Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-07-2014, 22:32   #1
Lorenzodifazio
Protozoo
 
L'avatar di Lorenzodifazio
 
Registrato: Jul 2014
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema con i pesci rossi

Buonasera, questa è la prima discussione che propongo a voi appassionati di acquariofilia e non è del tutto positiva dato che cerco una soluzione per quanto riguarda l'attuale situazione del mio acquario. HO da poco acquistato tre pesci della varietà testa di leone, li ho inseriti nell'acquario e tutto è andato per il meglio per la prima settimana. Da qualche giorno ho notato che uno dopo l'altro i pesci erano apatici sul fondo ma mangiavano e correvano subito appena mi vedevano avvicinare quindi ho pensato che non fosse nulla ma da qualche giorno ho notato che le pinne cominciavano a sfrangiarsi ed erano piene di sangue. inoltre da qualche puntino bianco adesso stanno passando ad avere l intero corpo ricoperto nonostante abbia cominciato tempestivamente la cura con il dessamor (su consiglio del negoziante). Non noto miglioramenti e due pesci sono già spirati... premetto che l'acqua era ok trattata con biocondizionatore da tempo e pronta per accogliere pesci. Non mi spiego l'improvvisa malattia dato che quando li ho comprati erano sani e nel giro di neanche un paio di settimane si sono ammalati. I pesci erano 4 in totale con i tre nuovi acquisti e in 100l di acqua non credo si tratti di stress da sovraffollamento, al momento non noto miglioramenti con la cura e spero possano sopravvivere i due rimasti, scusate se sono stato poco preciso ma sono nuovo qui e devo farci l'abitudine, spero mi diate una mano anche nel caso dovessero morire per gli acquisti futuri e per garantire loro una lunga vita! Grazie in anticipo
Lorenzodifazio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-07-2014, 00:20   #2
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 215
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.. ma hai lasciato maturare filtro e vasca per almeno un mese prima di inserire i pesci?
Se non l'hai fatto il problema è stato sicuramente questo.. i pesci hanno beccato valori alti di NO2 e NO3 che li hanno debilitati e fatti ammalare( e morire)..
I puntini bianchi( la malattia è l'ictio) si cura con Faunamor( lo trovo nei negozi di animali)...
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2014, 09:37   #3
Lorenzodifazio
Protozoo
 
L'avatar di Lorenzodifazio
 
Registrato: Jul 2014
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca era già stata fatta maturare anche perché era già abitata da un solo pesce che è sempre stato bene da solo! Anche io sapevo che il faunamor era più adatto ma il negozio dove mi appoggio sempre è in ferie e quindi ho dovuto chiedere da un'altra parte e il negoziante ha insistito nel darmi il dessamor nonostante il mio scetticismo e che al momento non gli sta facendo niente dato che come dici tu si tratta di Ictio e non funghi..
Lorenzodifazio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2014, 11:53   #4
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 215
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Serve il Faunamor.. il dessamor non è adatto

Che filtro hai?
I cambi d'acqua li fai?Ogni quanto?
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2014, 12:40   #5
Lorenzodifazio
Protozoo
 
L'avatar di Lorenzodifazio
 
Registrato: Jul 2014
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho un filtro biologico black box 100 compact e faccio cambi parziali ogni due settimane di circa il 30% con acqua di rubinetto trattata con il Sera Aquatan!
Lorenzodifazio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2014, 13:34   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.419
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per i puntini bianchi è sicuramente ictio e ti confermo l'intervento con il faunamor. Per quanto riguarda le strisce di sangue ho curato da pochissimo dei carassi con il rivamor; ho avuto ottimi risultati ed ora i pesci stanno bene. Credo sia un problema stress/batterico dato che gli esemplari che ho curato erano alcuni di quelli recuperati da un laghetto in fase di dismissione, comunque i risultati li ho visti già dal secondo giorno e tieni conto che i pesci stavano proprio male, uno galleggiava su di un lato e l'altro aveva una branchia completamente bloccata (oltre ad apatia e chiazze/strisce rosse)...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2014, 13:57   #7
Lorenzodifazio
Protozoo
 
L'avatar di Lorenzodifazio
 
Registrato: Jul 2014
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devo informarmi su questo mediconale allora se è cosi efficace! Potrei essere ancora in tempo anche se stanno molto male! Ho iniziato la cura con il faunamor ma non saprei se è efficace solo sull'ictio o anche sulle pinne sfrangiate e rigate di sangue! Al momento posso dirti che metà delle loro pinne non esiste piu e fanno fatica a nuotare, e hanno il corpo ricoperto da puntini bianchi dato che la cura con il dessamor non ha arrestato il processo. ..
Lorenzodifazio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2014, 14:17   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.419
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
In realtà non avevo per niente stima del rivamor, ma dopo questa esperienza mi sono dovuta ricredere! Comunque il faunamor è mirato contro l'ictio e non mi sembra faccia effetto contro le batteriosi, contro le quali è efficace il dessamor, ma se non hai riscontrato miglioramenti ti consiglio il rivamor. Ora il problema è come far combaciare i due medicinali...non credo si possano utilizzare insieme ed il faumanor ha un ciclo di 7 giorni...spero solo che i pesci resistino!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2014, 14:31   #9
Lorenzodifazio
Protozoo
 
L'avatar di Lorenzodifazio
 
Registrato: Jul 2014
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Adesso non mi rimane che sperare che resistano al trattamento con il faunamor e dopo penserò al rivamor! Non ne avevo mai sentito parlare di quest'ultimo ma da come dici è miracoloso! È un impresa far vivere bene questi pesci che a quanto pare gia in negozio covano qualcosa e al minimo accenno di stress si ammalano!
Lorenzodifazio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2014, 15:38   #10
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.419
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è che i pesci nei negozi sono inevitabilmente stressati viste le condizioni in cui vivono...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , pesci , problema , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12184 seconds with 14 queries