Come da precedente presentazione ecco il primo quesito:
Devo scegliere una vasca e ho qualche certezza e qualche indecisione:
La certezza è sulle misure: ho un mobile adatto per una vasca da 80xfino a40 di base, una vasca più larga ci starebbe anche ma avrei delle incertezze sul peso in più e voglio stare tranquillo.
Girando tra negozi e rete ho trovato offerte interessanti da entrambe le parti, in generale ho notato che nessuno regala niente (giustamente) e che non è detto che in rete si risparmi molto. Attualmente le due vasche che sto considerando sono:
Wave poseidon riviera 80 (80x32x45, neon da 18watt o led sempre totale 18w) 140-170euro a seconda di illuminazione a led o meno, senza spedizione perchè le ho nel negozio vicino.
Juwel rio 125 (81x36x50 con 2 neon da 28w) 187euro con spedizione
Ci sarebbe la terza ma è una vasca misteriosa che un negoziante aveva in offerta fino a fine giugno a 110euro. Marca ignota, dimensioni aleatorie (80x30

), luci "che vanno bene" (però era molto serio e mi fiderei, mi ha fatto un pippone per scoraggiarmi e mi ha consigliato di leggere almeno un manuale, più che altro mi dava l'idea di non essere intenzionato a darmi più info perchè tanto sono ignorante e non avrei capito
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
).
Le differenze sono sia nelle dimensioni (juwel più grandina) sia soprattutto nelle luci (juwel ne ha molta di più che in tutte le versioni di poseidon riviera, tipo 56watt contro 18). Non voglio fare una piantagione e mi piacciono pesci che non amano troppa luce (tipo cardinali anche se da letture ho qualche remora su come stanno in 80cm) ma i 18 watt del riviera mi sembrano veramente pochi.
Che ne dite? avete consigli su alternative? Per la vasca come idea voglio stare sotto i 200. Ho letto qui alcune opinioni negative su juwel e me ne stupisco era la mia prima scelta più che altro per il nome dell'azienda, pensavo che con l'esperienza in casseforti facesse prodotti eterni.