Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-07-2014, 16:17   #1
Patrizio123
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

Annunci Mercatino: 0
Chi mi aiuta a scegliere l'attrezzatura??

Salve a tutti,
vorrei trasformare il mio acquario tropicale dolce in tropicale marino. L' acquario è un Aquatlantis Ambiance 101 180 L cm101x41x50h. Non indico l'illuminazione perchè ovviamente l'impianto luce che va stretto al dolce, per il marino nemmeno lo conto. Sono orientato verso una lampada a 8 neon da 39W l'uno. A parte le varie attrezzature che ovviamente servono quindi pompe di movimento schiumatoio etc., volevo sapere se secondo voi è fondamentale una sump oppure tutto può essere gestito anche senza.
Ovviamente non sto qui a dire: "no i coralli tanto non ce li metto e i pesci solo alcuni e i più resistenti.." perchè anche se inizialmente le intenzioni potrebbero essere quelle, quando poi ti rechi in un negozio qualsiasi ti prende voglia di comprare tutto.
Vorrei tanto passare al marino ma l'installazione di una sump un po' mi scoraggia.
Voi cosa ne pensate??
Patrizio123 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-07-2014, 17:49   #2
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,inutile girarci attorno,la sump e' utile per tanti motivi,che tu ben saprai ,tutto nascosto ,scelta piu' ampia per lo schiumatoio ,vasca di rabbocco,possibilita' reattore ca,miglior insonorizzazione ecc.ecc. pero' questo non ti deve far desistere nel procedere nell'allestimento.la tua vasca non e' grandissima quindi con scelte ponderate puo' tranquillamente funzionare,anche bene, senza vasca tecnica.ok le luci,sciumatoio appeso,deltec mce 600,2 pompe di movimento,e qui la scelta e' ampia,osmoregolatore ,termostato.se necessitera' in futuro di integrazione per ca,e carbonati 180 lt puoi gestirli con il balling.vedi tu,un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2014, 18:13   #3
Patrizio123
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta, usando questi piccoli accorgimenti potrei inserire sia pesci e coralli mediamente più complessi a livello di gestione o comunque dovrò optare per ospiti comunque robusti?
Patrizio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2014, 18:51   #4
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
La sump e' utile per nascondere le attrezzature ed avere un po' di litri nascosti in piu'.
Puoi tranquillamente attrezzare la tua vasca per allevare un po di tutto.
skimmer a zainetto, basta un mce300.
una coppia di pompe di movimento da 2500/3000Lt min.
una gestione berlinese, vista la poca altezza.
E la plafo 8x39 che hai pensato.
I rabocchi se hai pasienza puoi farli giornalmente a mano, o prepari una tanica escterna con pompa e galleggiante jn vasca.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2014, 18:57   #5
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
puoi inserire quello che piu' ti aggrada,con un occhio di riguardo nella scelta dei pesci,piccoli e nel giusto numero.un dubbio che ho e' la larghezza della plafo 8 per 39.ho paura debordi in larghezza assicurati di questo altrimenti sprecheresti luce e ,energia per nulla.nel caso una 6 per 39 e' anch'essa sufficiente tranquillo.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 11:10   #6
Patrizio123
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ialao Visualizza il messaggio
un dubbio che ho e' la larghezza della plafo 8 per 39.ho paura debordi in larghezza assicurati di questo altrimenti sprecheresti luce e ,energia per nulla.
Dati tecnici:
Lunghezza cm 100
Colore Alluminio
Larghezza 32cm
Altezza 6cm
Completa di 4 interruttori per l'accensione separata delle lampade
anche in larghezza siamo tranquilli, l'unico dubbio è il poco spazio per eventuali lavori manuali.



Grazie ha tutti, mi avete tolto le castagne dal fuoco........ultime due domande che forse per voi sono scontante.
Il filtro pratiko300 che ho va riutilizzato oppure va messo sul mercatino??
Le rocce posso prendere anche morte (ovviamente per il prezzo)?? Magari fare un 50% vive e 50% morte??



P.S. Non ho limiti di tempo, anche se deve girare 3 mesi senza pesci e coralli e solo con rocce non ho nessun problema, chi va piano va sano e va lontano.
Patrizio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 13:33   #7
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il pratico non ti serve,anche perche' se non sbaglio,se la tua scelta dovesse ricadere sul deltec 600,mi sembra abbia un apposito vano ,per resine o-e carboni.bene la plafo.ok 50 e 50 per le rocce sceglile bene le vive,e solo di origine corallina le secche.ottima opzione la maturazione che ti sei prefissato,poi l'estate non aiuta molto.vedrai che viene su bene visto il tuo approccio.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 16:00   #8
Patrizio123
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

Annunci Mercatino: 0
Grazie 1000 di tutti i consigli....a settembre si parte con i vari acquisti...speriamo di mettere su una bella cosa...intanto mi faccio un programma mensile di acquisti...
Patrizio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 16:31   #9
cibbiere
Pesce rosso
 
L'avatar di cibbiere
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
La sump e' utile per nascondere le attrezzature ed avere un po' di litri nascosti in piu'.
Puoi tranquillamente attrezzare la tua vasca per allevare un po di tutto.
skimmer a zainetto, basta un mce300.
una coppia di pompe di movimento da 2500/3000Lt min.
una gestione berlinese, vista la poca altezza.
E la plafo 8x39 che hai pensato.
I rabocchi se hai pasienza puoi farli giornalmente a mano, o prepari una tanica escterna con pompa e galleggiante jn vasca.
Ho una vasca simile a quella descritta, quindi mi permetto di suggerire:

Il Deltec MCE 300 è insufficente, prendi il 600
Le pompe devono essere 2 da almeno 5000 lt H
La plafo meglio da 6 tubi
Il rabbocco automatico è una gran comodità, soprattutto d'estate se ti devi assentare
il filtro esterno vendilo
se fai la rocciata appoggiata al vetro di fondo, dovrai far muovere l'acqua anche dietro, io ho dovuto mettre due piccole pompe di movimento aggiuntive
Le rocce mettile tutte vive

e infine, ma tanto per dire, se puoi fare la sump falla, io non ce l'ho e avolte ne sento la mancanza. Anchese la vasca funziona bene anche così.
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 18:23   #10
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
La sump e' utile per nascondere le attrezzature ed avere un po' di litri nascosti in piu'.
Puoi tranquillamente attrezzare la tua vasca per allevare un po di tutto.
skimmer a zainetto, basta un mce300.
una coppia di pompe di movimento da 2500/3000Lt min.
una gestione berlinese, vista la poca altezza.
E la plafo 8x39 che hai pensato.
I rabocchi se hai pasienza puoi farli giornalmente a mano, o prepari una tanica escterna con pompa e galleggiante jn vasca.
Un 300 in questa vasca è insufficiente come ritengo il rabbocco automatico necessario, un rablocco manuale difficilmente viene fatto più volte al giorno e gli sbalzi sarebbero eccessivi oltre che troppo frequenti

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuta , chi , lattrezzatura , scegliere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22474 seconds with 14 queries