Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ragazzi volevo sapere se ci sono modi un po piu invasivi per togliere i ciano. Premetto che non ho pesci in vasca li ho spostati un altro acquario.
Mi hanno consigliato per l'eritromicina. Voi che dite?
E' da tanto che li ho e che mi sono informato, purtroppo non c'e una causa scatenante. Possono uscire in qualsiasi circostanza. Tra acquari tenuti benissimo e acquari lasciati al loro destino. Purtroppo. Ho valori perfetti, fertilizzante lo sto dando perfetto in esigenza al fabiapgno delle piante. Purtroppo i ciano ci stanno sempre, sono pur sempre i primi organismi nati sulla terra.
Dalla mia esperienza posso dire che se ci sono i ciano in vasca non si possono eliminare, ma solo far si che si blocchino o rallentare la loro crescita.
Dato che ammazza tutti i batteri eventualmente posso staccare il filtro. Poi passati 5/6 giorni posso riattaccarlo con del carbone attivo cosi da evitare che me lo ammazzi tutti. :)
Dato che ammazza tutti i batteri eventualmente posso staccare il filtro. Poi passati 5/6 giorni posso riattaccarlo con del carbone attivo cosi da evitare che me lo ammazzi tutti. :)
Inviato con un discus volante non identificato
Si Enrico,ti fa secche tutte le colonie batteriche......il filtro se esterno lascialo girare in un recipiente a parte con acqua della vasca,poi a trattamento finito e dopo cambio d'acqua e carbone,lo riattacchi.....se interno potresti mettere i materiali biologici in un secchio con acqua della vasca e aereatore,sempre meglio che azzerarli completamente....
__________________ Malawi,Lake of many colors..... Luigi
E' da tanto che li ho e che mi sono informato, purtroppo non c'e una causa scatenante. Possono uscire in qualsiasi circostanza. Tra acquari tenuti benissimo e acquari lasciati al loro destino. Purtroppo. Ho valori perfetti, fertilizzante lo sto dando perfetto in esigenza al fabiapgno delle piante. Purtroppo i ciano ci stanno sempre, sono pur sempre i primi organismi nati sulla terra.
Dalla mia esperienza posso dire che se ci sono i ciano in vasca non si possono eliminare, ma solo far si che si blocchino o rallentare la loro crescita.
I ciano vogliono tempo..io c'ho contrastato per 5mesi e la causa scatenante è stata che, in un periodo con seri problemi di famiglia, mi son dimenticato di ordinare il fertilizzante e per 15gg non ho fertilizzato, causando un aumento di nitrati e fosfati (legge di liebig)
Ovviamente la situazione l'ho fatta rientrare subito, ma i ciano han perso 5mesi e tutt'ora se salto una pulizia fanno una leggera visita...
Ciao Enrico
se le piante si sviluppano bene e non vi sono carenze di fertilizzante(macro in particolare)fai il trattamento con l'eritromicina,in alternativa sembra molto valido anche il protalon
Facci sapere i risultati
Ciao
Ho diminuito col fertilizzante, appena faccio il trattamento lo aumento piano piano. Adesso guardo il protalon :)
Vi faccio sapere
Quanto costa l'eritromicina? Ho visto su internet che e' a gel, possibile? Spero che in farmacia abbiano anche quella in polvere o compresse.
Ultima modifica di enrico rossi; 09-07-2014 alle ore 21:49.
Motivo: modifica