiliensis

Originariamente inviata da sergiochef
Posseggo una coppia di Geophagus Brasiliensis. Da circa un mese hanno figliato. Del centinaio di avanotti iniziali ad oggi ne sono rimasti una decina, tutti in salute. Purtroppo, dopo il primo periodo di amorevoli cure nei confronti della prole (sia da parte della femmina che del maschio), è seguito prima un periodo di indifferenza, infine (soprattutto nel momento del pasto) entrambi gli adulti cercano di cibarsi dei piccoli. Per evitare il perpetuarsi di una "strage degli innocenti" ho isolato i piccoli in un altro mini-acquario. Mi chiedo: quando i piccoli cresceranno potrò reintrodurli nell'acquario di origine con il padre e la madre o verranno irrimediabilmente attaccati? Esiste un sistema per far si che all'interno della stessa vasca si possa far convivere più coppie di Geophagus e sfruttare quindi le nuove nascite a questo scopo? Grazie in anticipo per le risposte.
Non credo che con i brasiliensis sia possibile portare avanti piu' generazioni contemporaneamente. Piu' coppie e' possibile solo da giovani perche' poi il maschio diventa troppo grosso e aggressivo (almeno per un acquario casalingo) e diventa un pericolo anche per la sua femmina. E' praticamente impossibile reinserirli perche' vengono visti come estranei e soprattutto perche' continueranno a riprodurre aumentando l'aggressivita'.
Il fatto che li mangino comunque e' legato solo al fato ch probabilmente devono riprodurre ancora altrimenti in genere li ignorano.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2006, 13:29   #3
sergiochef
Batterio
 
Registrato: Jun 2006
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per la risposta Enrico. Ti chiedo ancora una cosa (o a chiunque avrà la gentilezza di rispondermi): posso introdurre altri pesci (altri ciclidi o altro) oppure la coppia di brasiliensis deve rimanere sola? Ciao, Sergio.
sergiochef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2006, 14:22   #4
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sergiochef
Grazie mille per la risposta Enrico. Ti chiedo ancora una cosa (o a chiunque avrà la gentilezza di rispondermi): posso introdurre altri pesci (altri ciclidi o altro) oppure la coppia di brasiliensis deve rimanere sola? Ciao, Sergio.
Se l'acquario e' 2 metri e passa potresti azzardare l'introduzione di qulache altro ciclide ma considera che il maschio fra 2 o 3 anni superera' nettamente i 30 cm.. e diventa veramente cattivo.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
brasiliensis , geophagus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17092 seconds with 14 queries